Lo sciopero dei piloti in Sudafrica 1982

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dato che abbiamo parlato di Kyalami nel topic dei gran premi cancellati o programmati in extremis, ho deciso di aprire questo topic sullo sciopero dei piloti al gran premio del 1982.

    Penso che l'episodio sia abbastanza conosciuto, ma in sintesi è andata più o meno così: contrari alle nuove regole per ottenere la superlicenza nella stagione che stava per iniziare, in quanto vincolavano i piloti ai team*, i piloti minacciarono di non prendere parte al gran premio imminente, lasciando il circuito a bordo di un pullman la mattina della prima sessione di prove libere (e rifugiandosi in un hotel in cui avrebbero dormito in trenta in una stanza su dei materassi sul pavimento).

    Questo è un video (in inglese) che sintetizza gli eventi:





    * essenzialmente, a titolo di esempio, poteva funzionare così: se eri un pilota di un top team e questo si accordava per cederti alla Copersucar, se volevi restare in Formula 1 eri obbligato a correre per la Copersucar. Se altri team fossero stati interessati a te, non avresti potuto gareggiare per loro perché a quel punto la tua superlicenza era di proprietà della Copersucar.
     
    Top
    .
0 replies since 2/10/2021, 11:01   57 views
  Share  
.