Gran Premio d'Ungheria - cronaca

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    Bella rimonta di Hamilton, peccato per il podio negato a Seb.

    Lo dico e lo ripeto: vergnosi i fischi e le polemiche sia a Lewis che a Seb.

    Secondo me la societá sta toccando il fondo del barile.
     
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    io penso che sia vergognoso che Russell non sia ancora stato annunciato dalla Mercedes per il prossimo anno
    almeno mi auguro che i fatti di ieri velocizzino questa cosa
     
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    CITAZIONE (_Zure_ @ 2/8/2021, 13:15) 
    io penso che sia vergognoso che Russell non sia ancora stato annunciato dalla Mercedes per il prossimo anno
    almeno mi auguro che i fatti di ieri velocizzino questa cosa

    Mai quanto quei fischi
     
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    Purtroppo l'inciviltà (fischi, ecc...) regna da sempre. Ogni volta si reagisce come se fosse la prima, ma è sempre la solita storia già vista troppe volte ormai da decenni (addirittura in passato ci sono stati piloti di Formula 1 o MotoGP che hanno addirittura ricevuto minacce di morte). È incomprensibile come un tifo in stile ultrà debba condizionare e rendere sgradevole anche la Formula 1. Senza offesa per altri sport con tifo di questo tipo, ma questi ultrà farebbero meglio ad appassionarsi di quegli sport lasciando da parte i motori.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/8/2021, 13:44) 
    Purtroppo l'inciviltà (fischi, ecc...) regna da sempre. Ogni volta si reagisce come se fosse la prima, ma è sempre la solita storia già vista troppe volte ormai da decenni (addirittura in passato ci sono stati piloti di Formula 1 o MotoGP che hanno addirittura ricevuto minacce di morte). È incomprensibile come un tifo in stile ultrà debba condizionare e rendere sgradevole anche la Formula 1. Senza offesa per altri sport con tifo di questo tipo, ma questi ultrà farebbero meglio ad appassionarsi di quegli sport lasciando da parte i motori.

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    Non nascondo che non mi piace Hamilton, ma anche io trovo incivili i fischi.
     
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    CITAZIONE (pingui79 @ 2/8/2021, 14:00) 
    Non nascondo che non mi piace Hamilton, ma anche io trovo incivili i fischi.

    Che poi se ne parla meno, ma anche Vettel è stato in questa polemica per lo stesso motivo. Attaccato in modo diverso, ma cmq grave anche in quel caso.
     
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    CITAZIONE (King 89 @ 2/8/2021, 13:59) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/8/2021, 13:44) 
    Purtroppo l'inciviltà (fischi, ecc...) regna da sempre. Ogni volta si reagisce come se fosse la prima, ma è sempre la solita storia già vista troppe volte ormai da decenni (addirittura in passato ci sono stati piloti di Formula 1 o MotoGP che hanno addirittura ricevuto minacce di morte). È incomprensibile come un tifo in stile ultrà debba condizionare e rendere sgradevole anche la Formula 1. Senza offesa per altri sport con tifo di questo tipo, ma questi ultrà farebbero meglio ad appassionarsi di quegli sport lasciando da parte i motori.

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    Un po' off topic, ma una delle cose che mi sono rimaste più impresse (ovviamente vista molto tempo dopo perché ai tempi dovevo ancora nascere) fu quella volta in cui a Imola, Patrese fu fischiato e insultato dal pubblico quando si ritirò a due giri dalla fine mentre era in testa.
    Non so se mi spiego: in Italia il pubblico italiano esplode di gioia per il ritiro di un pilota italiano... e neanche uno di quelli altolocati eh, essenzialmente uno che fino a quel momento aveva vinto un solo gran premio (sarebbe un po' come se al giorno d'oggi i francesi fischiassero contro Gasly).
    Perché? Perché era colpevole di essere stato in quegli ultimi giri oltraggiosamente davanti a una Ferrari (Ferrari peraltro guidata da Tambay, quindi neanche da un pilota Ferrari così tanto altolocato e di successo).
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/8/2021, 14:37) 
    CITAZIONE (King 89 @ 2/8/2021, 13:59) 
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    Un po' off topic, ma una delle cose che mi sono rimaste più impresse (ovviamente vista molto tempo dopo perché ai tempi dovevo ancora nascere) fu quella volta in cui a Imola, Patrese fu fischiato e insultato dal pubblico quando si ritirò a due giri dalla fine mentre era in testa.
    Non so se mi spiego: in Italia il pubblico italiano esplode di gioia per il ritiro di un pilota italiano... e neanche uno di quelli altolocati eh, essenzialmente uno che fino a quel momento aveva vinto un solo gran premio (sarebbe un po' come se al giorno d'oggi i francesi fischiassero contro Gasly).
    Perché? Perché era colpevole di essere stato in quegli ultimi giri oltraggiosamente davanti a una Ferrari (Ferrari peraltro guidata da Tambay, quindi neanche da un pilota Ferrari così tanto altolocato e di successo).

    Vero, ricordo di aver letto così su un libro di Luca Dal Monte. Mi è rimasto impresso perché ero molto piccolo e tifavo comunque Trulli e Fisichella.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/8/2021, 14:37) 
    CITAZIONE (King 89 @ 2/8/2021, 13:59) 
    Condivido.

    Un po' off topic, ma una delle cose che mi sono rimaste più impresse (ovviamente vista molto tempo dopo perché ai tempi dovevo ancora nascere) fu quella volta in cui a Imola, Patrese fu fischiato e insultato dal pubblico quando si ritirò a due giri dalla fine mentre era in testa.
    Non so se mi spiego: in Italia il pubblico italiano esplode di gioia per il ritiro di un pilota italiano... e neanche uno di quelli altolocati eh, essenzialmente uno che fino a quel momento aveva vinto un solo gran premio (sarebbe un po' come se al giorno d'oggi i francesi fischiassero contro Gasly).
    Perché? Perché era colpevole di essere stato in quegli ultimi giri oltraggiosamente davanti a una Ferrari (Ferrari peraltro guidata da Tambay, quindi neanche da un pilota Ferrari così tanto altolocato e di successo).

    Alcuni Ferraristi sono un po esagerati a volte....
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/8/2021, 00:18) 
    Preparatevi che i plot twist non sono finiti. Fonti anche giornalistiche su twitter riportano che sia uscito il risultato finale e che Vettel stia al secondo posto con l'annotazione "subject to the outcome of the notice of appeal lodged by Aston Martin". Di fatto risulta attualmente secondo classificato, ma perderà la posizione se l'Aston Martin perderà il ricorso. Tutto ciò è alquanto confusionario.

    La FIA ha rilasciato un'ulteriore ordine d'arrivo in cui Vettel non risulta più secondo classificato.
     
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    CITAZIONE (King 89 @ 2/8/2021, 14:03) 
    CITAZIONE (pingui79 @ 2/8/2021, 14:00) 
    Non nascondo che non mi piace Hamilton, ma anche io trovo incivili i fischi.

    Che poi se ne parla meno, ma anche Vettel è stato in questa polemica per lo stesso motivo. Attaccato in modo diverso, ma cmq grave anche in quel caso.

    Avoja, lo ricordo. A Monza fu fischiato da alcuni ferraristi quando stava in Red Bull, salvo venirne osannato non appena si mise la casacca rosso Ferrari.
    Assurdo.
     
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    A Monza fu fischiato da alcuni ferraristi quando stava in Red Bull, salvo venirne osannato non appena si mise la casacca rosso Ferrari.

    Cosa peraltro abbastanza ironica considerato che per la Ferrari c'erano molte più probabilità di vincere gareggiando contro Vettel, piuttosto che di vincere con Vettel al volante.
     
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    CITAZIONE (pingui79 @ 2/8/2021, 16:54) 
    CITAZIONE (King 89 @ 2/8/2021, 14:03) 
    Che poi se ne parla meno, ma anche Vettel è stato in questa polemica per lo stesso motivo. Attaccato in modo diverso, ma cmq grave anche in quel caso.

    Avoja, lo ricordo. A Monza fu fischiato da alcuni ferraristi quando stava in Red Bull, salvo venirne osannato non appena si mise la casacca rosso Ferrari.
    Assurdo.

    Oltre a questo, alludevo anche alla polemica di ieri sulla maglietta.

    Per lo stesso motivo Hamilton è stato fischiato e Vettel criticato. Assurdo anche questo.
     
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    IL PAGELLONE

    OCON 10: il paradiso all'improvviso. Resta all'interno alla prima curva e dopo il doppio strike causato da Bottas e Stroll si ritrova inaspettatamente al secondo posto alle spalle di Hamilton. Sarebbe già tanta roba, ma dopo la red flag si butta nei box a cambiare le gomme tirandosi dietro tutti gli altri, e se li tiene dietro fino alla bandiera a scacchi. Quasi mai inquadrato anche se tenersi dietro Vettel non è una formalità, specialmente nel momento decisivo in uscita dal pit stop. Prima vittoria in F1 dove Alonso vinse la prima in Renault. E lui ringrazia Fernando, chiamandolo "Leggenda".
    ALONSO 10: dicevamo sopra, leggenda di questo sport, oggi anche MSC Senior sarebbe stato fiero della sua gara. Come nel 2014 fa ammattire Hamilton con auto e mescole decisamente inferiori e favorisce l'impresa del suo compagno. Aveva un passo più veloce di Ocon a strada libera, era anche partito meglio, ma si ritrova quasi coinvolto nel patatrac iniziale dove per evitare l'incidente cede diverse posizioni. Sicuramente dispiaciuto per il podio mancato, ma allo stesso tempo felice per la giornata epica del suo team.
    ALPINE 10: sono passati quasi 13 anni dall'ultimo successo di Fernando con la scuderia Renault, allora di Briatore, al Fuji. Vince la scuderia che ha ereditato la Renault, anche se di fatto con un nuovo nome. Vittoria inattesa e bellissima. Ci voleva la gara perfetta oltre che le condizioni favorevoli e non hanno sbagliato nulla.

    VETTEL 9: una gara alla Vettel distante dai guai e con un passo costante che purtroppo non gli vale la vittoria per via di un pit stop lento che non gli consente di andare a prendere Ocon nonostante il super giro out. Finisce nell'occhio del ciclone della FIA per questioni un po' politiche e un po' legate alla benzina, che non gli avrebbero permesso di godersi pienamente un'eventuale vittoria.
    STROLL 3: follia alla prima curva, mentre davanti a lui succedeva già di tutto, trascina all'inferno Leclerc e al purgatorio Ricciardo.
    ASTON MARTIN s.j.: che sta per sub-judice: dopo l'errore di Stroll, l'esito del ricorso contro la squalifica di Vettel farà tutta la differenza del mondo per il giudizio di questo weekend. [Da ultimo aggiornamento sembra confermata la squalifica]

    HAMILTON 8: Tutto gira per il verso giusto, anche quando gira male. Magia in qualifica e partenza tranquilla mentre alle sue spalle succede di tutto, poi sbaglia a non cambiare le gomme alla seconda ripartenza. Risale dal fondo fino al terzo posto (o secondo con squalifica di Vettel), ma con Verstappen e Ricciardo gravemente danneggiati e i vari Norris-Leclerc-Perez fuori gioco, non è una rimonta che farà la storia, anche se quello che conta oggi è la riconquista della leadership iridata.
    BOTTAS 2: Lewis lo avrà sicuramente ringraziato, gli è stato più utile ieri di quanto fa usualmente in una gara normale. Gli rifilano una penalità (ovviamente) ridicola con appena 5 posizioni in Belgio, mentre avrebbe meritato 5 posizioni moltiplicate per ogni pilota coinvolto nell'incidente da lui creato.
    MERCEDES 5: giornata da ricordare dal punto di vista delle rimonte in classifica, ma c'erano le premesse per una doppietta facile. Inoltre sul voto pesa la cattiva gestione della situazione Bottas-Russell: è abbastanza scandaloso che George non sia stato ancora ufficializzato, specie visto quello che combina Valtteri. Ma se il metodo per ribaltare le classifiche è far fuori gli avversari diretti in effetti Bottas meriterebbe il rinnovo dopo ieri.

    SAINZ 7: la qualifica è un disastro, ma col senno di poi se fosse partito più avanti avrebbe rischiato di non finire la gara. Nel valzer della pitlane alla seconda partenza si ritrova davanti Latifi e Tsunoda e perde tempo rispetto ai primi. Si oppone a una richiesta del team di rientrare prima del previsto e riesce a guadagnare due posizioni. A quel punto il massimo ottenibile era il terzo posto, che deve però cedere a un arrembante Hamilton. Un podio svanito che potrebbe ritornare con la squalifica di Seb.
    LECLERC s.v.: eliminato malamente da una follia di Stroll alla prima curva.
    FERRARI 6: tra i guai di Carlos in qualifica e quelli di Charles (non colpevole) in gara, c'è un rammarico quasi simile a quello di Montecarlo, specie quando vedi una Alpine sul gradino più alto del podio.

    GASLY 7: il risultato finale, considerando squalifica di Vettel, sarebbe un buon quinto posto, riconquistato con una bella rincorsa dopo un avvio difficile che lo aveva fatto precipitare in 13esima posizione. Con l'aggiunta del giro veloce agguantato all'ultima tornata. Bravo anche a tenersi dietro Hamilton nelle prime fasi.
    TSUNODA 6: nella confusione iniziale che rovescia la griglia passa dal 16esimo posto in griglia a vedere quasi il podio. Non riesce però ad attaccare Latifi e deve difendersi da Sainz per tutto il primo tratto. Supera la Williams al pit stop successivo ma viene saltato dalla Ferrari e da Alonso, per poi lasciar strada al compagno che ha un passo migliore. Chiude settimo/sesto ma pare ancora lontano da trovare la continuità che serve per conservare il sedile.
    ALPHA TAURI 6: vedendo Ocon esultare per un successo inatteso avranno ripensato all'impresa di Gasly a Monza. Ottengono un doppio piazzamento a punti, davanti a Williams, Alfa Romeo, Haas e le vetture danneggiate di Ricciardo e Verstappen. Scavalcati però proprio da Alpine in classifica.

    LATIFI 8: Da diciottesimo a sesto dopo la prima curva, ha il merito di tenere la terza posizione fino alla sosta del 23esimo giro. Non potendo tenere il passo di Alpha Tauri, si limita a tenere l'ottava posizione davanti al compagno. Un risultato importantissimo a metà di una stagione fino ad ora impalpabile.
    RUSSELL 6.5: al termine di una gara che è tutta quasi un paradosso, ottiene i primi punti con la Williams proprio quando arriva alle spalle del compagno e il giorno successivo alla sua qualifica peggiore. Si illude per un giro di poter andare anche al comando del gran premio, ma aveva guadagnato posizioni ingiustamente in pit lane piazzandosi davanti a Ocon.
    WILLIAMS 7: hai visto mai che se mezza griglia va in casino si possano fare anche dei punti. Sono molto contento per loro, comunque.

    VERSTAPPEN 6: forse la gara più difficile della sua carriera che, dopo un ottimo spunto al via, è compromessa da un fallo di Bottas da cartellino rosso su Norris che gli finisce addosso. Prosegue cercando di marcare a uomo Hamilton, ma con la macchina in quello stato è impossibile. Riesce solamente a lottare con la Haas di Schumacher e con Ricciardo (anche lui danneggiato). Il decimo posto è quasi eroico, ma la corsa al titolo si complica.
    PEREZ s.v.: poteva girare la prima curva in lotta con Norris per il terzo posto. Entrambi travolti da un Bottas fuori controllo.
    RED BULL 5: un altro weekend da dimenticare, questa volta senza colpe per nessuno dei due piloti. La sensazione post-qualifica però è che non se la sarebbero giocata nemmeno con una gara normale. Corsa al titolo compromessa?

    RAIKKONEN 6: ottavo dopo il primo strike, la sua gara si complica quando un unsafe release lo vede protagonista di un contatto in pitlane che mette fuori gioco Mazepin. Riesce nonostante la penalità a precedere il compagno di squadra e Schumacher, poi negli ultimi giri passa un Ricciardo in difficoltà per ottenere quell'undicesimo posto che diventerebbe decimo con la squalifica di Vettel.
    GIOVINAZZI 4.5: weekend sofferto con una qualifica che lo vede alle spalle di Kimi, prima del via rischia le slick quando c'è ancora bagnato, poi non le rischia quando è asciutto (O_O), infine si becca uno stop & go per "speeding" e dice addio a ogni possibilità di far bene, anzi non riesce nemmeno a riprendere Mick.
    ALFA ROMEO 4: inspiegabile davvero come non abbiano rischiato le slick alla seconda ripartenza (mentre alla prima sì). Cosa avevano da perdere? Ora è dura rimontare 7 punti alla Williams. Malissimo anche il pit di Raikkonen con l'unsafe release.

    RICCIARDO 5.5: gara più o meno a specchio con quella di Verstappen e nelle stesse condizioni. In qualifica non aveva brillato. In fin dei conti parte 11esimo e arriva 11esimo (sempre considerando la squalifica di Vettel), con una marea di ritirati. Ma non poteva fare molto di più.
    NORRIS s.v.: ottimo spunto allo spegnimento delle luci rosse, da sesto a "quasi" terzo. Cosa avrebbe potuto ottenere passando indenne la prima curva non lo sapremo mai.
    MCLAREN 5: anche loro senza fortuna come Red Bull, la Ferrari li aggancia in classifica costruttori.

    SCHUMACHER 6: la gara è positiva e la conclude davanti a Giovinazzi, prima sportella addirittura con una mutilata Red Bull di Max, fa una buona impressione cancellando così il brutto errore delle prove che lo aveva escluso dalla qualifica.
    MAZEPIN s.v.: out dopo 3 giri e si era anche tenuto fuori dai guai al via, purtroppo lo elimina l'Alfa Romeo ai box.
    HAAS 5.5: si consolano con il miglior risultato stagionale (12esimo posto con Mick) ma hanno perso, definitivamente, il treno Williams. Non che ci fossero grandi speranze...

    Edited by _Zure_ - 2/8/2021, 23:10
     
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