|
|
Ancora una volta la griglia viene ridefinita da delle penalità per sostituzione di componenti del motore, ed è la seguente (tra parentesi le posizioni in cui si sono qualificati i piloti poi retrocessi o nel caso di Ocon partito dalla pitlane):
Sainz - Verstappen Hamilton - Russell Stroll - Norris Bottas - Albon Perez(4) - Vettel Gasly - Leclerc(2) Tsunoda - Alonso(9) Magnussen - Ricciardo Schumacher - Zhou(14) Latifi - Ocon(18/ pitlane)
Verstappen ha lo scatto migliore e si porta in testa. Russell arriva a ruote bloccate e colpisce Sainz: Sainz finisce in testacoda è costretto al ritiro dal danni riportati mentre Russell viene penalizzato con cinque secondi da scontare al pitstop. I primi sei sono Verstappen, Hamilton, Stroll, Russell, Vettel e Perez, con i piloti Aston Martin che scivolano 5/6 dopo alcuni giri. Perez ha l'ala anteriore danneggiata, ma un pezzo si stacca quasi subito. Leclerc frattanto risale settimo dopo un duello con Gasly e Norris. In un secondo momento supererà Vettel inserendosi tra le Aston Martin.
Hamilton è il primo a fermarsi tra i top, segue un giro dopo Verstappen, i due escono rispettivamente dietro e davanti al terzetto Stroll/ Leclerc/ Vettel. Leclerc subito dopo supera Stroll. Perez e Russell si fermano poco dopo e Russell sconta la penalità, mentre anche Stroll effettua la sosta. A un terzo di gara Bottas si ritira ed entra la safety car, tutti i piloti che non si sono ancora fermati ai box rientrano. I primi sei sono Verstappen, Hamilton, Perez, Leclerc, Russell e Vettel. Seguono Stroll e Alonso che vengono a contatto piuttosto violentemente poco dopo il restart. Si spargono detriti, Stroll è fermo, Alonso dopo avere rischiato il decollo va ai box e riesce a tornare in pista.
Tutto abbastanza tranquillo al restart, ma dopo qualche giro si innesca un duello tra Perez e Leclerc che qualche tornata più tardi viene vinto da Leclerc. Al successivo pitstop Hamilton rientra ancora per primo tra i top, un giro più tardi è la volta di Verstappen che però ha problemi, rimane fermo undici secondi ed esce anche dietro a Leclerc rientrato allo stesso giro. Qualche giro più tardi tocca anche a Russell e poi a Perez che esce in lotta con Russell. Frattanto è duello tra Leclerc e Verstappen, con il pilota Redbull che ne esce vincente. Vettel nel frattempo fa qualche giro in testa prima di rientrare per la seconda sosta. Qualcosa va storto, rimane fermo sedici secondi e torna in pista nelle retrovie.
Mentre davanti Verstappen si riavvicina alla vetta e a pochi giri dalla fine riesce a ultimare il sorpasso su Hamilton, Vettel inizia a risalire diverse posizioni. Le posizioni di Verstappen, Hamilton, Leclerc e Perez sono stabili negli ultimissimi giri, mentre Russell fa una sosta al penultimo giro avendo un ampio margine nei confronti dei piloti dalla sesta posizione in poi. La sesta piazza è occupata a lungo da Magnussen, uno dei pochi piloti che tenta una sola sosta finendo non sulle hard, ma SULLE MEDIUM MONTATE DURANTE LA SAFETY CAR. Solo alla fine soffre degrado e perde alcune posizioni, ma tenta in tutti i modi la difesa durante un epico duello con Vettel alle ultime curve, dovendo arrendersi.
Precisazioni random: - Gasly ha ricevuto cinque secondi di penalità per zafety car infringiment e altri cinque post-gara, per avere scontato male la penalità qualunque cosa questo significhi; - Norris che era in bassa top ten al momento dell'incidente Stroll/ Alonso ha preso dei detriti sull'halo; - dopo la gara Schumacher che era un paio di posizioni più indietro di Norris al momento, ha detto di avere riportato un danno alla vettura finendo sopra un grosso detrito dell'incidente.
EDIT - A oltre cinque ore di distanza dalla fine della gara Alonso viene penalizzato con 30 secondi (che lo fanno scivolare dal 7° al 15° posto) perché il team l'ha mandato in pista in condizioni non sicure.
EDIT 28/10 - la penalità ad Alonso, scattata dopo un reclamo da parte della Haas, è stata ribaltata dopo che il reclamo della Haas è stato giudicato arrivato fuori tempo massimo a seguito del ricorso di Alpine.
RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Sergio Perez (Redbull), 5. George Russell (Mercedes), 6. Lando Norris (McLaren), 7. Fernando Alonso (Alpine) 8. Sebastian Vettel (Aston Martin), 9. Kevin Magnussen (Haas), 10. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 11. Esteban Ocon (Alpine), 12. Alex Albon (Williams), 13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo), 14. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 15. Mick Schumacher (Haas), 16. Daniel Ricciardo (McLaren), 17. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Lance Stroll (Aston Martin), Rit. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Rit. Carlos Sainz (Ferrari)
Edited by Milly Sunshine - 28/10/2022, 18:52
|
|