Gran Premio di Turchia: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Dopo una qualifica lievemente bagnata, Hamilton ottiene il miglior tempo davanti a Bottas, Verstappen, Leclerc, Gasly, Alonso, Perez, Norris, Stroll e Tsunoda ma è retrocesso di dieci posizioni per sostituzione componenti del motore e parte dietro anche a Vettel, primo degli esclusi in un Q2 in cui sono usciti con lui Ocon, Russell, Schumacher e Sainz, che parte dall'ultima fila per sostituzione del motore. In Q1 sono invece andati fuori Ricciardo, ultimo per lo stesso motivo di Sainz, poi Latifi, Giovinazzi, Raikkonen e Mazepin.

    La pista è bagnata ma la pioggia è lieve, si parte sulle intermedie. Posizioni invariate al via per i primi: Bottas in testa davanti a Verstappen e Leclerc, mentre Gasly e Alonso si toccano. Alonso si gira e perderà varie posizioni tornando in strada nelle retrovie dove a sua volta speronerà Schumacher all'inizio della sua rimonta. Gasly e Alonso sconteranno cinque secondi di penalità durante la sosta per i contatti da loro provocati. Gasly permane nel frattempo in quinta posizione alle spalle di Perez, mentre Hamilton cerca di rimontare.

    Il più tosto tra i piloti che si trova davanti è Tsunoda, dietro al quale passa diversi giri. Con gli altri (nell'ordine Stroll, Norris, Gasly) sarà più facile e risalirà fino al quinto posto alle spalle di Perez, che poi si difenderà bene in un intenso duello ruota contro ruota. Altra rimonta è quella di Sainz, che risale velocemente fino alla zona punti. Ricciardo invece non sembra risalire, così come Alonso che non fa grandi progressi rispetto alla posizione che occupava dopo il testacoda al primo giro. Davanti nel frattempo le posizioni sono abbastanza stabili.

    Il problema principale di questa gara è decidere quando fermarsi: le gomme intermedie funzionano, ma funzionano meglio quando sono un po' usurate. Le condizioni della pista in altri circuiti sarebbero le slick. Tuttavia l'unico che prova a metterle, Vettel, non riesce nemmeno a stare in strada, al punto da faticare a tenere la macchina dritta a bassa velocità nel rientrare in pitlane per un secondo cambio gomme, segno evidente che sull'asfalto di Istanbul Park le cose funzionano diversamente che su altri tipi di asfalto.

    Del gruppetto di testa Bottas, Verstappen e Perez si fermano molto prima di Leclerc e Hamilton, che in un primo momento salgono al primo e al quarto posto. Arrivare in fondo è possibile dal punto di vista del regolamento (dove di fatto non è obbligatoria la sosta, ma il cambio mescola, regola che tuttavia decade se la gara è bagnata, annullando l'obbligo di pitstop) ma impensabile nella pratica. Dopo la sosta, Leclerc perde la terza piazza su Perez ritrovandosi quarto, mentre Hamilton è quinto. I due al momento non fanno tempi eccezionali, le gomme già usurate altrui vanno meglio.

    Gasly nonostante la penalità chiude al sesto posto, davanti a Norris e a Sainz autore di una buona rimonta nonostante una sosta lenta. Segue Stroll e poi Ocon, unico a non fare il pitstop. Giovinazzi chiude appena fuori dai punti, davanti al compagno di squadra, a Ricciardo e Tsunoda che ha perso la top-10 per un testacoda. Alonso è 16° tra le due Williams, Vettel 18° dopo il flop delle slick, prima del quale era in bassa zona punti, davanti alle sole Haas. Mazepin, davanti al compagno di squadra dopo il contatto di questo con Alonso, subisce un overcut finendo ultimo come da abitudine.

    RISULTATO: 1. Valtteri Bottas (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Sergio Perez (Redbull), 4. Charles Leclerc (Ferrari), 5. Lewis Hamilton (Mercedes), 6. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 7. Lando Norris (McLaren), 8. Carlos Sainz (Ferrari), 9. Lance Stroll (Aston Martin), 10. Esteban Ocon (Alpine), 11. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 12. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Daniel Ricciardo (McLaren), 14. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 15. George Russell (Williams), 16. Fernando Alonso (Alpine), 17. Nicholas Latifi (Williams), 18. Sebastian Vettel (Aston Martin), 19. Mick Schumacher (Haas), 20. Nikita Mazepin (Haas)

    Edited by Milly Sunshine - 11/10/2021, 14:46
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Mazepin è riuscito a finire dietro Mick che aveva la monoposto danneggiata. 🤦‍♀️
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Secondo il sito della Gazzetta avrebbe dichiarato che gli si era sporcata la visiera del casco con lo spray e che guidava alla cieca. Ciò nonostante non ha tolto la pellicola a strappo né se l'è fatta pulire durante il pitstop.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 11/10/2021, 14:47) 
    Secondo il sito della Gazzetta avrebbe dichiarato che gli si era sporcata la visiera del casco con lo spray e che guidava alla cieca. Ciò nonostante non ha tolto la pellicola a strappo né se l'è fatta pulire durante il pitstop.

    Chi? Mazepin? La miseria, sarebbe grave. Però spiegherebbe perché ha fatto fatica a vedere le bandiere blu, soprattutto con Hamilton. 😂
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Su Twitter una persona ha commentato testualmente "perché, di solito guida vedendo?" :aah:

    Edited by Milly Sunshine - 11/10/2021, 22:36
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    E comunque Bottas ha recuperato un sacco di punti a Hamilton io ci credo al mondiale a Bottas in seguito a 6 ritiri dei due super bomber davanti...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 11/10/2021, 17:08) 
    Su Twitter una persona ha commentato testualmente "perché, di solito vedendo?" :aah:

    :aah:
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    *guida vedendo, ma si è capito lo stesso.
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    IL PAGELLONE

    BOTTAS 10: Ottimo lavoro al sabato anche se non fa la miglior prestazione in assoluto, è comunque quanto basta per partire davanti a tutti. In una gara con condizioni simili a quella dello scorso anno (dove era scivolato subito indietro) stavolta non sbaglia nulla e non viene praticamente mai infastidito da Verstappen, portando a termine quanto la squadra si aspetta da lui. La rimonta su Leclerc è una formalità. Chiude un hat-trick con il giro veloce. Complimenti per il ritorno al successo, il decimo della sua carriera!!
    HAMILTON 9: Ha perso la leadership, ma le prestazioni della vettura negli ultimi weekend possono essere di conforto perché avrà grandi chances di guadagnare punti su Max nelle gare che seguono. In questa gara dà spettacolo risalendo fino in zona podio, forse si lascia ingolosire dalla posizione e anche lui come Leclerc aspetta troppo a fare il pit stop, non gli riesce nel finale il sorpasso al monegasco.
    MERCEDES 10: Una vittoria così agevole di Valtteri davanti a entrambe le Red Bull è un bel segnale. Se Hamilton non avesse cambiato componenti della PU probabilmente avrebbe fatto doppietta facile sia con l'asciutto che con la pioggia, ma si è preferito fare dei calcoli in proiezione futura, poiché ci si aspetta un finale di stagione rovente.

    VERSTAPPEN 7.5: Un altro ottimo piazzamento, può vedere il bicchiere mezzo pieno se pensa che è di nuovo leader. La parte mezza vuota del bicchiere ci dice che però non vince da 3 gare, che queste 3 gare sono state dominate dai motori Mercedes e che la sua RBR sembra (come anche da lui precisato) aver perso un po' di "pace" (da leggere in inglese), tanto che Bottas non è mai stato nel suo mirino. Riuscirà a lottare fino alla fine?
    PEREZ 8: Strappa un bel podio dopo una qualifica ancora non brillantissima, ottima la sua partenza e una nota di merito per come è riuscito a resistere a Hamilton e per il sorpasso decisivo a Leclerc.
    RED BULL 7.5: Un doppio podio che va oltre le aspettative. Da capire se questa è davvero una buona notizia o no, in chiave iridata. La risposta la avremo probabilmente ad Austin.

    LECLERC 7: Come in Russia molto bene per 3/4 di gara, come in Russia qualcosina al muretto ha scricchiolato negli ultimi giri. A differenza della Russia stavolta partiva decisamente più avanti e quindi c'è più rammarico per un podio che era assolutamente alla portata. Riesce a difendere il quarto posto da Hamilton.
    SAINZ 8: Assieme a Hamilton si fa notare per i tanti sorpassi, ma è chirurgico fin dalla qualifica dove complica i piani di Ricciardo estromettendolo dalla Q1. Rallentato durante il pit stop, conclude appena alle spalle di Norris, pur essendo partito 12 posizioni più indietro!! Ottiene così il "Driver of the Day"
    FERRARI 7: Il nuovo motore funziona. Ok. Appurato. Bravissimi. La gestione della gara di Leclerc (più nei modi che nel risultato) pare quasi un delitto, anche se in fin dei conti ha ceduto una sola posizione. Il pit stop di Sainz è (l'ennesimo) da dimenticare.

    GASLY 7.5: Al via perde una posizione a vantaggio di Perez e manda in testacoda Alonso, rimediando una penalità forse un po' severa, ma è bravo a non farla pesare troppo mantenendo un buon ritmo di gara, viene superato solo da Hamilton, a cui si riavvicina negli ultimi giri senza però avere possibilità di attaccarlo.
    TSUNODA 5: Bene in qualifica. Coriaceo nei primi giri dove rende la vita difficilissima al campione del mondo in carica, si affievolisce dopo che Lewis lo passa e fa qualche fuori pista che lo ricaccia indietro, addirittura alle spalle della Alfa Romeo e di Ricciardo partito ultimo.
    ALPHA TAURI 6.5: Il buon risultato di Gasly consente di recuperare 7 punti pesanti alla Alpine.

    NORRIS 6.5: Da settimo al via a settimo al traguardo senza sussulti, ma su questa pista evidentemente la McLaren non ne aveva per fare di più.
    RICCIARDO 4.5: Il peccato veniale è stato farsi estromettere dal Q1, da lì la sua gara è un calvario che non regala emozioni nemmeno con la nuova PU, prova a cambiare le gomme molto presto senza avere grandi vantaggi e va in difficoltà negli ultimi giri quando viene passato da Giovinazzi e Raikkonen.
    MCLAREN 6: Limita i danni con Norris su una pista non favorevole, la Ferrari si riavvicina a 7 punti e mezzo di distacco.

    STROLL 6: Tutto il weekend davanti al compagno qui dove lo scorso anno era partito in pole, sognando addirittura di vincere. Alla partenza guadagna una posizione per i guai di Alonso, poi ne cede due per le rimonte di Hamilton e Sainz, contro i quali poteva fare poco.
    VETTEL 5: Ancora una volta non passa la Q2 per un soffio. Si prende un rischio eccessivo montando le slick quando era in zona punti, peccato.
    ASTON MARTIN 5.5: Bene con Stroll, male per la gara rovinata a Seb quando mancavano ancora tanti giri. In ogni caso difficilmente si schioderà dal settimo posto in classifica salvo miracoli.

    OCON 6.5: Quando Vettel gli cede il decimo posto per tentare l'impossibile, la sua squadra invece "inventa" la strategia a 0 soste. Riesce a portare la macchina in fondo con 57 giri su gomma intermedia (doppiato), e strappa il punticino.
    ALONSO 5: Dopo la bella qualifica puntava a un'altra gara sugli scudi. Cerca il jolly all'esterno di Gasly e gli va male. Poi tampona Schumacher e si rassegna a una corsa anonima nelle retrovie.
    ALPINE 5.5: Sperava di portare via qualcosina in più con Fernando, con la strategia "originale" di Ocon salva (almeno parzialmente) una gara con poche emozioni.

    GIOVINAZZI 6: Fino alla fine ha sperato di poter riprendere Ocon, senza successo. Il weekend suo e quello di Raikkonen sono stati praticamente in fotocopia. Male al sabato, ottimo lo start. E gara "tranquilla" in 12esima e 13esima piazza fino agli ultimi giri dove entrambi superano Ricciardo.
    RAIKKONEN 5.5: Mezzo voto in meno per essere stato alle spalle di Antonio sabato e domenica.
    ALFA ROMEO 5.5: In attesa di giorni migliori (che difficilmente arriveranno in questa stagione) un piazzamento vicino ai punti tenendosi comunque 8 vetture alle spalle, non del tutto da buttare.

    RUSSELL 5.5: Questa volta non si regala il Q3 e al via non guadagna posizioni. Deve così accontentarsi del 15° posto davanti ad Alonso e al compagno di squadra.
    LATIFI 5: Lui che 15° lo era allo start, scivola subito indietro e risale davanti alle Haas, approfittando della sosta extra di Vettel per strappare la 17esima piazza.
    WILLIAMS 5: Stavolta male, ma in fin dei conti è solo la seconda gara senza punti nelle ultime 6 e l'ottavo posto in classifica è decisamente blindato.

    SCHUMACHER 6: Un bellissimo colpo in qualifica, Alonso lo manda in testacoda mentre era 15°. Riesce comunque a riprendere Mazepin.
    MAZEPIN 4: Quando decide che deve rompere le scatole a chi lo sta doppiando, ci riesce benissimo.
    HAAS 5: Se non altro nel Q1 hanno azzeccato il momento giusto con Mick per diventare la sorpresa del giorno.

    Edited by _Zure_ - 12/10/2021, 14:54
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 11/10/2021, 14:47) 
    Secondo il sito della Gazzetta avrebbe dichiarato che gli si era sporcata la visiera del casco con lo spray e che guidava alla cieca. Ciò nonostante non ha tolto la pellicola a strappo né se l'è fatta pulire durante il pitstop.

    Ma dopo una cosa simile uno come fa a uscire di casa?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 13/10/2021, 15:55) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 11/10/2021, 14:47) 
    Secondo il sito della Gazzetta avrebbe dichiarato che gli si era sporcata la visiera del casco con lo spray e che guidava alla cieca. Ciò nonostante non ha tolto la pellicola a strappo né se l'è fatta pulire durante il pitstop.

    Ma dopo una cosa simile uno come fa a uscire di casa?

    Ma soprattutto come fa a correre in F1.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Obiettivamente, comunque, guidando alla cieca non ha guidato tanto peggio di come guida di solito. :lol:
    Quindi forse dovrebbe preoccuparsi di come guida quando ci vede. :XD:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    8,757
    Reputation
    +971

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 13/10/2021, 21:16) 
    CITAZIONE (Great Saiyaman‚ The Big Dreamer @ 13/10/2021, 15:55) 
    Ma dopo una cosa simile uno come fa a uscire di casa?

    Ma soprattutto come fa a correre in F1.

    $$$$$$$$$$$$$
     
    Top
    .
12 replies since 10/10/2021, 21:03   118 views
  Share  
.