Dopo la confessione di Ecclestone, sul fatto che chiusero un occhio sullo scandalo del Crashgate di Singapore 2008, Felipe Massa pare che voglia seriamente cercare di andare per vie legali. Gli articoli sono secondo me un po' clickbait, non so fino a che punto sia vero che Massa abbia testualmente detto di essere stato derubato, però, per quanto possa capire la frustrazione, alla fine dopo 15 anni non solo non toccheranno niente (precedente troppo grave, danno di immagine della Formula 1 di anni fa...), ma anche lui stesso rischia di mettersi in ridicolo. Anche nel caso assurdo in cui gli danno il titolo adesso, sarà ricordato come un titolo "cartonato"...
Ho messo anche degli articoli e un breve video che ne parla e spiega il tutto, sicuramente meglio di come ho fatto io.
Io faccio parte di quei tifosi che vorrebbero la riassegnazione del titolo.
In altri sport se ci sono conclamati casi di doping o di corruzione o si toglie il titolo (vedasi la Gran Bretagna e l'argento della staffetta alle Olimpiadi) o c'è comunque una sanzione. Perché in F1 una gara truccata dovrebbe essere considerata valida a tutti gli effetti?
Anche a me piacerebbe e lo trovo corretto, è il modo che mi lascia perplesso. 15 anni dopo, per una colpa di Briatore in cui Hamilton non c' entra niente, un titolo comunque assegnato 15 anni dopo... E poi, con un precedente del genere, sai quanti altri casi si potrebbero risollevare, anche più gravi? Tipo il 1990, o il 2021? (Per motivi diversi, ma comunque "falsati da alcuni elementi... e non sono nemmeno gli unici nella storia della Formula 1"). Fosse per me, sarebbero tutti da revisionare, tutti i casi che ho citato, ma sarebbe un danno di immagine incredibile per la Formula 1, perderebbe troppo di credibilità. Per questo credo proprio che non toccheranno niente, mai e poi mai. Alla fine l' hanno detto solo di recente proprio perchè, fosse uscito all' epoca, avrebbe avuto estremamente senso annullare Singapore 2008, molto più di oggi. Ma il danno di immagine sarebbe stato troppo grande.
Edited by Gio Van Carpentier 24° - 7/4/2023, 18:26
Al momento dell'incidente di Piquet, tutti i piloti sono rientrati ai box. Nessun team ha fatto degli errori, eccetto la Ferrari. Massa dovrebbe spiegarci in che modo ha perso il titolo a causa del crashgate e non a causa di un errore del proprio team.
Aggiungo che se un team bara e viene scoperto, il team suddetto viene squalificato. Se Alonso venisse squalificato dal GP di Singapore 2008, Massa perderebbe il titolo per tre punti invece che per uno.
Forse dovrebbe concentrarsi più sulla sua carriera attuale che sul passato. Ci sono molteplici ragioni per cui non ha vinto quel titolo e cercare di farselo assegnare a tavolino a mio parere è nonsense.
In più sarebbe un precedente pericolossisimo, già abbiamo Liberty Media che riscrive il presente a random, vi immaginate i pericoli che potrebbe avere il revocare titoli retroattivi a random?
Se Massa agisse per vie legali per avere un risarcimento economico dalla FIA, invece, avrebbe assolutamente la mia approvazione, alla luce di quanto accaduto di recente.
In più, per finire, il pilota che ha vinto il mondiale e il suo team non hanno alcuna colpa del crashgate. O dobbiamo togliere un titolo a Hamilton e alla McLaren perché, diversamente dalla Ferrari, il rifornimento di Hamilton è andato bene?
Io faccio parte di quei tifosi che vorrebbero la riassegnazione del titolo.
In altri sport se ci sono conclamati casi di doping o di corruzione o si toglie il titolo (vedasi la Gran Bretagna e l'argento della staffetta alle Olimpiadi) o c'è comunque una sanzione. Perché in F1 una gara truccata dovrebbe essere considerata valida a tutti gli effetti?
Scusami Pingui, ma c'è un passaggio che mi sfugge, ovvero in che modo Hamilton e il suo titolo siano "dopati". Negli altri sport se c'è doping si squalifica l'atleta dopato o gli si toglie il titolo. Non si tolgono titoli alla cazzum ad atleti che *non* hanno barato. In Formula 1 coinciderebbe con il togliere la vittoria ad Alonso e assegnarla al secondo classificato.
Chiedo umilmente scusa al mondeo del ciclismo per prenderlo a esempio, ma immagina una cosa del genere: il ciclista Hamilton vince il giro d'Italia battendo il ciclista Massa, il quale in una tappa ha avuto una sfiga random che ha condizionato il suo risultato. Viene fuori che in quella stessa tappa il ciclista Piquet era dopato. Conclusione: viene squalificato il ciclista Piquet, non viene cancellata la tappa con i suoi risultati.
Come già detto: la Ferrari ha sbagliato la sosta, la McLaren no. Il fatto che la Renault, nel frattempo, abbia barato, non significa che la McLaren, non facendo errori, abbia barato a sua volta.
Secondo me in questa discussione c'è un errore di fondo, che è viziato dall'esempio sbagliato fatto da Massa. Lui ha citato l'esempio di Armstrong per il doping, ma non c'azzecca niente con questo caso se non solo per il fatto che la sanzione è stata data a molti anni di distanza.
In questo caso l'analogia va posta con dei processi penali. E' come se un Giudice aspettasse a fare la sentenza dopo la scadenza dei termini. La FIA pur essendo stata a conoscenza dei fatti già molto prima della fine del Campionato, ha atteso la fine di quel Campionato per emettere una sentenza diversa.
Se tutto si fosse svolto normalmente, non solo il GP di Singapore sarebbe stato annullato(?), ma anche la Renault sarebbe stata punita, probabilmente con una squalifica che gli avrebbe fatto perdere dei punti (forse tutti)
La FIA per questa vicenda potrebbe quindi ora venire accusata di favoreggiamento e considerata com complice.
Ma chi può giudicare oggi quei fatti in questi termini. A che tribunale potrebbe rivolgersi Massa? Non certo la FIA visto che è parte in causa. Boh personalmente non lo so.
Comunque, ammesso che si trovi questo tribunale, l'esito del processo potrebbe portare a qualcosa del tipo: - un risarcimento a Massa e alla Ferrari da parte della FIA - l'assegnazione del titolo di Campione del Mondo 2008 ad Honorem a Massa
Ma il risultato sportivo conseguito in pista non potrà più essere contestato.
P.S. Detto ciò, anche Ecclestone credo che abbia detto qualcosa di inesatto. Per regolamento non c'è scritto da nessuna parte (ne in quello attuale, ne in quelli passati) che in un caso come quello il GP sarebbe stato anullato. Al limite sarebbe stata squalificata la Renault e quindi la classifica di quel GP diventava:
1° Rosberg 2° Hamilton 3° Glock
Perciò più che consegnare il titolo a Massa, quella squalifica avrebbe legittimato il successo di Hamilton
Detto ciò, anche Ecclestone credo che abbia detto qualcosa di inesatto. Per regolamento non c'è scritto da nessuna parte (ne in quello attuale, ne in quelli passati) che in un caso come quello il GP sarebbe stato anullato. Al limite sarebbe stata squalificata la Renault e quindi la classifica di quel GP diventava:
1° Rosberg 2° Hamilton 3° Glock
Perciò più che consegnare il titolo a Massa, quella squalifica avrebbe legittimato il successo di Hamilton
In più pensa ai precedenti che potrebbe avere annullare un gran premio se si accerta che in quel gran premio è avvenuto un incidente di proposito, con effetti anche su risultati che nulla hanno a che vedere con l'incidente...
Milly, il doping era solo un esempio di una gara falsata, non c'era nessun riferimento ad Hamilton, è che non mi venivano in mente corrispettivi analoghi. Mettiamo caso venisse davvero ricalcolato il punteggio 2008 fino all'attimo del crashgate, almeno si farebbe chiarezza definitiva anche se risultasse che Massa ha 3 punti in meno. Però mi rendo conto che questo sarebbe un precedente molto pericoloso che potrebbe portare a rivedere più di un GP.
Vorrei semplicemente uno sport pulito, tutto qui, ma temo sia un'utopia perché ci saranno sempre errori umani/interventi dei commissari che entreranno a gamba tesa nelle gare.
Giusto per gioco ho ricalcolato la Classifica del Mondiale 2008 facendo l'ipotesi che la Renault fosse stata squalificata negli ultimi 4 GP. Questa la classifica finale: 1° Hamilton 101 pt 2° Massa 99 3° Raikkonen 79
Tuttavia è molto probabile che se avessero applicato la sanzione la squalifica avrebbe comportato l'azzeramento dei punti acquisiti dalla Renault ma il punteggio acquisito dagli altri piloti sarebbe rimasto invariato. Come nel caso di Schumacher nel '97
Possiamo anche concluderla qua. Si metta il cuore in pace Massa perchè quel mondiale non lo ha vinto per una serie di fattori che non c'entrano niente con quell'episodio.
Il ragionamento di Ecclestone é che avendo effettuato il crash la gara é stata falsata in toto e la cosa migliore a quel punto sarebbe stata cancellarla.
Detto ciò Massa ha perso come al solito perché in Ferrari furono vergognosi nel pit stop e perché é sfortunato da fare schifo.
^this Praticamente in Ferrari si sono ritrovati con Massa ultimo per la storia del bocchettone e Raikkonen penultimo perché attardato nell'attesa causata dal pitstop di Massa. L'incidente di Piquet ha provocato una situazione di pitstop doppio caotica. Il flop, però, è di chi ha fatto quel pitstop. Nessun altro team ha avuto problemi di quell'entità. E Massa, che fino in quel momento era una posizione davanti a Hamilton, a parità di altri risultati avrebbe vinto il mondiale se in quella gara fosse arrivato almeno ottavo, cioè cinque posizioni dietro a Hamilton. Sommato alla posizione di prima, significa che Massa avrebbe potuto perdere fino a sei posizioni in una sosta caotica e vincere comunque il mondiale.