Presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milly Sunshine
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    preferisco un approccio sobrio e lineare come quello di Mazzoni ad un Vanzini che invece sembra ricercare costantemente il sensazionalismo. Oltretutto, ma questo magari è solo un mio problema, non trovo molto rispettoso portare in cabina di commento come seconda voce un dipendente della Ferrari e che le telecronache va a farle letteralmente indossando la divisa della Scuderia stessa

    Non sono mai stata abbonata a Sky, quindi con il passaggio iniziai a vedermi le gare in streaming, cosa che ho smesso di fare a partire dal 2021, quando a causa di un guasto sull'antenna condominiale fu sostituito un pezzo e TV8 (insieme a molteplici altri canali) iniziò a vedersi (prima o non si vedeva o quando riceveva in genere non si vedeva in maniera molto dignitosa, a volte andavo a vedermi le poche dirette TV8 a casa di mia nonna).
    Diciamo che è la terza stagione che seguo le telecronache di Vanzini e sono rimasta molto sorpresa perché in passato era sempre stato definito "molto più competente di Mazzoni". Sinceramente se questa competenza maggiore ce l'ha, non mi sembra che faccia molto per darlo a vedere. In generale, comunque, lo stile di telecronaca attuale mi sembra molto orientato a costruire lo spettacolo intorno al telecronista, ai vecchi tempi il telecronista lo spettacolo si limitava a raccontarlo.
    Inoltre ho avuto modo in passato di vedere (ai tempi erano caricati su Youtube, molti sono stati rimossi) gran premi vintage con la telecronaca di Poltronieri, molto sobrio seppure un po' soporifero. Devo dire che Mazzoni portava avanti per certi versi lo stile Poltronieri, usando anche certe sue espressioni tali e quali ("rompere gli indugi", a titolo di esempio) pur parlando in modo meno soporifero e in generale seppure con i suoi difetti mi è sempre piaciuto proprio la sua intonazione vocale, con enfasi ma non troppo, insomma, una cosa ben diversa dall'urlare ogni pochi secondi.
    Di Capelli invece mi piaceva soprattutto il fatto che, pur essendo un ex pilota, non utilizzasse le telecronache per screditare piloti in attività o che gli stavano sulle scatole (cosa che ho sentito fare in certe telecronache americane di Indycar, con un ex pilota che per anni ha preso di mira un ex collega con il quale era stato in polemica durante la sua carriera). Gené che parla da uomo Ferrari è un aspetto della telecronaca che non piace neanche a me, inoltre pur comprendendo le difficoltà di una persona non di madrelingua nel parlare italiano in telecronaca, una persona con la sua dizione non mi sembra molto adatta a fare una telecronaca in Italia.

    CITAZIONE
    Ho dato un'occhiata al tuo blog trovandolo dal link che hai in firma e ti faccio i complimenti, non è da tutti tenere questa costanza per più di 10 anni, davvero una bella fonte soprattutto per chi ha voglia di farsi una cultura sul passato grazie ai resoconti delle gare vintage. Ora che l'ho scoperto, andrò a guardarlo spesso!

    Ti ringrazio per i complimenti! <3
    Mi piace un sacco scrivere di gare vintage, specie considerato che al giorno d'oggi c'è molto focus sul presente e tutto il resto viene o ignorato oppure spesso distorto, con paragoni a caso o tagliando fuori le epoche che avevano meno copertura mediatica e di cui ci sono meno video in giro. Un tempo l'avevo intitolato "Sunshine on Formula 1", titolo che se avessi saputo sarebbe durato così tanti anni avrei evitato. Volendo rinominarlo ma mantenendo lo stesso link, quindi con "ON" in mezzo, circa un anno e mezzo fa l'ho rinominato in "Obsolete Narrazioni di Formula 1", proprio perché ritengo il mio modo di raccontare non al passo con i tempi. Ma se i tempi significano sensazionalismo, polemiche costruite ad arte per ogni minima cosa, invettive, poco rispetto nei confronti dei piloti o affermazioni sul fatto che i piloti vintage fossero scarsi perché non avevano vinto 50+ gran premi, allora preferisco non essere al passo con i tempi! :D
     
    Top
    .
12 replies since 19/6/2023, 19:19   187 views
  Share  
.