Answers Yahoo chiude

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    L'altro giorno è stata annunciata la chiusura ormai prossima di Answers Yahoo, il celebre spazio in cui si potevano porre domande che spaziavano da "chi mi aiuta a fare i compiti di latino?" a "è vero che farsi una lavanda vaginale con la Coca Cola ha lo stesso effetto della pillola del giorno dopo?"

    Essendo suddiviso in varie sottocategorie che spaziavano da una cosa all'altra, c'era anche nella categoria Sport una sotto-categoria dedicata alla Formula 1 nella quale alcuni di noi erano piuttosto attivi nel suo periodo di massimo splendore. C'era un livello di trash piuttosto elevato, ma era uno spazio che si prestava al trash.

    Al giorno d'oggi vedo anche fonti di informazione serie che si comportano un po' come si comportavano gli utenti borderline e i troll nella categoria Formula 1 o gente che si comporta così facendo sul serio sui social. Talvolta certi atteggiamenti sembra di intravederli anche in certe cabine di commento (non necessariamente italiane).

    Su Answers ero arrivata al livello 7, avevo il record di migliori risposte nella categoria Formula 1 ormai passata di moda da anni e anni, e sono un po' combattuta di fronte al pensiero della sua chiusura. Da un lato non mi dispiace che certe porcherie scritte quando avevo 20/21 anni vadano perdute.

    Dall'altro lato, è stato il primo fandom motoristico che ho frequentato e la chiusura della piattaforma che l'ha ospitato rappresenta metaforicamente anche un concetto non tanto piacevole: una volta certi soggetti stavano racchiusi là, adesso sono ovunque, pronti a interpretare male ogni cosa che dici, pronti a dipingerti per quello che non sei...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,423
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Peccato, anche se ci tornavo raramente mi dispiace venga chiuso. In fin conti fu il primissimo spazio "social" nel quale cominciai. A rovinarlo sono stati tutti quei troll che l'hanno in un certo senso conquistata rendendola uno spazio inutile. Quindi il loro gesto risulta anche stupidamente autodistruttivo.

    Che dire, avremo l'onere di forgerci di una pagina preistorica del campo telematico come hotmail.messengers e poter dire "all'epoca si usava scrivere cosi su internet", il cosidetto e celeberrimo "io c'ero"....
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Su Answers Yahoo ricordo di essermi iscritta per un motivo che nulla aveva a che vedere con la Formula 1: era da dieci anni che cercavo il titolo di una canzone dance (che scoprii essere "Bla bla bla" di Gigi D'Agostino") che andava nell'estate in cui avevo undici anni. Poi, avendo notato una categoria Formula 1, decisi di farci un giro e ci rimasi abbastanza a lungo (dal 2009 al 2013, diventando nel frattempo la leader della classifica delle migliori risposte della categoria - non perché le mie risposte fossero magari le migliori in assoluto, in quella categoria c'erano vari utenti competenti, ma proprio perché rispondevo praticamente a ogni domanda che veniva posta).

    Fu essenzialmente il primo spazio virtuale in cui avevo modo di comunicare con altre persone. O meglio, anni prima avevo frequentato dei siti di chat (quelli che c'erano allora, che immagino siano molto diversi dai siti di chat attuali), ma poi mi ero stancata perché essenzialmente in chat c'era solo gente che parlava di cose che rientravano in una di queste categorie: 1) gente che cercava un/una partner, 2) gente che parlava di fidanzamenti, 3) gente che parlava di sesso. Insomma, non era il posto migliore per comunicare partendo dalla base di interessi comuni. Answers Yahoo fu il primo posto in cui potere parlare appunto di interessi comuni, per me.

    Poi sì, aveva le sue pecche, ovvero quella che c'erano tantissimi troll (nella categoria Formula 1 tutto sommato pur non essendo uno spazio di cultura in senso stretto non andava neanche tanto male, i troll si sbizzarrivano di più nelle categorie che avrebbero dovuto avere un'atmosfera più seria) e nessun vero e proprio controllo centrale: se c'erano delle persone che ti segnalavano una domanda, la domanda veniva cancellata e incappavi in una decurtazione di punti e rischiavi di essere sospeso o bannato, indipendentemente dal fatto che tu avessi commesso violazioni o meno, il tutto mentre magari c'era gente che insultava o violava le regole così come se niente fosse senza provvedimenti.

    Esatto King, noi c'eravamo. Nello specifico, nella categoria Formula 1, abbiamo parlato di una Formula 1 diversa da quella attuale, con persone magari diverse da quelle attuali. Non sono una persona anti-social a prescindere, ma purtroppo i social si sono portati dietro degli strascichi negativi, in particolare la maggiore propensione della gente di volere commentare qualsiasi cosa anche senza saperne niente o senza essere davvero interessati. Su Answers Yahoo quelli del clan "mi sono perso il gran premio e siccome Alonso ha vinto vorrei vederlo, mi date un link dove posso farlo?" venivano appunto per fare quella domanda e basta. Sui social attuali soggetti del genere probabilmente interverrebbero più di frequente a sproposito.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    Non posso dire che mi mancherà più di tanto, anche se ero in una community per un periodo piuttosto attiva.
    Comunque condivido il vostro discorso, fa un po' strano pensare che qualcosa che ha fatto parte della nostra vita a tutti gli effetti non ci sia più. Certo, non è come se un giorno dovesse sparire la Formula 1 (sarebbe un colpo fortissimo per tutti noi), ma fa impressione vedere Yahoo Answers sparire così.
     
    Top
    .
3 replies since 9/4/2021, 16:26   72 views
  Share  
.