Approvata la sprint qualifying per Silverstone, Monza e un terzo evento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    In questi ultimi giorni è stato approvato il format della sprint qualifying, la sprint race di qualifica, che si svolgerà in tre eventi, di cui uno ancora da annunciare.

    Il format di quei weekend sarà il seguente:

    Venerdì mattina - prove libere 1
    Venerdì pomeriggio - qualifiche
    Sabato mattina - prove libere 2
    Sabato pomeriggio - sprint qualifying
    Domenica - gara

    La qualifica del venerdì funziona come quella che conosciamo, ma senza la regola delle gomme usate nel Q2 da mettere a inizio gara.

    La sprint qualifying ha un numero di giri ridotto, dovrebbe durare indicativamente 25 minuti.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Mah, mi lascia un po' perplessa. Stiamo a vedere cosa viene fuori.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Questo format riprende un po' le sprint race delle vecchie Gp2 e Gp3, e non sono male di per sè, anche se dare come punteggio 3,2,1 a i primi 3 classificati è un po' poco, a mio avviso, rispetto ai 25 di chi vince la domenica.

    Può essere interessante e piacevole, perchè si crea più bagarre, però è un concetto tipicamente da formula minore, e la fanno solo in 3 gp e non tutti (quindi non tutti i circuiti hanno la stessa importanza, e sta cosa non mi entusiasma). E' un concetto che snaturerebbe la tradizione di gara singola di 2 ore scarse per i gran premi di Formula 1, la massima formula; quindi, capisco i "puristi" che la vedono come una potenziale cavolata.

    A me non dispiace, può essere interessante, ma può essere anche una cosa inutile. Perde totalmente importanza l' abilità sul giro secco, dato che di fatto si parla di una gara in miniatura, dove serve maggiore costanza. C' è più spettacolo, a me piace anche di più, però non so fino a che punto possa essere una buona idea.

    E infine... la pole a chi viene contata poi? a chi fa la pole nelle qualifiche di venerdì pomeriggio o a chi vince sta sprint race di qualifica il sabato pomeriggio?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Più che GP2 e GP3, direi GP di Macao, dove effettivamente c'è una gara breve qualifica che assegna solo le posizioni in griglia. Per la cronaca, nelle gare di qualifica di Macao in genere tutti fanno gare abbastanza conservative per non rischiare errori che possono avere conseguenze pesanti in griglia.

    PS. Pole position = partenza dalla prima posizione. La pole position viene conteggiata a chi si aggiudica la partenza dalla prima posizione, ovvero il vincitore della sprint qualifying.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    14,424
    Reputation
    +372
    Location
    Mediterranean

    Status
    Reputo buono il voler dare punti a chi fa la pole, ma per quanto riguarda il resto....
    Attached Image
    EclF_nOXYAEYRnN

     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Opinione personale su questa cosa: ci sono vari aspetti di questa faccenda che mi lasciano abbastanza perplessa, uno dei quali è non tanto il format, ma gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere con questa novità. Ovvero "generare spettacolo" e far sì che ci siano più persone che guardano le qualifiche se sono in formato gara e che guardino la sessione del venerdì trattandosi di una vera e propria qualifica e non di prove libere.
    Ho già detto che una gara di qualifica verosimilmente sarà noiosa e con poca azione (cfr mio post precedente, in cui osservavo che è tendenzialmente quello che accade nelle serie dove lo fanno), quindi veniamo al "più telespettatori". A parte il fatto che per avere più telespettatori basterebbe vendere i diritti televisivi a televisioni non a pagamento, invece più il tempo passa e meno sono le nazioni che trasmettono la Formula 1 su canali che non siano pay tv, la gente che al venerdì non vede nessuna sessione è verosimilmente perché lavora e per il sabato valgono le stesse considerazioni (oppure avendo lavorato dal lunedì al venerdì ci sono altre cose da fare che non siano guardare le qualifiche), quindi non vedo perché aspettarsi che tanta più gente guardi la Formula 1 in quelle giornate (senza contare che dubito che le qualifiche del venerdì vengano poi trasmesse in differita su TV8, per quanto riguarda la situazione della tv italiana).

    Per il resto come idea non mi fa impazzire, anche se l'idea che la griglia di partenza sia stilata sulla base di una sessione di qualifiche piuttosto che sulla classifica o sulla reverse grid rende la cosa meno peggio di quanto avrebbe potuto essere. Quello che non mi piace, tuttavia, è che la Formula 1 è un campionato che si contraddistingue per l'avere un formato standard. Nel senso, mentre ci sono campionati in cui eventi specifici hanno il loro format (come la Indy 500 in cui le qualifiche funzionano molto diversamente dalle qualifiche delle altre gare), la Formula 1 segue la sua routine: prove libere venerdì e sabato mattina, qualifiche sabato pomeriggio, gara domenica pomeriggio (eccetto le gare in notturna in cui gli orari ovviamente sono diversi, ma le giornate sono comunque quelle). Il format è cambiato più volte nel corso della storia della Formula 1, ma appunto, tutte le gare di una specifica stagione seguono il format che viene applicato in quella specifica stagione. Se ci sono 20+ gran premi, mi aspetto che per 20+ gran premi il format delle qualifiche sia uguale. Con la sprint qualifying in tre eventi stagionali, non è più così.

    PS. Il fatto che invece "anche così staranno davanti i soliti e dietro sempre gli stessi" non mi fa né caldo né freddo. Lo scopo della Formula 1 non deve essere quello di apportare novità random in modo da far vincere team strani. Non mi dispiace quando vincono team strani, ma appunto, non deve essere una cosa costruita. La bellezza nel vedere gente che vince a caso sta appunto nel fatto che vincono a caso.
     
    Top
    .
5 replies since 29/4/2021, 09:16   73 views
  Share  
.