Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    Ciao ragazzi, ero alla ricerca di una community con cui condividere la mia passione per il motorsport e appena vi ho trovati non ho esitato ad iscrivermi.

    Per quanto i forum possano apparire uno strumento ormai obsoleto, io li preferisco di gran lunga ai social, dove la qualità del dibattito nella maggior parte dei casi è veramente scadente. Li ho frequentati per qualche tempo fino a quando mi sono reso conto che il fanatismo era dilagante e che non valeva la pena di continuare ad intossicarsi con interazioni che non portavano a niente.

    Io ho 23 anni, seguo la F1 da quando sono un bambino anche se devo ammettere che negli ultimi tempi (diciamo da metà 2021 in poi) l'entusiasmo si è un po' raffreddato perchè non ho condiviso molto la piega che la categoria ha preso con l'impronta data da Domenicali. Ad ogni modo, per quanto possa avere un approccio critico non posso dire di aver perso la passione, le gare continuo a guardarmele e cerco sempre di trovarci il buono dal lato sportivo.

    Oltre alla F1 guardo anche le categorie propedeutiche (F2, F3, Formula Regional e F4). Quando non riesco a farlo in diretta trovo comunque il modo di recuperare nel corso della settimana tra highlights e gare integrali pescate su Youtube. Il nickname è dedicato ad una canzone degli Oasis (mia band preferita) e non mi vengono in mente altre cose da raccontarvi in un messaggio di presentazione.

    Ci leggiamo sul forum e spero di trovarmi bene con tutti voi!

    Edited by Wonderwall - 19/6/2023, 21:03
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Benvenuto sul forum!
    Condivido pienamente il tuo punto di vista, anch'io non apprezzo la svolta che ha preso la Formula 1 in questi anni.

    Però la passione è passione!
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,967
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Buongiorno e benvenuto, chiunque tu sia :D
    Avevo notato subito il riferimento del tuo nick, motivo per cui ho notato (con colpevole ritardo) la tua presentazione... Ed è il motivo per cui mi faceva strano chiamarti "ciao Wonderwall" (tra l' altro bel brano, anche se solitamente ascolto tutt' altro).

    Io sono Giovanni, o più semplicemente Gio (il nick è tutto un programma, lascialo perdere :lol: ).
    Con i tuoi 23 anni, potresti essere l' utente più giovane che si sia mai presentato qui :D o tra i più giovani. Ma ci sta, il tempo passa...

    A parte questo, ho seguito la Formula 1 assiduamente per un ventennio abbondante, da fine anni 90 a pochi anni fa, ma gli ultimi anni non stanno piacendo nemmeno a me. In realtà è già da un po' che la vedo in declino, ma dal 2021 in poi c' è stata la mazzata finale, e ormai la vedo solo sporadicamente. Di solito vedo qualche gara o qualche spezzone, anche se quest' anno non ne ho ancora mai vista una, e forse batterò il record storico della mia vita di 0 gare viste in un anno. Probabilmente ero più appassionato a certe dinamiche della Formula 1 del passato e di altre categorie minori (che fino a qualche anno fa ho seguito), più che alla F1 in sè.
    Oggigiorno, per quanto mi riguarda, i riassunti di questo forum e del canale youtube ufficiale della F1 sono più che sufficienti ;)
    Non ne parliamo poi sulla tifoseria da social... Al 90% dei casi o mi annoiano o mi innervosiscono :D

    E niente... anche se ormai bazzico poco qui, ti auguro una buona permanenza ;)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    Grazie a entrambi per il benvenuto!
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    Prego. :D
    Comunque dato che Gio si è presentato, penso sia giusto farlo anch'io, così che tu possa avere un'idea più chiara di me.
    Diciamo che seguo la Formula 1 fin da quando ho memoria (il primo ricordo in assoluto è di un filmato visto probabilmente a un TG in cui si vedeva una Benetton con livrea Camel e si parlava della sua parte anteriore, non so se per una rottura durante una gara oppure se si parlava della forma dell'ala anteriore - nel 1992 la maggior parte dei team avevano ancora il musetto arrotondato, la Benetton no, può essere anche si riferisse a quello).

    Essendo ai tempi molto piccola, mi sono persa un po' di cose e ho visto le gare in maniera frammentata inizialmente, perché essendo figlia e parente di telespettatori occasionali guardavo le gare 1) quando altri le stavano guardando, 2) quando i miei genitori non decidevano che quella domenica pomeriggio dovevamo fare altro.
    Quando ho iniziato ad avere voce in capitolo su come trascorrere il mio tempo, sono cambiate un po' di cose. Comunque ho recuperato le mie lacune nel corso degli anni e diciamo che posso dire di avere visto tutti o quasi i gran premi almeno degli anni '80 e '90 (al massimo extended highlight per quelli sempre introvabili).

    Mi appassionano in particolare le vicende dei piccoli team e sono sempre felice quando qualche scuderia improbabile ottiene risultati di un certo spessore.
    Il team che posso dire di preferire tra quelli contemporanei in questo periodo storico non mi sta regalando molte soddisfazioni, ma pazienza, le vittorie monzesi sempre nel cuore. :woot:

    Il mio più grande desiderio motoristico è che la Formula 1 torni sulla Rai almeno a livello 2013-2017, nove dirette su 19/20 gran premi non mi sembravano così male e quantomeno bene o male si sapeva a che ora avrebbero trasmesso le differite, adesso l'orario delle differite dipende dall'orario in cui trasmettere le repliche di programmi di chef vari.
    Inoltre al di là di tutto, che la copertura Rai piacesse o meno, avere i gran premi sul principale canale della televisione italiana rendeva la Formula 1 più popolare almeno a livello da generare telespettatori occasionali. Ultimamente sta diventando sempre più di nicchia.

    CITAZIONE
    Oltre alla F1 guardo anche le categorie propedeutiche (F2, F3, Formula Regional e F4).

    Anch'io ci provo, almeno a livello di highlight.
    Anche se devo ammettere che fino a qualche anno fa ero più assidua, adesso a parte eventi altisonanti spesso mi capita di accumulare highlight da vedere quando ritengo sia ora di scrivere un post in proposito per il mio blog.
    Non per altro, ma appunto perché scrivendo su un blog sulla Formula 1 nel tempo libero, da un paio d'anni a questa parte mi sto dedicando molto meno alle formule minori e molto di più alla Formula 1 vintage rispetto a un tempo e parte del mio tempo libero dedicato al motorsport va attualmente al passato della Formula 1.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,967
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 22/6/2023, 19:29) 
    Prego. :D
    Comunque dato che Gio si è presentato, penso sia giusto farlo anch'io, così che tu possa avere un'idea più chiara di me.

    Più che altro, mi son limitato a commentare i temi/argomenti che aveva scritto Wonderwall nel primo commento, e ne è uscita una piccola presentazione :D
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    CITAZIONE
    Il mio più grande desiderio motoristico è che la Formula 1 torni sulla Rai almeno a livello 2013-2017, nove dirette su 19/20 gran premi non mi sembravano così male e quantomeno bene o male si sapeva a che ora avrebbero trasmesso le differite, adesso l'orario delle differite dipende dall'orario in cui trasmettere le repliche di programmi di chef vari.
    Inoltre al di là di tutto, che la copertura Rai piacesse o meno, avere i gran premi sul principale canale della televisione italiana rendeva la Formula 1 più popolare almeno a livello da generare telespettatori occasionali. Ultimamente sta diventando sempre più di nicchia.

    Condivido, oltre alla comodità di avere la F1 in chiaro (tra il 2013 il 2017 la Rai faceva vedere pure le prove libere) io rimpiango proprio la tipologia di telecronaca, preferisco un approccio sobrio e lineare come quello di Mazzoni ad un Vanzini che invece sembra ricercare costantemente il sensazionalismo. Oltretutto, ma questo magari è solo un mio problema, non trovo molto rispettoso portare in cabina di commento come seconda voce un dipendente della Ferrari e che le telecronache va a farle letteralmente indossando la divisa della Scuderia stessa. Per quanto la maggioranza del pubblico italiano sia ferrarista, anche chi non lo è e sottoscrive un abbonamento meriterebbe un servizio non così fazioso.

    Ho dato un'occhiata al tuo blog trovandolo dal link che hai in firma e ti faccio i complimenti, non è da tutti tenere questa costanza per più di 10 anni, davvero una bella fonte soprattutto per chi ha voglia di farsi una cultura sul passato grazie ai resoconti delle gare vintage. Ora che l'ho scoperto, andrò a guardarlo spesso!
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    CITAZIONE
    preferisco un approccio sobrio e lineare come quello di Mazzoni ad un Vanzini che invece sembra ricercare costantemente il sensazionalismo. Oltretutto, ma questo magari è solo un mio problema, non trovo molto rispettoso portare in cabina di commento come seconda voce un dipendente della Ferrari e che le telecronache va a farle letteralmente indossando la divisa della Scuderia stessa

    Non sono mai stata abbonata a Sky, quindi con il passaggio iniziai a vedermi le gare in streaming, cosa che ho smesso di fare a partire dal 2021, quando a causa di un guasto sull'antenna condominiale fu sostituito un pezzo e TV8 (insieme a molteplici altri canali) iniziò a vedersi (prima o non si vedeva o quando riceveva in genere non si vedeva in maniera molto dignitosa, a volte andavo a vedermi le poche dirette TV8 a casa di mia nonna).
    Diciamo che è la terza stagione che seguo le telecronache di Vanzini e sono rimasta molto sorpresa perché in passato era sempre stato definito "molto più competente di Mazzoni". Sinceramente se questa competenza maggiore ce l'ha, non mi sembra che faccia molto per darlo a vedere. In generale, comunque, lo stile di telecronaca attuale mi sembra molto orientato a costruire lo spettacolo intorno al telecronista, ai vecchi tempi il telecronista lo spettacolo si limitava a raccontarlo.
    Inoltre ho avuto modo in passato di vedere (ai tempi erano caricati su Youtube, molti sono stati rimossi) gran premi vintage con la telecronaca di Poltronieri, molto sobrio seppure un po' soporifero. Devo dire che Mazzoni portava avanti per certi versi lo stile Poltronieri, usando anche certe sue espressioni tali e quali ("rompere gli indugi", a titolo di esempio) pur parlando in modo meno soporifero e in generale seppure con i suoi difetti mi è sempre piaciuto proprio la sua intonazione vocale, con enfasi ma non troppo, insomma, una cosa ben diversa dall'urlare ogni pochi secondi.
    Di Capelli invece mi piaceva soprattutto il fatto che, pur essendo un ex pilota, non utilizzasse le telecronache per screditare piloti in attività o che gli stavano sulle scatole (cosa che ho sentito fare in certe telecronache americane di Indycar, con un ex pilota che per anni ha preso di mira un ex collega con il quale era stato in polemica durante la sua carriera). Gené che parla da uomo Ferrari è un aspetto della telecronaca che non piace neanche a me, inoltre pur comprendendo le difficoltà di una persona non di madrelingua nel parlare italiano in telecronaca, una persona con la sua dizione non mi sembra molto adatta a fare una telecronaca in Italia.

    CITAZIONE
    Ho dato un'occhiata al tuo blog trovandolo dal link che hai in firma e ti faccio i complimenti, non è da tutti tenere questa costanza per più di 10 anni, davvero una bella fonte soprattutto per chi ha voglia di farsi una cultura sul passato grazie ai resoconti delle gare vintage. Ora che l'ho scoperto, andrò a guardarlo spesso!

    Ti ringrazio per i complimenti! <3
    Mi piace un sacco scrivere di gare vintage, specie considerato che al giorno d'oggi c'è molto focus sul presente e tutto il resto viene o ignorato oppure spesso distorto, con paragoni a caso o tagliando fuori le epoche che avevano meno copertura mediatica e di cui ci sono meno video in giro. Un tempo l'avevo intitolato "Sunshine on Formula 1", titolo che se avessi saputo sarebbe durato così tanti anni avrei evitato. Volendo rinominarlo ma mantenendo lo stesso link, quindi con "ON" in mezzo, circa un anno e mezzo fa l'ho rinominato in "Obsolete Narrazioni di Formula 1", proprio perché ritengo il mio modo di raccontare non al passo con i tempi. Ma se i tempi significano sensazionalismo, polemiche costruite ad arte per ogni minima cosa, invettive, poco rispetto nei confronti dei piloti o affermazioni sul fatto che i piloti vintage fossero scarsi perché non avevano vinto 50+ gran premi, allora preferisco non essere al passo con i tempi! :D
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    Benvenuto, visto che l'hanno fatto gli altri rifaccio anche io una breve presentazione (anche se x i nuovi basterebbe andarsi a rileggere i vecchi post, ndr :XD: )
    Mi chiamo Valerio, ho xxAnta anni ed insieme a Milly sono il fondatore di questo :pop: stupendo :pop: forum.
    Seguo la F1 dagli anni '70 e anche se in questi decenni la FIA ne ha combinate di tutti i colori, negli ultimi anni però è letteralmente deragliata. Sta prendendo una strada che non mi piace. Dopo ogni GP si dovrebbe discutere delle prestazioni dei piloti mentre succede sempre più spesso che come nel calcio (che ormai seguo pochissimo) si discute invece degli errori dei commissari. Per questo motivo mi sta un po scappando la voglia di seguire la F1, ma poi alla fine ad ogni GP sono sempre li a guardarlo :lol:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Wonderwall @ 23/6/2023, 08:46) 
    Condivido, oltre alla comodità di avere la F1 in chiaro (tra il 2013 il 2017 la Rai faceva vedere pure le prove libere) io rimpiango proprio la tipologia di telecronaca, preferisco un approccio sobrio e lineare come quello di Mazzoni ad un Vanzini che invece sembra ricercare costantemente il sensazionalismo. Oltretutto, ma questo magari è solo un mio problema, non trovo molto rispettoso portare in cabina di commento come seconda voce un dipendente della Ferrari e che le telecronache va a farle letteralmente indossando la divisa della Scuderia stessa. Per quanto la maggioranza del pubblico italiano sia ferrarista, anche chi non lo è e sottoscrive un abbonamento meriterebbe un servizio non così fazioso.

    Io invece sto rivalutando Genè, negli anni la sua telecronaca è migliorata molto. Andate a riguardarvi le telecronache di 4/5 anni fà e non c'è paragone. Chi invece mi sta sempre più sulle balle è Vanzini, è lui che è fazioso e di parte e quando è con Bobbi riesce a dare il peggio di se.
    Nello scorso GP che Bobbi e Valsecchi non c'erano finalmente abbiamo potuto assistere a delle telecronache un pochino più serie (da parte di Vanzini)
    La formazione ideale sarebbe al venerdi e sabato Vanzini e Genè mentre per la gara metterei Capelli
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    16,109
    Reputation
    +465
    Location
    Casa Mia

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 23/6/2023, 19:11) 
    [...]Inoltre ho avuto modo in passato di vedere (ai tempi erano caricati su Youtube, molti sono stati rimossi) gran premi vintage con la telecronaca di Poltronieri, molto sobrio seppure un po' soporifero. Devo dire che Mazzoni portava avanti per certi versi lo stile Poltronieri, usando anche certe sue espressioni tali e quali ("rompere gli indugi", a titolo di esempio) pur parlando in modo meno soporifero e in generale seppure con i suoi difetti mi è sempre piaciuto proprio la sua intonazione vocale, con enfasi ma non troppo, insomma, una cosa ben diversa dall'urlare ogni pochi secondi.
    Di Capelli invece mi piaceva soprattutto il fatto che, pur essendo un ex pilota, non utilizzasse le telecronache per screditare piloti in attività o che gli stavano sulle scatole (cosa che ho sentito fare in certe telecronache americane di Indycar, con un ex pilota che per anni ha preso di mira un ex collega con il quale era stato in polemica durante la sua carriera). Gené che parla da uomo Ferrari è un aspetto della telecronaca che non piace neanche a me, inoltre pur comprendendo le difficoltà di una persona non di madrelingua nel parlare italiano in telecronaca, una persona con la sua dizione non mi sembra molto adatta a fare una telecronaca in Italia.

    RonfRonf Poltronieri rimane inarrivabile, meglio pure di tanti commentatori stranieri. Mazzoni aveva un solo difetto: durante la gara parlava di qualsiasi cosa, tranne che della gara e quelle poche volte che lo faceva sbagliava 2 volte su tre i nomi dei piloti, con l'aggiunta di gufate che sono diventate leggenda :woot:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    CITAZIONE (6TIGER9 @ 29/6/2023, 15:56) 
    Benvenuto, visto che l'hanno fatto gli altri rifaccio anche io una breve presentazione (anche se x i nuovi basterebbe andarsi a rileggere i vecchi post, ndr :XD: )
    Mi chiamo Valerio, ho xxAnta anni ed insieme a Milly sono il fondatore di questo :pop: stupendo :pop: forum.
    Seguo la F1 dagli anni '70 e anche se in questi decenni la FIA ne ha combinate di tutti i colori, negli ultimi anni però è letteralmente deragliata. Sta prendendo una strada che non mi piace. Dopo ogni GP si dovrebbe discutere delle prestazioni dei piloti mentre succede sempre più spesso che come nel calcio (che ormai seguo pochissimo) si discute invece degli errori dei commissari. Per questo motivo mi sta un po scappando la voglia di seguire la F1, ma poi alla fine ad ogni GP sono sempre li a guardarlo :lol:

    Grazie Tiger!
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status


    Il mio pilota preferito che suona la mia canzone preferita!
     
    Top
    .
12 replies since 19/6/2023, 19:19   187 views
  Share  
.