Gran Premio di Gran Bretagna: cronaca

Nuova vittoria di Verstappen nel weekend in cui la McLaren torna tra i big

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Le qualifiche a Silverstone iniziano con la pista umida a causa di un precedente scroscio di pioggia e il primo vero colpo di scena è Max Verstappen che nell'uscire dai box urta un muretto danneggiando l'ala anteriore, il che comunque non gli causerà alcun tipo di problema una volta sostituito il musetto.
    Ciò accade durante la sospensione con bandiera rossa verso la fine della Q1 a causa della Haas ferma di Kevin Magnussen fa sì che quando si riparte la pista sia molto migliorata e che tutti facciano tempi molto più bassi. Il primo a uscire è Checo Perez, il suo tempo non è eccezionale e la strategia nemmeno, così che si ritrova eliminato, quando la sessione di fatto termina con qualche secondo di anticipo (16° tempo) a causa della vettura ferma di Valtteti Bottas che qualificato per il Q2 sarà 15° prima di essere squalificato perché senza benzina: partirà ultimo.
    Verstappen ottiene l'ennesima pole position, precedendo le sorprendenti McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, le novità portate dal team di Woking stanno funzionando. Seguono le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, nonché un ottimo Alexander Albon sulla Williams in quarta fila!

    1^ fila: Verstappen - Norris
    2^ fila: Piastri - Leclerc
    3^ fila: Sainz - Russell
    4^ fila: Hamilton - Albon
    5^ fila: Alonso - Gasly
    6^ fila: Hulkenberg - Stroll
    7^ fila: Ocon - Sargeant
    8^ fila: Perez - Tsunoda
    9^ fila: Zhou - De Vries
    10^ fila: Magnussen - Bottas

    Al via della gara - totale 52 giri - Norris si porta a sorpresa in testa mettendosi davanti a Verstappen tra il boato del suo pubblico di casa. Anche Piastri tenta l'attacco, ma deve accodarsi. Frattanto Leclerc è quarto, Russell quinto, Sainz sesto, mentre Fernando Alonso, sulla migliore delle Aston Martin, è risalito al settimo posto.
    Al 5° giro Verstappen riesce a superare Norris approfittando del DRS, ma diversamente da altre occasioni non fa il vuoto davanti. Le due McLaren rimangono vicine in seconda e terza posizione, mentre Russell è negli scarichi di Leclerc senza riuscire a superare. Chi supera invece è Hamilton, che aveva perso alcune posizioni al via, raggiunto Alonso lo supera con un nuovo boato del pubblico.
    Ci sono problemi per la Haas con Nico Hulkenberg costretto a una sosta ai box per un pezzo di ala anteriore penzolante, mentre Esteban Ocon deve ritirarsi per un problema tecnico. Il suo ritiro promuove Perez dalla 13^ alla 12^ posizione, per poi andarsi qualche giro dopo a prendere l'11^ ai danni di Lance Stroll. Al 17° giro, con sorpasso su Albon, entrerà finalmente in zona punti.
    Al 19° Leclerc si ferma ai box per passare da gomme medium a hard. Torna in pista in 12^ posizione e quando sei giri più tardi riesce a superare Stroll, a cui era uscito dietro di qualche secondo, nessun altro pilota di testa si è ancora fermato e anche nelle retrovie le soste si contano sulle dita di una mano.
    Al 27° si ferma Sainz, che mette hard ed esce dietro a Stroll, mentre due giri più tardi Russell, unico del gruppo di testa partito sulle soft, mette gomme medium, uscendo dietro a Leclerc e davanti a Stroll. Perez si ferma nel suo stesso giro e mette invece gomme soft. Si ferma poco dopo anche Piastri per le hard, mentre nel frattempo Russell supera Leclerc al 31° e il pubblico esplode nell'ennesimo boato.
    Al 33° Magnussen si ritira con il posteriore a fuoco, viene messa virtual safety car e Leclerc fa un secondo pitstop, in difficoltà sul set di gomme hard, passando nuovamente alle medium. Poco dopo la virtual viene trasformata in safety car, si fermano ai box Verstappen, Norris, Hamilton e Alonso. A soste con SC ultimate i primi dieci sono Verstappen, Norris, Hamilton, Piastri, Russell, Alonso, Sainz, Perez, Albon e Leclerc. Pierre Gasly è chi ci ha rimesso di più, si era fermato prima della neutralizzazione e si ritrova fuori dai punti.
    Norris si ritrova su hard inseguito da Hamilton sulle soft, stessa mescola montata anche da Alonso. Chi prevede un sorpasso facile di Hamilton al restart (a 14 giri dal termine), tuttavia, si sbaglia di grosso, in quanto Norris difende piuttosto bene, anche quando viene riattivato il DRS, per poi allontanare Hamilton a oltre un secondo. Anche Piastri riesce a contenere bene Russell che rimane a distanza, mentre dietro Alonso e Sainz faticano a tenere dietro Perez.
    Il duello tra Sainz e Perez, nel quale il messicano passa davanti, favorisce anche Albon che si butta dentro passando Sainz, il quale perderà una posizione anche a vantaggio di Leclerc. Perez supera Alonso e Albon gli si incolla al retrotreno, mostrandosi per diversi giri piuttosto minaccioso. Un duello per la decima posizione tra Sainz e Gasly si evolve con un sorpasso e un controsorpasso, mentre Gasly si ritrova poi a lottare con Stroll con cui ha un contatto. Il pilota dell'Alpine è costretto al ritiro ai box, mentre Stroll 11° al traguardo riceve una penalità post-gara che gli fa perdere tre posizioni.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lando Norris (McLaren), 3. Lewis Hamilton (Mercedes), 4. Oscar Piastri (McLaren), 5. George Russell (Mercedes), 6. Sergio Perez (Redbull), 7. Fernando Alonso (Aston Martin), 8. Alex Albon (Williams), 9. Charles Leclerc (Ferrari), 10. Carlos Sainz (Ferrari), 11. Logan Sargeant (Williams), 12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 13. Nico Hulkenberg (Haas), 14. Lance Stroll (Aston Martin), 15. Zhou Guanyu (Alfa Romeo), 16. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 17. Nyck De Vries (Alpha Tauri), Rit. Pierre Gasly (Alpine), Rit. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Esteban Ocon (Alpine).
     
    Top
    .
0 replies since 9/7/2023, 21:43   16 views
  Share  
.