Gran Premio degli Stati Uniti: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ancora una volta la griglia viene ridefinita da delle penalità per sostituzione di componenti del motore, ed è la seguente (tra parentesi le posizioni in cui si sono qualificati i piloti poi retrocessi o nel caso di Ocon partito dalla pitlane):

    Sainz - Verstappen
    Hamilton - Russell
    Stroll - Norris
    Bottas - Albon
    Perez(4) - Vettel
    Gasly - Leclerc(2)
    Tsunoda - Alonso(9)
    Magnussen - Ricciardo
    Schumacher - Zhou(14)
    Latifi - Ocon(18/ pitlane)

    Verstappen ha lo scatto migliore e si porta in testa. Russell arriva a ruote bloccate e colpisce Sainz: Sainz finisce in testacoda è costretto al ritiro dal danni riportati mentre Russell viene penalizzato con cinque secondi da scontare al pitstop. I primi sei sono Verstappen, Hamilton, Stroll, Russell, Vettel e Perez, con i piloti Aston Martin che scivolano 5/6 dopo alcuni giri. Perez ha l'ala anteriore danneggiata, ma un pezzo si stacca quasi subito. Leclerc frattanto risale settimo dopo un duello con Gasly e Norris. In un secondo momento supererà Vettel inserendosi tra le Aston Martin.

    Hamilton è il primo a fermarsi tra i top, segue un giro dopo Verstappen, i due escono rispettivamente dietro e davanti al terzetto Stroll/ Leclerc/ Vettel. Leclerc subito dopo supera Stroll. Perez e Russell si fermano poco dopo e Russell sconta la penalità, mentre anche Stroll effettua la sosta. A un terzo di gara Bottas si ritira ed entra la safety car, tutti i piloti che non si sono ancora fermati ai box rientrano. I primi sei sono Verstappen, Hamilton, Perez, Leclerc, Russell e Vettel. Seguono Stroll e Alonso che vengono a contatto piuttosto violentemente poco dopo il restart. Si spargono detriti, Stroll è fermo, Alonso dopo avere rischiato il decollo va ai box e riesce a tornare in pista.

    Tutto abbastanza tranquillo al restart, ma dopo qualche giro si innesca un duello tra Perez e Leclerc che qualche tornata più tardi viene vinto da Leclerc. Al successivo pitstop Hamilton rientra ancora per primo tra i top, un giro più tardi è la volta di Verstappen che però ha problemi, rimane fermo undici secondi ed esce anche dietro a Leclerc rientrato allo stesso giro. Qualche giro più tardi tocca anche a Russell e poi a Perez che esce in lotta con Russell. Frattanto è duello tra Leclerc e Verstappen, con il pilota Redbull che ne esce vincente. Vettel nel frattempo fa qualche giro in testa prima di rientrare per la seconda sosta. Qualcosa va storto, rimane fermo sedici secondi e torna in pista nelle retrovie.

    Mentre davanti Verstappen si riavvicina alla vetta e a pochi giri dalla fine riesce a ultimare il sorpasso su Hamilton, Vettel inizia a risalire diverse posizioni. Le posizioni di Verstappen, Hamilton, Leclerc e Perez sono stabili negli ultimissimi giri, mentre Russell fa una sosta al penultimo giro avendo un ampio margine nei confronti dei piloti dalla sesta posizione in poi. La sesta piazza è occupata a lungo da Magnussen, uno dei pochi piloti che tenta una sola sosta finendo non sulle hard, ma SULLE MEDIUM MONTATE DURANTE LA SAFETY CAR. Solo alla fine soffre degrado e perde alcune posizioni, ma tenta in tutti i modi la difesa durante un epico duello con Vettel alle ultime curve, dovendo arrendersi.

    Precisazioni random:
    - Gasly ha ricevuto cinque secondi di penalità per zafety car infringiment e altri cinque post-gara, per avere scontato male la penalità qualunque cosa questo significhi;
    - Norris che era in bassa top ten al momento dell'incidente Stroll/ Alonso ha preso dei detriti sull'halo;
    - dopo la gara Schumacher che era un paio di posizioni più indietro di Norris al momento, ha detto di avere riportato un danno alla vettura finendo sopra un grosso detrito dell'incidente.

    EDIT - A oltre cinque ore di distanza dalla fine della gara Alonso viene penalizzato con 30 secondi (che lo fanno scivolare dal 7° al 15° posto) perché il team l'ha mandato in pista in condizioni non sicure.

    EDIT 28/10 - la penalità ad Alonso, scattata dopo un reclamo da parte della Haas, è stata ribaltata dopo che il reclamo della Haas è stato giudicato arrivato fuori tempo massimo a seguito del ricorso di Alpine.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Charles Leclerc (Ferrari), 4. Sergio Perez (Redbull), 5. George Russell (Mercedes), 6. Lando Norris (McLaren), 7. Fernando Alonso (Alpine) 8. Sebastian Vettel (Aston Martin), 9. Kevin Magnussen (Haas), 10. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 11. Esteban Ocon (Alpine), 12. Alex Albon (Williams), 13. Guanyu Zhou (Alfa Romeo), 14. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 15. Mick Schumacher (Haas), 16. Daniel Ricciardo (McLaren), 17. Nicholas Latifi (Williams), Rit. Lance Stroll (Aston Martin), Rit. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Rit. Carlos Sainz (Ferrari)

    Edited by Milly Sunshine - 28/10/2022, 18:52
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A oltre cinque ore di distanza dalla fine della gara Alonso viene penalizzato con 30 secondi (che lo fanno scivolare al 15° posto) perché il team l'ha mandato in pista in condizioni non sicure.

    Ciò è accaduto a causa di uno specchietto penzolante che è rimasto a ondeggiare attaccato alla vettura fino a verso fine gara. Ciò significa che i commissari non gli hanno imposto con bandiera nera/arancione il rientro ai box per un'ora e poi l'hanno penalizzato a causa della loro stessa scelta.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 24/10/2022, 08:16) 
    A oltre cinque ore di distanza dalla fine della gara Alonso viene penalizzato con 30 secondi (che lo fanno scivolare al 15° posto) perché il team l'ha mandato in pista in condizioni non sicure.

    Ciò è accaduto a causa di uno specchietto penzolante che è rimasto a ondeggiare attaccato alla vettura fino a verso fine gara. Ciò significa che i commissari non gli hanno imposto con bandiera nera/arancione il rientro ai box per un'ora e poi l'hanno penalizzato a causa della loro stessa scelta.

    Non solo, a Perez e Verstappen con macchine danneggiate niente di niente...
    La penalità ad Alonso comunque deriva da un reclamo della Haas, ma in ogni caso è inaccettabile.

    Mai avrei pensato di arrivare a difendere Alonso...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Non solo, a Perez e Verstappen con macchine danneggiate niente di niente...

    Ma infatti non avevano nulla che generasse pericolo, quindi è giusto così.

    Nel caso di Alonso ci sarebbero state due opzioni possibili: o gareggiare con uno specchietto non fissato era definito pericoloso quindi veniva fermato prima, oppure era giudicato regolare. Un mix delle due cose è puro nonsense.

    Aggiungo anche che il messaggio che passa è che lasciare in pista vetture che possono generare pericolo sia ok, a condizione di penalizzare team/ pilota a fine gara.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 24/10/2022, 15:41) 
    CITAZIONE
    Non solo, a Perez e Verstappen con macchine danneggiate niente di niente...

    Ma infatti non avevano nulla che generasse pericolo, quindi è giusto così.

    Nel caso di Alonso ci sarebbero state due opzioni possibili: o gareggiare con uno specchietto non fissato era definito pericoloso quindi veniva fermato prima, oppure era giudicato regolare. Un mix delle due cose è puro nonsense.

    Aggiungo anche che il messaggio che passa è che lasciare in pista vetture che possono generare pericolo sia ok, a condizione di penalizzare team/ pilota a fine gara.

    Oddio, avevano pezzi non fissati bene che potevano staccarsi in ogni momento...
    Comunque anche in passato è successo e rarissimamente si è intervenuti. Il problema è che o intervieni sempre o mai, e con la bandiera nera e arancione, non costringendo i piloti e le squadre a giocare a Frate Indovino.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Oddio, avevano pezzi non fissati bene che potevano staccarsi in ogni momento...
    Comunque anche in passato è successo e rarissimamente si è intervenuti.

    Infatti, tecnicamente la bandiera nera con il cerchio arancione dovrebbe essere l'eccezione (non se ne può fare a meno) e non la regola. Purtroppo così come safety car e bandiere rosse sembra destinata a diventare un'altra cosa da usare a random per animare le gare o il post-gara.
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    A Singapore Magnussen è stato fermato per l'ala rotta.
    Qui Perez aveva il flap rotto, e infatti è saltato via e poteva colpire qualcuno esattamente come lo specchietto di Alonso.
    Max aveva il copri ruota o come si chiama danneggiato e si muoveva tantissimo in frenata, poteva saltare pure quello.

    La solita difformità di giudizio che ormai è la normalità.

    Come i 5 secondi a Gasly per lontananza dalla safety dati immediatamente quando Perez dopo 18 ore e reprimenda per la prima infrazione.

    Ormai è certo che lo facciano apposta per fare spettacolo, non ci sono altre spiegazioni.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Le vostre perplessità sono anche le mie.
    I commissari avevano gli onboard, potevano accorgersi molto prima dello specchietto di Alonso e obbligarlo a rientrare per mettere l'auto in sicurezza.
    Idem per il doppio standard con le penalità. A Gasly subito e senza appello per una infrazione, a Perez solo 5 secondi dopo tre infrazioni e dopo aver ascoltato la sua difesa pietosa.
    Così non va.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Sembra che Alpine abbia vinto il reclamo contro la Haas e che la classifica originale sia quella da considerare ufficiale. Attendo di saperne di più per modificare il post della cronaca.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Ma Alonso che giustifica Stroll dopo l'incidente? Se al posto del figlio del suo futuro capo ci fosse stato qualcun altro come minimo lo avrebbe ricoperto di insulti.
     
    Top
    .
9 replies since 23/10/2022, 22:16   68 views
  Share  
.