-
.
Commentare la gara di oggi sarà un po' difficile visto che il focus è stato tutto per lo scontro tra Hamilton e Verstappen, quindi per il resto della gara vi rimando in gran parte alle pagelle di Zure quando avrà visto gli onboard.
Ad ogni modo si corre a Jeddah sul nuovo circuito cittadino, in cui la visuale è spesso ostruita e ciò genera non poca confusione nelle prove libere e in qualifica. In qualifica svettano le Mercedes, segue Verstappen che sbatte nel suo ultimo velocissimo tentativo, affiancato da un brillante Leclerc mentre Sainz non è andato oltre il Q2 per vettura danneggiata in un contatto con il muro dopo il quale è ripartito.
Hamilton - Bottas
Verstappen - Leclerc
Perez - Gasly
Norris - Tsunoda
Ocon - Giovinazzi
Ricciardo - Raikkonen
Alonso - Russell
Sainz - Latifi
Vettel - Stroll
Schumacher - Mazepin
1^ partenza: le Mercedes tengono la posizione, si accoda Verstappen, mentre Leclerc sembra tenere dietro Perez. Le posizioni dei primi cinque rimangono stabili mentre dietro si vede qualche duello e qualche sorpasso. A un quinto di gira Schumacher sbatte contro le barriere, entra la safety car. In molti vanno ai box e prima del rientro Bottas cerca di rallentare Verstappen e mettere spazio tra sé e Hamilton per potere fare doppia sosta senza perdere la posizione su Verstappen... che però non si ferma! Scelta che potrebbe rivelarsi rischiosa (unico tra i front runner) ma tutto volge a suo favore quando viene data bandiera rossa, dopo numerosi giri di safety car. Può quindi cambiare gomme in pitlane e mantenere la posizione.
2^ partenza: Hamilton scatta meglio di Verstappen, gli prende la posizione, ma Verstappen taglia e si porta davanti. Hamilton si tocca lievemente con Ocon che passa secondo. In linea teorica Verstappen dovrebbe rendere la posizione, ma la gara viene redflaggata subito perché Perez si gira mentre era stretto tra Gasly e Leclerc (ruotata con quest'ultimo), Russell quasi si ferma per evitarlo e viene tamponato da Mazepin.
3^ partenza: Verstappen lascia sfilare Ocon e Hamilton nel formation lap e al via, quando Hamilton si preoccupa di chiudere Ocon, si infila dall'altro lato e si porta in testa. Hamilton supera poco dopo Ocon e si lancia all'inseguimento di Verstappen spesso interrotto da varie virtual safety car che servono per raccogliere detriti sparsi in pista da vari contatti (uno Tsunoda vs Vettel, l'altro Vettel vs Raikkonen). Gli arriva a ridosso nella parte conclusiva della gara ed è a quel punto che capitano eventi che stanno facendo molto discutere anche nel post-gara.
Hamilton attacca Verstappen che si riprende la posizione. Escono entrambi dalla pista, ma Verstappen taglia molto per mantenere la leadership e deve cedere la posizione, dopo una discussione via radio con la direzione gara in cui si contratta sulla questione penalità.
Verstappen frena di colpo davanti a Hamilton, che lo tampona lievemente danneggiando l'ala anteriore. Riesce comunque a proseguire anche con l'ala danneggiata. Verstappen a quel punto allunga, poi rallenta per cedere la posizione, ma mentre Hamilton lo sfila, gli si affianca e lo supera.
Infine Hamilton va a superarlo di nuovo e nel finale Verstappen è in crisi con le gomme. Chiude secondo a sei secondi di gap che divengono undici per penalità dovuta al taglio di cui sopra (nel momento in cui "cedeva la posizione" era comunicata già la penalità).
Il contatto con Hamilton è sotto investigazione post-gara, mentre per onore di cronaca Bottas chiude a podio. Dopo avere perso posizioni nelle precedenti partenze, supera Ricciardo e poi strappa il terzo posto a Ocon proprio sotto bandiera a scacchi.
EDIT - alle 23.45 arrivano dieci secondi di penalità per Verstappen per il contatto. Mantiene la seconda posizione.
HAM VES BOT OKI RIC GAS LEC SAI GIO NOR
STR LAT ALO TSU RAI vet per maz rus sch
Edited by Milly Sunshine - 5/12/2021, 23:49. -
.
Al di là di tutte le polemiche, di cui abbiamo parlato ampiamente nel topic dei commenti live, so già che voto dare alla regia internazionale, ovvero 0. Tutta la gara a far vedere Hamilton e Verstappen pure quando sono finiti in trenino, ignorando completamente il gran casino che succedeva dietro. . -
.
Infatti se non era per le scritte a lato che indicavano le posizioni non avremmo saputo quasi nulla delle retrovie.
Non hanno inquadrato nemmeno il duello tra le due Ferrari (e forse è stato meglio, mi sarebbe venuto un coccolone ripensando a tragici precedenti).. -
.
Mi riguarderò la gara intera con il commento inglese di Croft e Brundle e voglio vedere se è successa la stessa caciara di Sky Italia, forse mi permetterà di commentare quanto successo con spunti diversi. . -
.
E l'incidente Vettel Kimi? Con Vanzini che dice i due amici...ma amici da quando peraltro?
Pura poesia.... -
.CITAZIONEamici...ma amici da quando peraltro?
Per una volta ci ha azzeccato, Vettel e Raikkonen si frequentano fuori dai circuiti da quasi un decennio.. -
.CITAZIONEamici...ma amici da quando peraltro?
Per una volta ci ha azzeccato, Vettel e Raikkonen si frequentano fuori dai circuiti da quasi un decennio.
Dopo che Kimi aveva fatto quel casino a Monza non pensavo fossero super amici... Invece Seb è superiore.... -
.
Anche Schumacher e Coultard sono diventati amici, nonostante il macello che fu fatto.
Semplicemente da persone adulte e da piloti si impara ad andare oltre.. -
.E l'incidente Vettel Kimi? Con Vanzini che dice i due amici...ma amici da quando peraltro?
Pura poesia...
Sono anni che entrambi lo dicono, fin da quando correvano rispettivamente in Red Bull e Lotus.
Guarda che anche Schumacher e Hakkinen fondamentalmente erano ottimi amici, ma ciò non toglieva che si prendessero a sportellate in pista. E' come quando giochi ai videogiochi o a calcetto con un tuo caro amico e nella foga del momento vi prendete a insulti a vicenda e ve le date di santa ragione agonisticamente parlando.Anche Schumacher e Coultard sono diventati amici, nonostante il macello che fu fatto.
Semplicemente da persone adulte e da piloti si impara ad andare oltre.
Vogliamo parlare di SENNA E PROST? Perché sì, poco prima di morire durante il weekend di Imola Ayrton gli disse in collegamento con la tv francese di cui Alain era commentatore "Mando un saluto al mio caro amico Alain... mi manchi".. -
.
Ecco, adesso torno a piangere al ricordo di Senna e Prost. Ma più che Imola '94 io ricordo l'ultimo GP del '93, quando Ayrton andò senza indugio a stringere la mano al suo non-più-rivale, entrambi consci che era appena finita un'epoca. . -
.Ecco, adesso torno a piangere al ricordo di Senna e Prost. Ma più che Imola '94 io ricordo l'ultimo GP del '93, quando Ayrton andò senza indugio a stringere la mano al suo non-più-rivale, entrambi consci che era appena finita un'epoca.
Sai del loro ultimo vero duello in una gara di kart tra piloti celebri?
. -
.
Questo gp rappresenterà un unicum nella storia della Formula 1, credo. Non ci sarà un altro gp su questo tracciato, perchè il prossimo anno salta e nel 2023 vogliono costruire un altro tracciato, ancor più stravagante e appariscente
Verrà ricordato in negativo per il layout della pista, per le mafiette tra i team e Masi, per le scorrettezze di Verstappen, per le Bandiere rosse e le VSC messe alla cavolo...
Penso verrà ricordato per sempre, in negativo, come ad esempio (forse è un paragone un po' forte) il gp di Dallas del 1984.. -
.
È il Qatar che salta, Jeddah è a inizio stagione dopo il Bahrein. . -
.È il Qatar che salta, Jeddah è a inizio stagione dopo il Bahrein.
A si? convinto che saltasse pure Jeddah..... -
.
EDIT: avevi ragione...
E vabbè, verrà ricordato come il gp di Las Vegas.