Indycar 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Questo fine settimana inizia il campionato di Indycar, 17 appuntamenti da qui fino a settembre, pochissimi ovali. Questo è il calendario:


    EDIT 16/05: pochi giorni fa è stata annunciata la cancellazione del GP di Toronto, rimangono 16 eventi.

    Edited by Milly Sunshine - 17/5/2021, 11:58
    Attached Image
    CollageMaker_20210418_012551896

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Entry list del campionato 2021 (in aggiornamento a stagione in corso):

    FOYT
    - Dalton Kellet
    - Sebastien Bourdais
    - J.R.Hildebrand (solo Indy 500)
    - Charlie Kimball (Indy Road Course + Indy 500)

    ANDRETTI
    - Colton Herta
    - Alexander Rossi
    - Ryan Hunter-Reay
    - James Hinchcliffe
    - Marco Andretti (solo Indy 500)
    - Stefan Wilson (solo Indy 500)

    ARROW MCLAREN
    - Patricio O'Ward
    - Felix Rosenqvist (infortunato al GP di Detroit, sostituti one-off Oliver Askew e Kevin Magnussen)
    - Juan Pablo Montoya (Indy Road Course + Indy 500)

    CARLIN
    - Max Chilton (circuiti stradali + Indy 500) / Conor Daly (ovali eccetto Indy)

    GANASSI
    - Marcus Ericsson
    - Scott Dixon
    - Alex Palou
    - Jimmie Johnson (stradali)/ Tony Kanaan (ovali)

    COYNE
    - Romain Grosjean (stradali)/ Pietro Fittipaldi (ovali)
    - Ed Jones
    - Cody Ware/ Ryan Norman (part-time)

    CARPENTER
    - Conor Daly (stradali + Indy 500)
    - Ed Carpenter (ovali)
    - Rinus Veekay (assente a Road America per infortunio "esterno", sostituito da Oliver Askew)

    SHANK
    - Jack Harvey
    - Helio Castroneves (Indy 500 + ultimi cinque circuiti stradali della stagione)

    RAHAL
    - Graham Rahal
    - Takuma Sato
    - Santino Ferrucci (Indy 500/ part-time)/ Christian Lundgaard (one-off)/ Oliver Askew (part-time)

    PENSKE
    - Josef Newgarden
    - Scott McLaughlin
    - Will Power
    - Simon Pagenaud

    PARETTA
    - Simona De Silvestro (Indy 500)

    DREYER & REINBOLD
    - Sage Karam (Indy 500)

    TOP GUN RACING
    - R.C. Enerson (Indy 500 + one-off)

    JUNCOS
    - Callum Ilott (part-time)



    EDIT 20.04 - aggiornato con Karam a Indianapolis.

    EDIT 28.04 - Daly sostituirà Chilton con il team Carlin per gli ovali escluso Indianapolis, gareggiando quindi con Carlin quando non presente con il team Carpenter.

    EDIT 04.05 - inserito Wilson per Indianapolis.

    EDIT 12.05 - inserito Enerson per Indianapolis.

    EDIT 12.06 - Ferrucci passa da solo Indy 500 a part-time.

    EDIT 16.06 - infortunato a Detroit I, Rosenqvist è stato sostituito da Askew a Detroit II, con Magnussen annunciato per Road America.
    Ware inoltre guiderà una terza vettura del team Coyne, annunciato come part-time.

    EDIT 20.06 - Askew sostituto di Veekay a Road America, Veekay ha appena subito un intervento chirurgico a seguito di un infortunio avvenuto fuori dalle competizioni (incidente in bicicletta).

    EDIT 04.07 - Norman prende il posto di Ware come terza vettura Coyne.

    EDIT 12.09 - Ilott con Juncos, Askew al posto di Ferrucci/ Lundgaard per le ultime tre gare.

    Edited by Milly Sunshine - 15/9/2021, 14:02
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    ALABAMA - gara che ho recuperato grazie al "fast forward", il video di highlight di 30 minuti postato 1 o 2 giorni dopo la gara sul canale Youtube ufficiale del campionato si Indycar.

    Sintesi della gara (90 giri):
    - O'Ward, Rossi e Palou davanti a tutti, mentre dietro si scatena il caos (incidente con Newgarden che finisce in testacoda e poi varie vetture coinvolte, RHR, Hinchcliffe Rosenqvist, Chilton);
    - dopo una decina di giri testacoda di Johnson che si impantana fuori pista ma riesce a ripartire;
    - al 18° giro O'Ward e Rossi rientrano ai box, in top-5 ci sono adesso Palou, Power, Dixon, Ericsson e Grosjean su strategia differente (2 vs 3 soste);
    - Palou viene superato da O'Ward poco dopo la sosta (giro 30+) ma O'Ward deve ancora fare due soste, frattanto Bourdeeeeyyyy fa il figo davanti a tutti (partito nelle retrovie, le sue soste hanno un timing diverso);
    - i telecronisti raccontano che in passato Bourdais ha guidato la Toro Rosso in Formula 1 come compagno di squadra di Vettel senza citare l'altro suo compagno di squadra Buemi;
    - Palou torna in testa dopo le soste di Bourdais e O'Ward che dopo litigano tra di loro con posizioni perse da O'Ward;
    - seconda sosta di Palou al 61° giro e Bourdais fa di nuovo il figo in testa e al momento di fermarsi a sua volta tornerà in pista quinto;
    - Palou e Power sono molto vicini a fine gara ma Palou resta davanti fino al traguardo, diventando il secondo spagnolo dopo Servià a vincere in Indycar.

    Top-ten: Palou, Power, Dixon, O'Ward, Bourdais, Veekay, Rahal, Ericsson, Rossi, Grosjean. Il nostro caro RoGro si era qualificato settimo (partiva proprio dietro a Ericsson) e con il decimo posto in gara si è rivelato il migliore dei rookie per tutto il weekend.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    ST.PETE - avanti ancora una volta con il "fast forward" che quando non vedi le gare live rimane una bellissima invenzione che anche altre categorie dovrebbero prendere in considerazione.

    Sintesi della gara (100 giri):
    - Herta parte in pole e resta davanti, seguito da Harvey, Newgarden, Pagenaud, Bourdais;
    - al 16° giro Johnson va a muro, si impantana, non riesce a tirare fuori la vettura da lì, qualcuno dietro va ai box (tra cui Power) prima dell'arrivo della poco tempestiva safety car;
    - momento poesia con una sportellata Sato vs Hinchcliffe;
    - nuovo momento poesia nelle retrovie dove Jones, Power e Grosjean proseguono affiancati e Grosjean dà una lieve verniciata a un muretto;
    - al 35° giro circa si svolgono i pitstop dei piloti di testa, Harvey scivola dietro a Newgarden e Pagenaud;
    - al 37° giro contatto Rahal vs Rossi, quest'ultimo su vettura fucsia impiega parecchio tempo prima di riuscire a ripartire e viene doppiato;
    - il secondo pitstop avviene intorno al 68° giro i primi quattro rimangono invariati, dietro di loro completa la top-5 Dixon, mentre una vettura ferma fuori pista non provoca intoppi (credo fosse Kellett);
    - safety car al 73° giro per testacoda di Johnson, azzerato il grande vantaggio di Herta;
    - all'81° giro altra safety car, Jones è fermo dopo un contatto con Hinchcliffe e O'Ward;
    - la fase finale di gara vede Power entrare in top-ten e continuare a recuperare posizioni.

    Top-ten: Herta, Newgarden, Pagenaud, Harvey, Dixon, Sato, Ericsson, Power, Veekey, Bourdais.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    TEXAS I (Genesys 300, sabato) - qualifiche cancellate per maltempo per entrambe le gare, si parte con la classifica piloti post-St.Pete, quindi Palou, Dixon, Power, Herta, Harvey... La gara prevede 212 giri e per oltre un quarto procede senza grossi colpi di scena e con Dixon in testa fin dal terzo giro quando supera Palou.

    Alcuni piloti di centro e fine gruppo si sono già fermati ai box, così come Power che era terzo, quando Bourdais va a sbattere violentemente a muro dopo un contatto con Newgarden. Visto che gli altri piloti di testa si fermano ai box in regime di safety car così come molti altri, Power si ritrova stabilmente fuori top-ten.

    Non ci sono ulteriori safety car piuttosto a lungo, verso metà gara inoltrata c'è un giro di pitstop per tutti, Dixon ne approfitta per allungare su Palou, nel frattempo alcuni piloti abbastanza random si trovano da tempo in top-ten. Poi, a tre quarti di gara, va a muro Hinchcliffe ed entra di nuovo la safety car. Tutti ai box appena la pitlane viene aperta... e Ericsson a un certo punto viene fatto ripartire su tre ruote!

    Si riparte con Dixon in testa e dietro di lui ci sono McLaughlain e O'Ward a caso, con Palou e Herta a completare la top-5. Quest'ultimo però ha un problema quando mancano una ventina di giri al termine e deve rientrare ai box e ritirarsi. Rimangono invariate fino alla fine le posizioni di Dixon, McLaughlain, O'Ward e Palou, seguono Rahal, Newgarden, Harvey, Rossi, Sato e Pagenaud a completare i primi dieci.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    TEXAS II (Xpel 375, domenica) - ancora una volta la griglia è stilata dalla classifica, ma aggiornata dopo la gara di sabato, quindi con Dixon in pole. I giri totali sono 248 e non è che inizino proprio bene, perché nelle retrovie c'è un incidente che coinvolge varie vetture: Rossi, Daly (cappottato), Bourdais, Fittipaldi, Jones e Kellett rititati, forse anche Kanaan coinvolto in qualche modo, ma ancora in gara.

    Per tutto il primo stint restano stabili le posizioni di Dixon, Palou e Harvey, mentre dietro di loro è lotta per la quarta posizione Power vs O'Ward. Harvey si ritirerà per un problema di surriscaldamento freni poco prima di arrivare a metà gara. Procede lentamente quindi entra la safety car. Ai box Power che nello stint precedente è finito dietro O'Ward ora gli è davanti ed è addirittura secondo, ma O'Ward al restart è scatenato come non mai e poi lo passa portandosi secondo.

    Dixon e O'Ward rallentano per risparmiare benzina e fare un solo altro pitstop e Rahal ne approfitta per portarsi in testa, anche se poi Dixon si riprende la posizione. In seguito entrano ai box lo stesso giro, Dixon resta davanti in pitlane ma viene superato in pista. I due al contempo vengono overcuttati da O'Ward, mentre Rosenqvist perde una ruota ed entra di nuovo la safety car. Al restart davanti ci sono Sato, che poi rientra, e Newgarden, che viene superato da O'Ward che resta in testa fino alla fine, vincendo davanti a Newgarden, Rahal, Dixon, Herta, Pagenaud, Palou, McLaughlain, Veekay e Hunter-Reay.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Con l'annuncio odierno di Stefan Wilson a Indianapolis con Andretti ci sono già 34 iscritti alla Indy 500 e potrebbero diventare 35 dato che Coyne potrebbe schierare una vettura in più.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 4/5/2021, 18:38) 
    Con l'annuncio odierno di Stefan Wilson a Indianapolis con Andretti ci sono già 34 iscritti alla Indy 500 e potrebbero diventare 35 dato che Coyne potrebbe schierare una vettura in più.

    Cody Ware - Coyne, siamo a 35.
    Rumour: R.C. Enerson con un team one-off, si potrebbe arrivare a 36.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/5/2021, 23:59) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 4/5/2021, 18:38) 
    Con l'annuncio odierno di Stefan Wilson a Indianapolis con Andretti ci sono già 34 iscritti alla Indy 500 e potrebbero diventare 35 dato che Coyne potrebbe schierare una vettura in più.

    Cody Ware - Coyne, siamo a 35.
    Rumour: R.C. Enerson con un team one-off, si potrebbe arrivare a 36.

    Rettifica: Ware non ci sarà, confermato invece Enerson con il team Top Gun Racing.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    INDIANAPOLIS ROAD COURSE - e niente, venerdì sera alla fine delle qualifiche tutti in piedi sul divano per RoGro. :wub:
    Avevo peraltro appena letto una notizia in cui diceva che è rimasto in contatto con Vettel e Russell, rappresentanti della GPDA di cui era rappresentante lui stesso, ed è bello pensare che possa avere telefonato loro nel cuore della notte per avvertirli della sua pole.

    La gara (ho visto il recap di 30 minuti) è iniziata con RoGro che ha mantenuto la posizione inseguito da Harvey, Newgarden, Palou e McLaughlin, mentre dietro si toccavano Pagenaud e Daly, quest'ultimo finito fuori pista con una vettura dai colori tamarri e lo sponsor(?) "Tired of pricks". Ci sono stati pochi giri dietro la safety car.

    Harvey essendo partito su gomme dure ha fatto la prima sosta parecchi giri dopo Grosjean, ma ha avuto problemi e una sosta lunga, poi ha anche forato una gomma al rientro in pista.
    Poi è accaduta una cosa meravigliosa: Sato si è sdoppiato da Grosjean, che si è vendicato tirandogli una ruotata con classe.

    La vittoria si è decisa tra Grosjean e Veekay sulla base delle strategie, il pilota olandese ha avuto meno traffico ed era su gomme più performanti alla fine della gara, appropriandosi quindi definitivamente della prima posizione a soste ultimate. Peccato, perché RoGro ha fatto davvero un garone. Top-ten: Veekay, Grosjean, Palou, Newgarden, Rahal, Pagenaud, Rossi, McLaughlin, Dixon, Ericsson.

    PS. Purtroppo Montoya, di ritorno, non ha fatto granché per stare al centro della scena e ha chiuso 21°. Spero in qualcosa di meglio per la Indy 500. Nel frattempo si segnala che Johnson ha completato la gara senza provocare ingressi di safety car e senza andare in giro per i prati, il "ragazzo" fa progressi.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Questa è la entry list della Indy 500:
    Attached Image
    20210517_172801

     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Primo giorno di test: Enerson ha preso parte al test per i rookie insieme a Wilson e Hildebrand (che non sono rookie ma non erano presenti ai precedenti test a Indianapolis), ma apparentemente ha avuto problemi tecnici e non ha proseguito nel test insieme agli altri piloti.

    Alla fine della giornata quindi solo 34 piloti risultano avere un tempo ufficiale e il 34° tempo ce l'ha Wilson. Attenzione a Bourdais che ha il 33° tempo... secondo il twitter ufficiale dell'Indycar ha anche avuto un incidente... spero che le cose possano cambiare da questo punto di vista.

    Il team Top Gun per ora non sembra promettere molto bene e per Enerson pare un po' grigia. Nessun problema al momento per gli altri team one-off, benissimo Dreier & Reinbold (Karam addirittura tra i primi cinque) e bene Paretta (De Silvestro non proprio tra i primi, ma mi pare 13^).
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Secondo giorno di test: Enerson ha completato il programma rookie quindi può prendere parte alle sessioni. Anche se non sembra avere preso parte a quella di oggi, dato che nel livetiming non risulta avere alcun risultato. Più il tempo passa e più ho l'impressione che il bump si avvicini.

    Il 34° tempo se l'è aggiudicato invece Ferrucci. 31°, 32° e 33° sono Kellett, Hinchcliffe e Kimball. Poco più in su c'è Fittipaldi, che spero vivamente che questo weekend riesca a qualificarsi. Non voglio fare pronostici per ora.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Terzo giorno di test: Enerson oggi ha giraro ma ha l'ultimo tempo. Sono triggerata perché Bourdais oggi ha il penultimo. 31/32/33 sono De Silvestro, Hinchcliffe e Chilton quindi il livello di trigger si intensifica a dismisura. Tra una cosa e l'altra Ferrucci ha fatto un gran botto, ma pare che stia bene.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Quarto giorno di test: si conferma Enerson fanalino di coda mentre il 34° posto se lo aggiudica oggi Kimball.
    31/32/33 sono Karam, De Silvestro e Bourdais, i livelli di trigger crescono a vista d'occhio.
     
    Top
    .
59 replies since 18/4/2021, 00:28   303 views
  Share  
.