Gran Premio del Brasile: cronaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Venerdì le condizioni meteo sono variabili, si inizia con la pioggia e la Q1 - sessione in cui la Ferrari pasticcia nei cambi gomme - finisce con l'asciutto. Latifi è il primo degli esclusi, davanti ai piloti che non si sono migliorati nel finale, Zhou, Bottas, Tsunoda e Schumacher. Si prosegue con l'asciutto nella Q2 in cui escono Albon, Gasly, Vettel Ricciardo e Stroll. La Q3 inizia con l'asciutto, tutti vengono mandati in pista con le gomne da asciutto... tranne Leclerc che gira con le intermedie senza pioggia! Magnussen nel frattempo fa un tempone, poi ecco che Russell esce e si impantana. Viene data bandiera rossa e la pioggia aumenta. Contro ogni pronostico, Magnussen porta a casa la pole, precedendo Verstappen, Russell, Norris, Sainz, Ocon, Alonso, Hamilton, Perez e Leclerc.

    La sprint avviene con l'asciutto, Magnussen al via mantiene la posizione, ma chiaramente durerà pochi giri. A poco a poco nel corso della gara sarà superato da ben sette piloti e si classificherà ottavo, posizione che vale un punto. Verstappen a gara inoltrata è in difficoltà come unico pilota sulle medium invece che sulla mescola soft, viene superato da Russell dopo un intenso duello, poi anche da Sainz. Tentando di riprendersi la posizione, Verstappen ne urta il posteriore e danneggia l'ala anteriore perdendo poi un'altra posizione su Hamilton. Sainz viene retrocesso dal secondo al settimo posto per sostituzione di componenti del motore nella griglia della domenica, scivolando dietro a Hamilton, Verstappen, Perez, Leclerc e Norris. Magnussen è ottavo davanti a Vettel - uscito indenne quando Stroll gli ha frenato davanti, venendo poi penalizzato di 10 secondi post-gara - e Gasly. A seguire Ricciardo, poi Schumacher, Zhou e Bottas autori di rimonte, davanti a Tsunoda che partirà dalla pitlane per modifiche in parc fermé. Dodicesimo al traguardo, Stroll precede in griglia le Alpine di Ocon e Alonso - protagonisti di un incidente a inizio sprint, Alonso costretto ai box e Ocon a perdere posizioni per danni alla vettura, anche a vantaggio di Alonso penalizzato poi dopo la gara per il contatto - e le Williams di Latifi e del ritirato in sprint Albon.

    Domenica Mercedes e Redbull mantengono le posizioni e Norris si porta quinto davanti alle Ferrari. Finisce subito la gara di Magnussen che si tocca con Ricciardo al primo giro: si ritirano entrambi ed entra la safefy car. Al restart c'è subito caos, quando un duello tra Verstappen e Hamilton finisce in contatto. I due perdono posizioni e Verstappen è anche costretto a una sosta. Al contempo si toccano anche Norris e Leclerc, con questo che deve rientrare ai box. Verstappen e Leclerc sono ultimi. Norris prosegue senza problemi e poco dopo perde la terza piazza superato da Sainz. Dietro, dalla quinta posizione, troviamo Vettel, Gasly e Schumacher, poi Hamilton. Verstappen e Norris vengono entrambi penalizzati con cinque secondi, frattanto Hamilton rimonta risalendo al quarto posto. Anche Vettel riesce a superare Norris portandosi quinto. Nel frattempo alcuni piloti partiti con le soft rientrano ai box. Tra i piloti di testa Sainz è il primo a fermarsi nonostante le medium, perché ha una visiera a strappo incastrata nella vettura. Perez e Russell si fermano comunque non troppo tempo dopo, mentre Hamilton prolunga il primo stint.

    I primi quattro sono invariati mentre Alonso che si è fermato dai box tra i primi si trova in quinta piazza davanti a Bottas. Vettel frattanto è settimo dopo avere superato Gasly, che viene superato anche da Ocon. Scontata la penalità, Norris è decimo. Leclerc dopo la seconda sosta è tredicesimo dietro a Zhou e Schumacher, Verstappen invece è più indietro a causa della penalità e di un cambio gomme lento. Leclerc supera entrambi intorno a metà gara, mentre vari piloti sono già al momento della seconda sosta. Sainz si ferma e mette le medium, davanti proseguono. Alcuni giri dopo, Hamilton supera Perez e si porta al momento secondo. Leclerc si ferma per la terza volta dopo avere superato Norris, che si ritrova dietro Verstappen, avendo questo superato i piloti che lo precedevano. Anche Norris si ferma, così come poi anche i piloto di testa. Perez subisce undercut da Sainz, Russell esce in testa. I primi quattro sono Russell, Sainz, Hamilton e Perez. Poco dopo Norris rimane fermo a bordo pista per problemi di motore: si va in virtual safety car. Sainz si ferma per la terza sosta e passa alle soft, anche Alonso e Gasly vanno ai box.

    I commissari non riescono a spostare pa vettura, entra la safety car. Le vetture si accodano, i primi dieci sono Russell, Hamilton, Perez, Sainz, Bottas, Leclerc, Vettel, Ocon, Alonso e Verstappen. Seguono Zhou, Schumacher, Stroll, Gasly, poi come doppiati le Williams e Tsunoda. Erroneamente Tsunoda non viene autorizzato a sdoppiarsi???!!! Si riparte e tra i piloti Mercedes nulla cambia, Perez sembra in difficoltà e nei giri successivi viene superato da Sainz, Leclerc e Alonso, mentre dietro i piloti con gomme più vecchie tendono a perdere posizioni, tipo Bottas che precipita diverse posizioni più indietro. Perez si trova quindi sesto, ma viene superato da Verstappen. Nelle fasi conclusive della gara Leclerc chiede la posizione di Sainz e a Perez viene detto che Verstappen gli deve rendere la posizione per l'inseguimento del secondo posto in classifica piloti (wtf?! da quando il secondo posto nel mondiale viene visto come un obiettivo da raggiungere a ogni costo?) mentre di fatto tutto rimane come prima. Verstappen si avvicina anche tantissimo ad Alonso, ma il pilota Alpine mantiene il quinto posto.

    RISULTATO: 1. George Russell (Mercedes), 2. Lewis Hamilton (Mercedes), 3. Carlos Sainz (Ferrari), 4. Charles Leclerc (Ferrari), 5. Fernando Alonso (Alpine), 6. Max Verstappen (Redbull), 7. Sergio Perez (Redbull), 8. Esteban Ocon (Alpine), 9. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 10. Lance Stroll (Aston Martin), 11. Sebastian Vettel (Aston Martin), 12. Guanyu Zhou (Alfa Romeo), 13. Mick Schumacher (Haas), 14. Pierre Gasly (Alpha Tauri), 15. Alex Albon (Williams), 16. Nicholas Latifi (Williams), 17. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Rit. Lando Norris (McLaren), Rit. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Daniel Ricciardo (McLaren)

    Edited by Milly Sunshine - 14/11/2022, 15:29
     
    Top
    .
0 replies since 13/11/2022, 23:40   18 views
  Share  
.