Categorie propedeutiche 2023

Formula 2, Formula 3, Formula Regional, Formula 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/7/2023, 17:29) 
    Avevo letto qualcosa sul twitter di F1 Feeder Series in effetti.

    Qual è la denominazione ufficiale del campionato?

    Euro 4 Championship
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    CITAZIONE (Wonderwall @ 10/7/2023, 14:26) 
    Letteralmente dalla sera alla mattina ACI Sport e WSK Promotion hanno creato un campionato europeo di Formula 4, anche se i protagonisti (team e piloti) sono in realtà gli stessi che stanno già disputando la serie italiana. Tre i round previsti, il primo dei quali si è svolto al Mugello lo scorso weekend.

    Le prime due vittorie sono andate a Ugo Ugochukwu (academy McLaren), la terza a James Wharton (FDA).

    Sempre al Mugello si è svolto un altro round di Formula Regional che ha visto rinnovarsi la sfida tra Stenshorne ed Antonelli. Al norvegese è andata gara-1, mentre il bolognese ha risposto nella corsa del giorno successivo riuscendo a rosicchiare qualche lunghezza in classifica grazie al compagno di squadra Camara che si è inserito tra lui e il rivale.

    Quando siamo esattamente a metà stagione Stenshorne ha quindi 154 punti, Antonelli 152.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    In F3 è stata la grande giornata della Trident che anche in una giornata non particolarmente brillante di Bortoleto (solo sesto nella Feature Race) è riuscita a piazzare una doppietta con Goethe davanti a Fornaroli. Poco male comunque per il brasiliano che comunque rimane comodamente in testa al campionato con nessuno degli inseguitori che sembra avere la continuità necessaria per provare ad impensierirlo nel finale di stagione.

    Questa la classifica:
    Bortoleto 128
    Martì 92
    Mini, Aron 77
    Beganovic 75
    Colapinto 74
    O'Sullivan 73
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    In F2 c'è stata la prima vittoria nella categoria per Martins che dopo tanti errori e occasioni sfumate è finalmente riuscito a concretizzare una velocità che in verità non è mai mancata. Sul podio con lui Maloney e Pourchaire, che sfrutta il ritiro di Vesti (vincitore nella Sprint di sabato) per accorciare in campionato. Un po' troppo pasticcione Bearman nel suo WE di casa, aveva il potenziale per fare punti pesanti e invece ha commesso qualche sbavatura di troppo. Che il talento ci sia è indubbio, ma serve ancora tempo per affinarlo.

    Questa la classifica dopo Silverstone:
    Vesti 136
    Pourchaire 129
    Iwasa 111
    Bearman 92
    Martins 88
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    Milly Sunshine cosa ne pensi dei rumour che stanno circolando su Antonelli che lo vorrebbero già in F2 nel 2024? Io penso che possa essere pericoloso fargli saltare a piè pari il passaggio in F3, è in una fase di crescita molto delicata in cui fare il passo più lungo della gamba rischia di essere controproducente. Anche perchè tutte queste notizie stanno arrivando nel momento clou della sua battaglia per il campionato di Formula Regional...
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,938
    Reputation
    +2,892

    Status
    So di appartenere a una minoranza, ma non la trovo una mossa così terribile come tanti la descrivono, perché a mio parere FRECA (di fatto campionato molto simile all'EuroF3 di qualche anno fa) e F3 internazionale (ex GP3) sono forse i due campionati più intercambiabili tra loro, seppure molto diversi.

    Di fatto è l'unico "salto" che posso comprendere abbastanza. Specie alla luce del fatto che, obiettivamente, un salto simile ha già funzionato diverse volte in un passato abbastanza recente, sia per piloti tipo Norris che passò dalla EuroF3 alla Formula 2 e lottò per il titolo alla prima stagione sia per piloti meno blasonati di Antonelli: anche Schumacher e Zhou sono passati direttamente in Formula 2.

    In sintesi, trovo meno pericoloso essere ai vertici in FRECA e tentare il passaggio diretto in Formula 2, piuttosto che passare eventualmente da FRECA a F3 internazionale per i piloti che in FRECA non hanno ancora vinto nulla o comunque non si sono mai stabilmente avvicinati alla vetta.

    Penso che tuttavia, rispetto a qualche anno fa, ci sia un rischio maggiore rappresentato dal fatto che tifosi, opinionisti e addetti ai lavori sentano sempre più il bisogno di stroncare o denigrare i piloti, quindi se non fosse tra i migliori già alla prima stagione, questo potrebbe condizionare il suo futuro in termini di reputazione.
     
    Top
    .
20 replies since 26/6/2023, 15:10   231 views
  Share  
.