Gran Premio d'Australia: commenti live

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 2/4/2023, 12:47) 
    Fermo restando che il trattore lo potevano usare meglio, quella di Magnussen è totalmente illogica per quanto esagerata.

    Giò, c'erano detriti ovunque in pista, vatti a rivedere le immagini. Stoppare tutto era il minimo.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 2/4/2023, 12:48) 
    Non scherziamo, le bandiere rosse servivano entrambe le volte, sia per la presenza della gru che per dare modo ai commissari di pulire la pista.
    Al 56 giro hanno dato un restart prevedendo spettacolo e sportellate, ma non autoscontri. Una volta accaduto il patatrac annullavi la ripartenza e facevi finire la gara con la classifica del 56mo giro, invece hanno fatto un pasticcio con le penalità e con l'arrivo in parata finale.

    Dai, allora leviamo le bandiere gialle e le SC, a che servono se bisogna usare sempre le bandiere rosse e si usano quelle a sproposito?
    Le partenze 2002, 2006 e 2008 sono state ben peggiori della terza ripartenza di Melbourne e non c' è stata nessuna bandiera rossa (non ricordo se ci fossero stati trattori, ma le vetture erano belle che fuori traiettoria stavolta, quindi...).
    Magnussen ha perso una ruota, che è finita chissà dove, lui ha continuato (non ho visto se è tornato ai box o si è fermato da qualche parte, ma di sicuro non in mezzo alla pista). E' una situazione analoga ad una rottura del motore, con macchina ferma a bordo traiettoria. E per una cosa del genere, serve una bandiera rossa? ma neanche a Macao la darebbero...
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 2/4/2023, 12:51) 
    CITAZIONE (pingui79 @ 2/4/2023, 12:48) 
    Non scherziamo, le bandiere rosse servivano entrambe le volte, sia per la presenza della gru che per dare modo ai commissari di pulire la pista.
    Al 56 giro hanno dato un restart prevedendo spettacolo e sportellate, ma non autoscontri. Una volta accaduto il patatrac annullavi la ripartenza e facevi finire la gara con la classifica del 56mo giro, invece hanno fatto un pasticcio con le penalità e con l'arrivo in parata finale.

    Dai, allora leviamo le bandiere gialle e le SC, a che servono se bisogna usare sempre le bandiere rosse e si usano quelle a sproposito?
    Le partenze 2002, 2006 e 2008 sono state ben peggiori della terza ripartenza di Melbourne e non c' è stata nessuna bandiera rossa (non ricordo se ci fossero stati trattori, ma le vetture erano belle che fuori traiettoria stavolta, quindi...).
    Magnussen ha perso una ruota, che è finita chissà dove, lui ha continuato (non ho visto se è tornato ai box o si è fermato da qualche parte, ma di sicuro non in mezzo alla pista). E' una situazione analoga ad una rottura del motore, con macchina ferma a bordo traiettoria. E per una cosa del genere, serve una bandiera rossa? ma neanche a Macao la darebbero...

    Ripeto: riguardati le immagini, perché c'era un bel po' di detriti in pista. Altro che solo la ruota.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 2/4/2023, 12:51) 
    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 2/4/2023, 12:47) 
    Fermo restando che il trattore lo potevano usare meglio, quella di Magnussen è totalmente illogica per quanto esagerata.

    Giò, c'erano detriti ovunque in pista, vatti a rivedere le immagini. Stoppare tutto era il minimo.

    Raga ma che vi è successo :D
    Per due detriti quando mai si usa la bandiera rossa... A parte che dagli highlights non si vede manco un detrito. Veramente per i detriti di una gomma tolta, manco la sospensione si è rotta, e serve la bandiera rossa?
    Credo si sia persa davvero la dimensione della realtà (a meno che negli highlights abbiano omesso immagini che non ho potuto vedere).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status


    C'erano detriti in piena traiettoria.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 2/4/2023, 12:55) 
    www.youtube.com/watch?v=6EmBqUo7pg4

    C'erano detriti in piena traiettoria.

    E quelli sono detriti? Un po' di schegge, tra l' altro nemmeno in tutta la carreggiata, sono detriti tali da giustificare una bandiera rossa?
    Allora le bandiere gialle, le VSC e le SC non servono più, tranquillamente. Sarà che son cambiate le cose, ma gli standard ai quali ero abituato io quando seguivo di più questo sport erano totalmente diversi.

    Allora... le bandiere rosse si danno quando sfasci in modo pesante le protezioni del circuito, quando la carreggiata è bloccata, quando c' è stato qualcuno che si è fatto male o è difficile da estrarre, E in casi gravi quando ci sono tante macchine incidentate perchè ci vuole tempo (o pezzi di macchina grossi).

    Nemmeno nella ripartenza incasinata dei penultimo giro aveva questi estremi. Erano 5 macchine fuori, la SC ci stava tranquillamente, piuttosto che stravolgere la griglia con una partenza annullata, ma solo per alcuni.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Il fatto che prima ci fossero standard di meno sicurezza non significa che vadano bene adesso.
    La decisione era più che giusta e puoi invocare tutti i tempi passati che ti passano per la testa, ma non cambio idea nemmeno per sogno.

    CITAZIONE (Gio Van Carpentier 24° @ 2/4/2023, 13:02) 
    Nemmeno nella ripartenza incasinata dei penultimo giro aveva questi estremi. Erano 5 macchine fuori, la SC ci stava tranquillamente, piuttosto che stravolgere la griglia con una partenza annullata, ma solo per alcuni.

    E dopo questa stronzata di proporzioni colossali ho la conferma che stai solo trollando o dormivi durante la gara.
    Chiudo qui, preferisco discuterne con gente competente in materia.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (pingui79 @ 2/4/2023, 13:03) 
    Il fatto che prima ci fossero standard di meno sicurezza non significa che vadano bene adesso.
    La decisione era più che giusta e puoi invocare tutti i tempi passati che ti passano per la testa, ma non cambio idea nemmeno per sogno.

    Si ma questi non sono standard di sicurezza, a sto punto veramente tanto vale fare le gare alla PS5 :lol: Si risparmia tempo e fatica.
    Come se all' epoca fossero scellerati, poi... Temo si sia passati da un eccesso all' altro.

    A parte che hanno scelto loro stessi di modificare il tracciato, rendendolo, con l' asfalto più largo ma i muretti più vicini (quindi ancor più cittadino di prima), ma questa è un' altra storia
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Su Magnussen potevano anche non dare la rossa e finire dietro Safety Car ma:

    É quello che han fatto a Monza e tutti (non tu o io o un tifoso) ma tutti gli addetti ai lavori han chiesto che non si finisca mai sotto safety car ma si metta bandiera rossa come a Baku.

    Quindi ecco perché lo han fatto.

    Poi alla ripartenza la bandiera rossa era sacrosanta c'era il delirio totale.

    Poi a quel punto avrebbero potuto finire lì la gara ma mancava un giro e han scelto di farlo fare.

    Dire: see vabbè era ovvio crashassero dopo é un filo facile. Onestamente la manovra di Gasly e Ocon é stata sfigata e non capita quasi mai.

    Ripeto si può discutere che il regolamento non vada bene in questi casi ma onestamente oggi han fatto quello che avevano deciso.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE
    E dopo questa stronzata di proporzioni colossali ho la conferma che stai solo trollando o dormivi durante la gara.
    Chiudo qui, preferisco discuterne con gente competente in materia.

    Anche il troppo limitare può essere un danno. Comunque gli higlitghts spero siano completi durante quella ripartenza perchè è un momento saliente. Qua non è questione manco di competenza, è proprio che mi sarò troppo allontanato con gli standard attuali.





    Due macchine a bordo pista (+ alonso che credo sia ripartito) e due macchine nella ghiaia (anzi 3 perchè c' era anche stroll). Qualche detrito sarà uscito, ma per lo più erano ai lati. Se questo basta per una bandiera rossa, davvero le bandiere gialle e la SC non servono più. Non c' è più gradualità in tutto questo. Quindi non servono più manco misure di sicurezza graduali.

    Che poi all' ultimo giro ci sta che la dai pure la bandiera rossa, ma se ha delle regole assurde, ci pensi due volte prima di fare ste cose qua.

    Comunque la F1 non mi rappresenta più, credo di essere diventato decisamente inadeguato per continuare a seguirla ed apprezzarla (naturalmente qui la colpa non è di Pingui o chi per lei, questo è solo stato un pretesto, per capire tutto questo).

    CITAZIONE ('Pozzi @ 2/4/2023, 13:11) 
    Su Magnussen potevano anche non dare la rossa e finire dietro Safety Car ma:

    É quello che han fatto a Monza e tutti (non tu o io o un tifoso) ma tutti gli addetti ai lavori han chiesto che non si finisca mai sotto safety car ma si metta bandiera rossa come a Baku.

    Quindi ecco perché lo han fatto.

    Infatti secondo me a Monza hanno fatto la cosa migliore, così a ridosso della fine della gara. Hanno persino fatto una partenza allungando una gara di un giro, poi annullata... Non c' erano gli estremi per rispettare tutto alla lettera, qualche libertà se la sono presi.
    Ma su come si son voluti "complicare" la vita, credo potessero gestirla comunque meglio e in modo molto più facile.

    Non credo comunque che la giuria si lascia influenzare dai tifosi... Lì hanno deciso di non fare niente e qui hanno deciso di mettere la red flag per scelte loro, dubito fortemente che l' hanno fatto perchè i fan (italiani oltretutto, che a livello mondiale non contano niente), all' epoca si erano indignati.
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Purtroppo gli highlight che ho trovato non chiariscono bene come sia andata la terza partenza. Ne deduco che sia stata per un giro solo, come di fatto avrebbe dovuto essere.

    CITAZIONE
    Per il resto non hanno inventato nulla. Bandiera rossa data prima della fine del primo settore quindi si é ripristinata la classifica precedente.

    Tecnicamente posta così può anche essere corretta anche se la consuetudine prevede safety car e poi bandiera rossa, il che significherebbe che il giro completato è valido, stavolta non l'hanno fatto.
    La si potrebbe paragonare a una procedura di partenza che viene ripetuta, con le Alpine non presenti in griglia per vetture indisponibili al restart. In questo caso tutto filerebbe: le vetture disponibili al loro posto, la penalità...

    Però c'è qualcosa che non mi convince. Perché di fatto abbiamo una gara che è considerata durata 58 giri nonostante il 57° sia stato annullato, quindi quantomeno un vizio di forma c'è.
    Ci penso su e ti dico, perché secondo me la faccenda è più complessa. A mio parere, regolamento alla mano, il problema dovrebbe nascere dall'avere dato bandiera rossa senza prima far entrare la safety car.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    No perché il giro di rientro dopo bandiera rossa é sempre comunque considerato. Così come é considerato il giro per andarsi a schierare per una ripartenza.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    L'errore di base, a mio parere, sta nell'avere dato bandiera rossa senza safety car. Far entrare prima la safety car avrebbe reso valido il giro. Anche se sarebbe stato ben più sensato a quel punto safety car senza bandiera rossa (il GP d'Italia è un'altra storia, là si tratta di safety car rimasta a lungo perché hanno dormito). In alternativa, niente restart, perché di fatto sono finiti a fare una procedura di restart con safety car, ma con la gara finita nel momento in cui doveva esserci il restart.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Quello sì potevano finirla lì senza l'ultimo inutile giro fatto dopo 20 minuti.
    Ma il giro c'era e han scelto così.

    Possono dare la rossa senza Safety non cambia niente nel calcolo dei giri percorsi. Il giro di rientro é sempre contato.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Intanto posto il risultato. Sto vedendo la gara in versione integrale su TV8, dopo che è finita pubblico la cronaca.

    VES HAM ALO STR PER NOR HUL PIA ZHO TSU
    BOT SAI gas oki dev sar mag rus alb lec
     
    Top
    .
29 replies since 31/3/2023, 09:06   151 views
  Share  
.