Gran Premio d'Italia: cronaca

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    Leclerc e Russell partono dalla prima fila con Russell sesto in qualifica ma promosso per retrocessioni altrui, mentre Verstappen scende da secondo a settimo per retrocessione sostituzione componenti motori. Retrocessi di 10 e 5 posizioni Perez quarto e Ocon undicesimo, partono 13/14 davanti a tre piloti retrocessi di 15 posizioni e a tre retrocessi in fondo griglia. Tra loro, Sainz e Hamilton si sono qualificati terzo e quinto, precedono Tsunoda giunto in Q2 ma senza tempo in quella sessione. De Vries fa il suo debutto ufficiale al posto di Albon, operato di appendicite sabato. La griglia:

    Leclerc - Russell
    Norris - Ricciardo
    Gasly - Alonso
    Verstappen - De Vries
    Zhou - Latifi
    Vettel - Stroll
    Perez - Ocon
    Bottas - Magnussen
    Schumacher - Sainz
    Hamilton - Tsunoda

    Alla partenza Leclerc e Russell mantengono le posizioni mentre Norris parte al rallenty, Ricciardo si porta terzo inseguito da Verstappen che poco dopo lo passa. Qualche giro più tardi riuscirà a superare anche Russell portandosi secondo. Nelle retrovie Sainz recupera bene, Perez sembra avere più difficoltà e Hamilton al momento è ancora indietro. Perez rientra ai box per passare alle gomme hard, sulla sua vettura sembra esserci un principio di incendio ma tutto si risolve. Sainz procede con vari sorpassi e si porta nella zona punti. Tutto procede normalmente fino a una virtual safety car, dovuta a Vettel fermo per un guasto al motore.

    Leclerc si ferma ai box per passare da soft a medium, Verstappen e Russell continuano, ciò significa che Leclerc dovrà fare due soste - quando si fermerà si troverà secondo a debita distanza da Verstappen. Frattanto Sainz si porta in quarta posizione ed essendo partito su medium fa uno stint lungo per poi passare alle gomme soft. Dopo la sosta ai box torna in pista dietro ad altri piloti che ritardano il pitstop e a Perez, supera anche il pilota della Redbull (che farà seconda sosta più tardi) e ritorna quarto. Alonso è costretto al ritiro ai box mentre Hamilton nel secondo stint sembra più veloce che in quello precedente, supera anche Norris e Gasly in un colpo solo dopo la sosta di Norris, il quale esce vincente dal duello con Gasly e poi supera Ricciardo.

    Quest'ultimo a otto giri dalla fine è costretto al ritiro parcheggiando a lato della pista e viene mandata, in ritardo, la safety car. Verstappen e Leclerc completano il giro, la SC esce davanti a Russell e quando tutti i primi quattro si fermano ai box è ancora davanti a Russell. La gru nel frattempo impiega tempo ad arrivare, alcune vetture vengono lasciate passare a velocità piuttosto elevata anche con la presenza della gru in pista, e solo in finale di gara la SC è davanti al leader. In sintesi la gara viene terminata in regime di safety car a causa della lentezza delle operazioni e, per quanto il risultato di per sé non venga stravolto (prima dello stop di Ricciardo, il gap tra tutti i primi quattro era elevato), la gestione sembra ancora una volta ben poco sensata (e contraria alla sicurezza, vedi le velocità tenute con la gru).

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Charles Leclerc (Ferrari), 3. George Russell (Mercedes), 4. Carlos Sainz (Ferrari), 5. Lewis Hamilton (Mercedes), 6. Sergio Perez (Redbull), 7. Lando Norris (McLaren), 8. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 9. Nyck De Vries (Williams), 10. Guanyu Zhou (Alfa Romeo), 11. Esteban Ocon (Alpine), 12. Mick Schumacher (Haas), 13. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 14. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 15. Nicholas Latifi (Williams), 16. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Lance Stroll (Aston Martin), Rit. Fernando Alonso (Alpine), Rit. Sebastian Vettel (Aston Martin)
     
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    Lo striscione sotto cui si è fermato Ricciardo è poetic cinema:
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    Domanda per i più esperti: ma il vecchio fondo era sulla monoposto di Sainz o su entrambe?
     
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    La cosa che più mi sta scocciando di questa diatriba sulla SC, è che per i tifosi di Verstappen e i delusi da Abu Dhabi tutto si riduca a "eh, ma Max avrebbe vinto lo stesso", "eh, ma adesso capite cosa ha provato Hamilton".

    Ragazzi, le vetture in gara ieri (come ad Abu Dhabi) erano 20. Ok, tolti i precedenti ritirati. Il casino combinato con la SC non riguardava solo il podio - e la sicurezza con la gru in pista - ma anche tutto il resto dello schieramento, che si è visto privare di un'occasione per lottare ancora.

    Inoltre qui per me si rasenta l'idiozia: la Fia (e Wolff) dicono che hanno rispettato tutte le regole e che le regole non si cambiano. Però cambiare regolamento quest'anno in corso di campionato va benissimo, no?
     
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    Se vai a guardare punto per punto quello che è successo, indicativamente il regolamento è stato rispettato. Nel senso, le cose che sono state fatte erano comunque giuste ciascuna presa singolarmente.
    Al momento in cui la vettura di Ricciardo si è fermata, bisognava far entrare safety car. E' stata fatta entrare la safety car, ma quasi un minuto e mezzo più tardi.
    La safety car deve andarsi a cercare il leader e quando lo trova le vetture devono accodarsi. A causa del ritardo di ingresso della safety car, è stato impiegato un ulteriore giro.
    Per rimuovere la vettura, serviva la gru. La gru è stata fatta intervenire all'ultimo, dopo numerosi tentativi di spostarla a mano. E mentre le vetture, non essendosi ancora riaccodate, andavano a velocità abbastanza elevate.
    In sintesi, una gru in pista con le vetture allineate dietro la safety car non è da considerarsi una situazione da bandiera rossa. La cosa non normale è che si sia impiegato così tanto tempo per rimuovere la vettura (nel senso, i ritardi che si sono accumulati).
     
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    Ma infatti gli errori lì si sono accumulati come tessere del domino. Se la SC si fosse posizionata subito giusta probabilmente non ci sarebbe stato il resto dei problemi, il gruppo sarebbe stato subito compattato e rallentato.
    Le decisioni prese per sé erano giuste, ma son diventate a mio avviso sbagliate non appena si è sbagliata la posizione della SC.
     
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5 replies since 11/9/2022, 15:37   48 views
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