Gran Premio d'Australia: commenti live

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    Buongiorno a tutti,
    ormai in Australia il venerdì è già finito, quindi segnalo qualifiche domani alle 7.00 e gara domenica sempre alle 7.00.

    Se TV8 non ha cambiato idea, la differita dovrebbe essere sabato alle 14.00 e domenica alle 15.00.
     
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    Perez in ghiaia durante il giro lanciato in Q1.
    Bandiera rossa.
     
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    Perché sempre a Leclerc cannano le previsioni meteo, perché?
    Xavi non è la prima volta che dà suggerimenti discutibili o addirittura sbagliati.
     
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    Questo è il risultato delle qualifiche, sembra che non ci siano retrocessioni in griglia:

    Verstappen - Russell
    Hamilton - Alonso
    Sainz - Stroll
    Leclerc - Albon
    Gasly - Hulkenberg
    Ocon - Tsunoda
    Norris - Magnussen
    De Vries - Piastri
    Zhou - Sargeant
    Bottas - Perez
     
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    Vendo queste belle giacche di pelle...

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    CITAZIONE (pingui79 @ 1/4/2023, 14:20) 
    Perché sempre a Leclerc cannano le previsioni meteo, perché?
    Xavi non è la prima volta che dà suggerimenti discutibili o addirittura sbagliati.

    Unico che pensava piovesse. Di nuovo.
     
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    Alé, sacramentiamo tutti i santi del calendario di prima mattina.

    Charles, un briciolino più largo potevi stare, eh, 'nnaggia a te.

    Direzione gara che non comprebdo: la pista era piena di ghiaia, non potevano dare subito bandiera rossa?
     
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    Posso dirlo che la bandiera rossa è a 3 giri dalla fine è stata una pagliacciata?
    era palese che sarebbe successo il disastro alla ripartenza

    poi il bello è che Vanzini in questi casi se la ride sponsorizzando la Sprint Race.
    Ma la Sprint Race con tutto il weekend ancora da correre non è la stessa cosa che gli ultimi 3 giri di una gara dove tutti si buttano a caso perché (tranne RB) non hanno nulla da perdere.
     
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    Io ero favorevole alla ripartenza gli ultimi 2 giri, ma non a questo prezzo, diamine.

    Sul prendere la decisone mi sa che la Fia era più confusa di un camaleonte tra gli smarties.
     
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    Non avendo Sky non ho ancora visto la gara, ma ho visto i video della ripartenza caotica.

    Essenzialmente, se ho capito bene, a due giri dalla fine la gara risultava sospesa ed è stato fatto un restart. In questo restart c'è stato un contatto tra Sainz e Alonso nel quale sono state coinvolte anchel e Alpine e sono finite a muro.

    Invece di dare safety car e finire la gara dietro safety car, è stato fatto un altro restart per due giri, QUINDI DI FATTO ALLUNGANDO LA GARA DI UN GIRO ma il giro dopo il restart stile demolition derby è stato annullato.

    Quindi la ripartenza successiva è stata fatta tale e quale a quella precedente come posizioni, tranne per le Alpine ritirate. Sainz inoltre è stato penalizzato per avere innescato l'incidente. Incidente che però per Alonso risulta mai avvenuto, perché è ripartito terzo ed è finito a podio.

    Mi chiedo quante regole siano state inventate ad hoc in corso d'opera per arrivare a tutto ciò.
     
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    Ma veramente la partenza con bandiera rossa é stata la scelta corretta secondo me.

    Tutti a lamentarsi quando non l'han fatto a Monza non ci si può lamentare se la fanno qui.
    Peraltro con il precedente di Baku.

    Per il resto non hanno inventato nulla. Bandiera rossa data prima della fine del primo settore quindi si é ripristinata la classifica precedente.
    Poi mancava un giro e han fatto la parata. (Forse potevano evitare la pagliacciata e fare gara no resume e finirla lì)

    La penalità a Sainz ci può stare certo é sfigato ma ha fatto una cappella enorme...

    Vanzini dovrebbe essere più coerente. Andate a vedere cosa ha detto a Monza 2022.
     
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    Non ho visto la gara ma ho visto gli highlights...

    A parte che dare bandiere rosse a caso per un po' di terra, per una rotellina che vola e per una bottarella a muro, è follia pura.
    Ma poi era prevedibilissimo che una ripartenza di 2 giri avrebbe scatenato il finimondo. Per me che amo il caos va bene, ma per la correttezza non tanto...
    Poi, che fai? Annulli la terza ripartenza, ma solo per alcuni? Cioè a sainz fai contare la penalità e ad alonso e stroll, finiti ultimi, invece no? Alle due alpine si invece? O vale per tutti o vale per nessuno quella ripartenza, che è sto casino?
    Passa veramente l' impressione che facciano figli e figliastri.
    Per questo, per quanto triste, in questi casi la miglior cosa è la Safety Car tipo Brasile 2012, dove nessuno si è lamentato. Almeno non si creano ingiustizie grosse, che possono facilmente passare per favoritismi.

    PS: Che poi Sainz non è l' unico ad aver buttato fuori gente... Vedi pure Sargeant, lo stesso Ocon, Stroll al primo giro...

    Ma alla fine solo un penalizzato.
     
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    Ciglione(AL)

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    Ripeto a Baku han fatto così 2 anni fa. A Monza lo scorso anno no e tutti a dire: potevamo fare come Baku...

    Per il resto dato che hanno applicato il regolamento alla lettera non capisco le lamentele.

    Se c'è bandiera rossa prima del primo settore si annulla la classifica e riparistina quella precedente.

    Se macchine sono andate a muro ovviamente non possono essere nel loro posto.

    Le penalità si danno e si applicano. Seargent e Gasly ovviamente non han ricevuto penalità dato che erano ritirati.
    Sainz non era ritirato e gli han dato penalità.

    Onestamente non capisco dove sia stavolta l'appiglio per lamentarsi dato che han seguito pedissequamente il regolamento.

    Sulla prima bandiera rossa?
    Ci han messo 15 minuti mi pare a ripulire la pista ed é entrato pure un camion dovevano farlo con le macchine che giravano?
    Anche io lì pensavo non servisse ma quando ho visto il camion mi son passati i dubbi...


    Ah Stroll al primo giro andava penalizzato? Sul serio? Di preciso cosa doveva fare? Aveva Alonso davanti ed é stato Leclerc a stringere senza senso.
    Io tifo Ferrari ma Leclerc é stato un babbo in curva tre. Era chiaramente incavolato da ieri e ha spento il cervello.

    Edited by 'Pozzi - 2/4/2023, 12:47
     
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    Mai lamentato di Monza 2022, ma vabbè questo sono io.

    CITAZIONE
    Se c'è bandiera rossa prima del primo settore si annulla la classifica e ripristina quella precedente.

    Si ma crea un pessimo precedente. Non c' erano gli estremi per la bandiera rossa, così come non c' erano manco prima. SC e via (a parte quando hanno usato il trattore, perchè evitare di farli andare in mezzo alla pista è troppo difficile, e forse quella è l' unica red flag che ha avuto senso).

    Però a sto punto, fai bandiera rossa? Bene, annulli tutta la ripartenza, oppure la fai valere per intero facendo terminare tutti dietro SC. All' ultimo giro non puoi più cambiare niente, non è come una red flag al primo giro, dove comunque hai tutta la gara davanti e un contatto sfigato lo puoi recuperare, volendo. Ma all' ultimo giro?
    Allora a sto punto può essere usata anche come arma di favoritismo, bandiera rossa e annulla tutto solo a chi pare a loro? Ci si possono appigliare i team a sta cosa, con un precedente assurdo del genere (così come ci si sono appigliati d Abu Dhabi 2021 appigliandosi all' "interpretazione delle regole a seconda di quello che vuole il direttore di gara", e si è visto che altra porcata è successa).

    Se le regole dicono questo, c' è palesemente un sacco da riguardare, secondo me, è un giudizio iniquo senza precedenti. Tra l' altro Alonso e Stroll non so nemmeno se hanno finito la gara nella ghiaia o a muro (senza ripartire) o se sono tornati ai box. Nel primo caso sarebbe scandaloso, un terzo e un quarto posto proprio regalati...

    CITAZIONE
    Le penalità si danno e si applicano. Seargent e Gasly ovviamente non han ricevuto penalità dato che erano ritirati.
    Sainz non era ritirato e gli han dato penalità.

    A parte che son comunque risultati classificati perchè hanno fatto quasi tutta la gara, però quante volte han dato penalità a gente che si è ritirata, da scontare al gp successivo? E non condivido questa scelta, ma sono due pesi e due misure evidentissime.

    CITAZIONE
    Sulla prima bandiera rossa?
    Ci han messo 15 minuti mi pare a ripulire la pista ed é entrato pure un camion dovevano farlo con le macchine che giravano?

    Fermo restando che il trattore lo potevano usare meglio, quella di Magnussen è totalmente illogica per quanto esagerata.

    CITAZIONE
    Onestamente non capisco dove sia stavolta l'appiglio per lamentarsi dato che han seguito pedissequamente il regolamento.

    Infatti stavolta credo che il problema sia proprio il regolamento, che vada rivisto per le partenze all' ultimo. A Baku non c' erano state SC o bandiere rosse dopo l' ultima ripartenza, ma se ci fossero state comunque o la annullavi del tutto, quella ripartenza, o la facevi valere per tutti, contatti, sorpassi e penalità comprese. Non che gli incidenti sì e i contatti no. Se una cosa del genere, per una roba al primo giro o a metà gara, con tutto il tempo per recuperare, ci può stare, all' ultimo secondo no, perchè non c' è più il tempo per recuperare.

    Infatti personalmente non darei mai bandiere rosse e ripartenze per meno di 5 giri, così si ha il tempo di comportarsi di conseguenza dopo se succede qualcosa del genere. Altrimenti le ingiustizie e le decisioni favorevoli/sfavorevoli diventano troppo impattanti.
     
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    Non scherziamo, le bandiere rosse servivano entrambe le volte, sia per la presenza della gru che per dare modo ai commissari di pulire la pista.
    Al 56 giro hanno dato un restart prevedendo spettacolo e sportellate, ma non autoscontri. Una volta accaduto il patatrac annullavi la ripartenza e facevi finire la gara con la classifica del 56mo giro, invece hanno fatto un pasticcio con le penalità e con l'arrivo in parata finale.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 2/4/2023, 11:04) 
    Non avendo Sky non ho ancora visto la gara, ma ho visto i video della ripartenza caotica.

    Essenzialmente, se ho capito bene, a due giri dalla fine la gara risultava sospesa ed è stato fatto un restart. In questo restart c'è stato un contatto tra Sainz e Alonso nel quale sono state coinvolte anchel e Alpine e sono finite a muro.

    Invece di dare safety car e finire la gara dietro safety car, è stato fatto un altro restart per due giri, QUINDI DI FATTO ALLUNGANDO LA GARA DI UN GIRO ma il giro dopo il restart stile demolition derby è stato annullato.

    Quindi la ripartenza successiva è stata fatta tale e quale a quella precedente come posizioni, tranne per le Alpine ritirate. Sainz inoltre è stato penalizzato per avere innescato l'incidente. Incidente che però per Alonso risulta mai avvenuto, perché è ripartito terzo ed è finito a podio.

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    Non é stato allungato nulla di un giro.
    Bendiera rossa per incidente di Magnussen ripartenza con 2 giro da fare. Bandiera rossa per incidente e ripristino della classifica. Ripartenza dietro safety car che é coincisa con l'ultimo giro.
     
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