Gran Premio del Brasile: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Il weekend prevede il ritorno alla sprint race per la quale c'è una sessione di qualifica il venerdì dove Hamilton ottiene il miglior tempo ma verrà poi squalificato dopo un giorno di polemiche (con multa a Verstappen per avere toccato il retro della Mercedes) per apertura irregolare del DRS e dovendo partire dal fondo.
    La griglia di partenza della sprint race è la seguente: Verstappen/ Bottas, Perez/ Gasly, Sainz/ Leclerc, Norris/ Ricciardo, Alonso/ Ocon, Vettel/ Tsunoda, Raikkonen/ Giovinazzi, Stroll/ Russell, Latifi/ Schumacher, Mazepin/ Hamilton.

    Eventi salienti della sprint race: Bottas parte meglio e prende la testa della gara, che manterrà fino alla fine ottenendo la pole position. Verstappen, inizialmente scivolato per breve tempo dietro a Sainz arriva secondo e Sainz mantiene il terzo posto davanti a Perez. Dopo avere superato quindici vetture, Hamilton si classifica al quinto posto precedendo Norris, Leclerc, Gasly, Ocon, Vettel, Ricciardo, Alonso, Giovinazzi, Stroll, Tsunoda, Latifi, Russell, Raikkonen che era precipitato ultimo dopo un contatto con Giovinazzi, dopodiché Schumacher e Mazepin. Hamilton sarà retrocesso decimo per sostituzione di un componente del motore, Raikkonen dalla pitlane per modifiche in parco chiuso.

    Ancora una volta fa la partenza migliore chi è dal lato sporco della pista ovvero Verstappen che va in testa, mentre Bottas si vede portare via la seconda piazza anche da Perez. Si accoda Leclerc, poi Sainz (protagonista di un contatto con Norris che costringe il pilota McLaren ai box per una foratura), mentre Vettel si trova brevemente sesto venendo superato subito da Hamilton, che passa agevolmente anche le Ferrari portandosi quarto. Frattanto ci sono momenti di stallo: safety car per detriti a seguito di un contatto tra Stroll e Tsunoda per cui il pilota dell'Alpha Tauri sarà penalizzato e subito dopo virtual safety car per incidente tra Raikkonen e Schumacher (presenza di detriti lasciati da quest'ultimo).

    Dopo avere avuto agevolmente la terza posizione da Bottas, Hamilton si mette a inseguire le Redbull. Più avanti supera Perez che si riprende la posizione con un controsorpasso, ma il giro dopo lo supera di nuovo. Adesso è secondo, ma non sembra al momento in grado di avvicinarsi a Verstappen, che supererà indenne anche due giri di pitstop in testa alla gara. Hamilton tuttavia gli si porta negli scarichi nell'ultimo stint e, dopo un tentativo ostacolato da Verstappen, ha una seconda occasione a dodici giri dalla fine. Si porta in testa e vi rimane fino a fine gara staccando Verstappen, che chiude secondo. Da parte sua Perez, quarto dietro a Bottas fin dalle sosta, si ferma in modo random ai box a fine gara per il giro veloce all'ultimo giro, impresa che gli riesce.

    Chiudono quinta e sesta le Ferrari con Leclerc oggi davanti a Sainz fin dal primo giro. Gasly che aveva perso posizioni al via rimonta durante la gara chiudendo con un ottimo settimo posto, mentre dietro di loro un duello tra le Alpine viene vinto da Ocon. Norris chiude la zona punti dopo essere risalito, mentre stavolta l'Aston Martin torna fuori dalla zona punti. Vettel chiude undicesimo dopo essere stato a inizio gara protagonista di un duello con Ricciardo (poi ritirato ai box), mentre Stroll non finisce la gara. Seguono, non in ordine preciso ma per gerarchie, Alfa Romeo, Williams e Haas, con Tsunoda che ancora una volta si trova in difficoltà e chiude fuori dalla zona punti.

    RISULTATO: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Max Verstappen (Redbull), 3. Valtteri Bottas (Mercedes), 4. Sergio Perez (Redbull), 5. Charles Leclerc (Ferrari), 6. Carlos Sainz (Ferrari), 7. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 8. Esteban Ocon (Alpine), 9. Fernando Alonso (Alpine), 10. Lando Norris (McLaren), 11. Sebastian Vettel (Aston Martin), 12. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), 13. George Russell (Williams), 14. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), 15. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 16. Nicholas Latifi (Williams), 17. Nikita Mazepin (Haas), 18. Mick Schumacher (Haas), Rit. Daniel Ricciardo (McLaren), Rit. Lance Stroll (Aston Martin)

    Edited by Milly Sunshine - 15/11/2021, 01:42
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    IL PAGELLONE

    HAMILTON 10 e lode: decisamente un modo non banale per festeggiare la 100esima volta che arriva sul traguardo davanti a tutti (perché io non dimentico che Canada 2019, al netto di pagliacciate, l'ha vinta Vettel). Domina dal venerdì, ma un'irregolarità del DRS lo mette a fondo griglia il sabato, si esalta con una grande rimonta sfruttando tutta la potenza di un motore esagerato. La domenica sembra ancora tutto più facile, specialmente con la gomma hard (lui si lamenta per la strategia, ma alla fine aveva ragione il team), con insistenza piega la resistenza di Verstappen e vola via. La bilancia delle probabilità di vittoria del titolo torna a spostarsi dalla sua parte.
    BOTTAS 7.5: dopo la retrocessione di Lewis fa bene il suo lavoro al sabato superando Max e vincendo la sprint (come a Monza). Ancora maluccio invece al via della domenica, dove si lascia scappare le Red Bull. Una volta lasciato passare Hamilton, sfrutta una VSC per tornare davanti a Perez e nel finale accorcia su Max, non abbastanza per riprenderlo.
    MERCEDES 9: il capolavoro di Hamilton è reso tale da una squalifica che mette un po' di ombra e toglie il voto 10, ma dal sabato non sbagliano più nulla, incluso le scelte strategiche criticate dai piloti stessi. Fieno in cascina nel campionato costruttori e tutto riaperto per Lewis. Ottima anche la scelta del cambio motore di Hamilton su una pista che alla fine li ha favoriti.

    VERSTAPPEN 8: fin da venerdì si vede la netta superiorità Mercedes, ma quando Hamilton viene retrocesso, sicuramente avrà pensato di poter dare l'allungo decisivo. Invece Bottas con le soft lo tiene dietro senza problemi nella sprint e anche alla domenica dopo una partenza perfetta, sua e di Perez, non ha la velocità per scappare via. Reagisce a ogni tentativo di undercut e ha la solita strenua difesa in un corpo a corpo che questa volta non può vincere. Da capire come reagirà moralmente dopo questo schiaffo di Lewis.
    PEREZ 7.5: fa il massimo al via come scudiero di Max mettendosì alle spalle di Bottas, e può dire di essere l'unico ad aver reagito ad Hamilton con un controsorpasso che fa perdere almeno 2 secondi all'inglese nella sua rincorsa. Sfortunato con la VSC che favorisce l'overcut di Bottas, tiene un passo simile al finlandese prima di essere richiamato ai box per strappare a Hamilton il giro veloce.
    RED BULL 7.5: sogna un 1-2 ma solo per poco, i ruoli si sono invertiti rispetto al Messico e questa volta è la Mercedes ad avere un passo decisamente superiore. Sul dritto ha sofferto tantissimo e lo si è visto fin dal sabato quando Perez non riusciva nemmeno a passare Sainz. Segnali positivi comunque dal rendimento dei piloti, può lottare fino alla fine.

    LECLERC 6.5: Un po' in ombra tra venerdì e sabato, mentre Sainz tirava fuori le unghie, torna a ruggire allo start della gara andando aggressivo su Carlos alla reta oposta. Una volta superato da Hamilton, conserva agevolmente il quinto posto.
    SAINZ 7: Da applausi la sua gara sprint con il sorpasso su Verstappen e la resistenza a Perez che riesce a tener dietro con le soft per 27 giri. Incolpevole nel contatto con Norris al via, non esagera nel confronto con Leclerc che sopraggiunge più veloce di lui. E lo segue ottenendo il sesto posto.
    FERRARI 7: Non c'era molto di più da pretendere. Un mini-podio nella sprint e punti pesanti per il terzo posto, considerato anche i guai della McLaren. E Gasly questa volta non dà fastidio.

    GASLY 7: Ottiene il quarto posto in qualifica, ma soffre nella sprint e scivola settimo sulla griglia di domenica. Per conservare quel settimo posto lotta duramente con le Alpine, che riesce a scavalcare nelle ultime tornate.
    TSUNODA 4: In Messico non aveva praticamente corso, qui dura giusto un paio di giri, prima di scivolare addosso a Stroll in un attacco sconsiderato alla S di Senna. Penalizzato con 10 secondi, alla fine precede solo Latifi e le Haas.
    ALPHA TAURI 6: Sta lottando punto a punto con l'Alpine per il quinto posto tra i costruttori, ma ancora una volta deve fare tutto Gasly.

    OCON 6.5: Ottavo in griglia, gareggia per mantenere quella posizione, che mantiene al termine di un doppio scambio di posizioni con Fernando, con cui forma una coppia ben assortita. I punti conquistati mantengono accesa la speranza per il quinto posto Alpine.
    ALONSO 6: Nelle libere del sabato ottiene addirittura la miglior prestazione, ma la lotta per la zona punti è serrata. Questa volta non brilla nella sprint race, in gara lotta prima con Vettel e poi con il compagno di squadra e con Gasly. Conclude al nono posto dopo aver restituito la posizione a Ocon.
    ALPINE 6.5: Il passo gara non è irresistibile, ma è quanto basta per poter portare a casa altri punti utili.

    NORRIS 6.5: Festeggia il compleanno con un bel sorpasso su Leclerc nella gara sprint che gli garantisce il quinto posto sulla griglia. Al via però fora dopo un contatto con Sainz. Scivola in fondo, ma è bravissimo a risalire fino alla zona punti.
    RICCIARDO 5.5: Se venerdì sperava di poter lottare con le Ferrari, nella sprint è in difficoltà e si ritrova 11esimo al via della domenica. Lotta per superare Vettel e le Alpine, difende l'ottavo posto fino a un problema tecnico che lo costringe al ritiro.
    MCLAREN 4.5: Il terzo posto continua ad allontanarsi, oltre al calo di prestazione, paradossale su un circuito dove il motore Mercedes vola rispetto agli altri, adesso ci si mette anche l'affidabilità (e la sfortuna di Norris).

    VETTEL 6: Qualche breve duello con Ricciardo e con Alonso, fa tutto il possibile per aggrapparsi al punticino. Alla fine però Norris lo riprende e deve accontentarsi dell'undicesima piazza.
    STROLL 5: Molto male sul giro secco, al venerdì esce in Q1, nella sprint race ottiene poco (1 posizione guadagnata) e la gara è condizionata dal tamponamento di Tsunoda ai suoi danni. Si ritira al 47esimo giro.
    ASTON MARTIN 5: Non riesce a sfruttare a dovere la potenza del motore per inserirsi in zona punti.

    RAIKKONEN 5: Si ritrova a crashare con il compagno di squadra a inizio sprint race e poi con Mick Schumacher al via della gara vera, dopo essere partito dalla pit lane. Una gara movimentata senza ambizioni.
    GIOVINAZZI 5: Demoralizzato dopo l'ufficialità che lo vede fuori dalla f1, ha un weekend difficile dove non ha colpe sul contatto con Kimi, che poi riuscirà comunque ad arrivargli davanti. Superato anche da Russell.
    ALFA ROMEO 5: Con l'ufficialità di Zhou sono ormai totalmente proiettati verso la prossima stagione, senza nessun particolare obiettivo in queste gare finali.

    RUSSELL 6: Inaspettatamente alle spalle di Latifi al venerdì e sabato, sfrutta la SC per una sosta anticipata e prova a fare qualcosa di diverso. Riesce così non solo a superare il compagno, ma anche a concludere davanti a Giovinazzi e Tsunoda.
    LATIFI 5.5: Bravo a stare davanti a George in qualifica e nella sprint. I 70 giri della domenica però sono magrissimi e precede solo le Haas.
    WILLIAMS 5.5: Un mezzo voto in più per la strategia che fa guadagnare posizioni a George.

    MAZEPIN 6: Parte bene e supera il compagno di squadra, oltre alle due Williams, regalandosi una quindicina di giri in quattordicesima posizione. Conclude 17esimo davanti a Mick.
    M.SCHUMACHER 5: L'incidente con Kimi lo mette fuori gioco, riesce a proseguire, ma senza poter riprendere Nikita.
    HAAS 5: Già la macchina non va, gli incidenti non rendono di certo più semplice il weekend.

    Edited by _Zure_ - 15/11/2021, 13:24
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    ALONSO 6.5: Nelle libere del sabato ottiene addirittura la miglior prestazione, ma la lotta per la zona punti è serrata. Questa volta non brilla nella sprint race, in gara lotta prima con Vettel e poi con il compagno di squadra e con Gasly. Conclude alle spalle dell'Alpha Tauri, ottavo.
    OCON 6: Ottavo in griglia, gareggia per mantenere quella posizione, ma è passato da Fernando, con cui comunque forma una coppia ben assortita. I punti conquistati mantengono accesa la speranza per il quinto posto Alpine.

    Piccola correzione sull'ordine d'arrivo delle Alpine: è Ocon ad essere classificato ottavo, dovrebbe avere superato Alonso all'ultimo giro.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 15/11/2021, 13:01) 
    CITAZIONE
    ALONSO 6.5: Nelle libere del sabato ottiene addirittura la miglior prestazione, ma la lotta per la zona punti è serrata. Questa volta non brilla nella sprint race, in gara lotta prima con Vettel e poi con il compagno di squadra e con Gasly. Conclude alle spalle dell'Alpha Tauri, ottavo.
    OCON 6: Ottavo in griglia, gareggia per mantenere quella posizione, ma è passato da Fernando, con cui comunque forma una coppia ben assortita. I punti conquistati mantengono accesa la speranza per il quinto posto Alpine.

    Piccola correzione sull'ordine d'arrivo delle Alpine: è Ocon ad essere classificato ottavo, dovrebbe avere superato Alonso all'ultimo giro.

    hai ragione, me lo sono perso, in pratica nella lotta con Gasly Ocon ha ceduto la posizione ad Alonso e Fernando gliel'ha restituita all'ultimo giro non potendo andare a prendere Gasly.
    in seguito ai nuovi elementi, ho invertito anche io le posizioni e i voti ;) comunque fanno una bella coppia
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    c'è stato anche un velo di polemica sollevato da Alonso riguardo alla vittoria di Hamilton:

    “Sono sorpreso di vedere un pilota penalizzato di 25 posizioni (tra sabato e domenica, ndr.) vincere la gara. Non è certo una novità in F1, la Mercedes ha vinto gli ultimi sette campionati con questa superiorità e venderà cara la pelle per non arrendersi a Red Bull: è come se la Mercedes tirasse in un canestro più grande. I punti li fanno in un canestro grande e tu in uno piccolo: perdi sempre”.

    c'è poi anche questo video su Seb ahah

     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Comunque la matematica viene troppo maltrattata, da 1° a 20° sono 19 posizioni, che con quelle della gara fanno 24. :f:
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE (_Zure_ @ 20/11/2021, 13:07) 
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 20/11/2021, 11:21) 
    Piccolo aggiornamento: il giorno successivo alla gara, con un video dell'onboard di Verstappen durante il suo duello con Hamilton, la Mercedes aveva fatto richiesta di ricorso giudicando la sua manovra non regolare. La richiesta è stata discussa giovedì e ieri è stato annunciato che fare ricorso non era possibile.

    Dato che tutto ciò era stato originato dal direttore di gara che avrebbe affermato di non avere guardato l'onboard di Verstappen prima di decidere e la manovra fosse regolare o meno, ho l'impressione che avere una direzione gara che dia risposte chiare (al di là delle decisioni) sarebbe la cosa migliore.

    Perché nel thread del Messico?? :)

    Eccoci nel thread giusto. ;)
     
    Top
    .
6 replies since 14/11/2021, 21:56   67 views
  Share  
.