-
| .
|
|
|
Venerdì 21 Luglio: 13.30 Prove Libere 1 17.00 Prove Libere 2
Sabato 22 Luglio: 12.30 Prove Libere 3 16.00 Qualifiche
Domenica 23 Luglio: 15.00 Gara
Qualifiche e Gara andranno in diretta anche su TV8.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE Qualifiche e Gara andranno in diretta anche su TV8. Esprimo la mia solidarietà a chi a quell'ora pensava di guardarsi le repliche di qualche programma di chef.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Durante le qualifiche si vedrà l'esperimento del nuovo format di qualifiche che in origine avrebbe dovuto esordire nel GP di Imola, poi cancellato a causa dell'alluvione.
In Q1 tutti i piloti dovranno usare le gomme a mescola dura, in Q2 quelle a mescola media per poi arrivare alla Soft solo nel Q3.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Inizia nel peggiore dei modi il WE di Perez, che nel primissimo giro lanciato è finito a muro. Quando è stata tolta la bandiera rossa è arrivata la pioggia e da lì in poi hanno tutti effettuato qualche giro poco indicativo con le intermedie.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
FP2 1 - Charles Leclerc (Ferrari) - 1'17"686 - 20 giri 2 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 1'17"701 - 30 3 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1'17"918 - 26 4 - Yuki Tsunoda (Alpha Tauri-Honda) - 1'17"934 - 31 5 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 1'18"045 - 30 6 - Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) - 1'18"058 - 29 7 - Valtteri Bottas (Sauber-Ferrari) - 1'18"085 - 29 8 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 1'18"105 - 32 9 - Guan Yu Zhou (Sauber-Ferrari) - 1'18"108 - 31 10 - Carlos Sainz (Ferrari) - 1'18"182 - 20 11 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 1'18"279 - 18 12 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1'18"319 - 33 13 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1'18"377 - 32 14 - Daniel Ricciardo (Alpha Tauri-Honda) - 1'18"385 - 30 15 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1'18"504 - 27 16 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 1'18"746 - 28 17 - Logan Sargeant (Williams-Mercedes) - 1'18"836 - 30 18 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 1'18"978 - 14 19 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 1'19"117 - 18 20 - George Russell (Mercedes) - 1'19"175 - 23
FP3 1 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 1'17"811 - 20 giri 2 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 1'18"061 - 23 3 - Sergio Perez (Red Bull-Honda) - 1'18"067 - 25 4 - Nico Hulkenberg (Haas-Ferrari) - 1'18"077 - 21 5 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 1'18"082 - 19 6 - George Russell (Mercedes) - 1'18"119 - 22 7 - Charles Leclerc (Ferrari) - 1'18"190 - 28 8 - Carlos Sainz (Ferrari) - 1'18"234 - 29 9 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 1'18"350 - 20 10 - Valtteri Bottas (Sauber-Ferrari) - 1'18"489 - 24 11 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1'18"536 - 20 12 - Guan Yu Zhou (Sauber-Ferrari) - 1'18"544 - 23 13 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1'18"592 - 17 14 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 1'18"598 - 19 15 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1'18"649 - 26 16 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1'18"776 - 22 17 - Logan Sargeant (Williams-Mercedes) - 1'18"814 - 16 18 - Daniel Ricciardo (Alpha Tauri-Honda) - 1'18"828 - 28 19 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 1'18"979 - 22 20 - Yuki Tsunoda (Alpha Tauri-Honda) - 1'19"156 - 29
Sentendo le dichiarazioni pare che il nuovo format delle qualifiche abbia stravolto il piano di lavoro che tradizionalmente si effettua al venerdì, dato che le squadre cercano di conservare quanti più treni di gomme possibili. Tra l'altro anche le simulazioni (sia di long run che di giro secco) ne escono difficilmente comparabili dal momento che il più delle volte vengono effettuate con mescole diverse. Si entra nel vivo del weekend con molte incognite, come al solito sarà gran bagarre dietro la Red Bull con la McLaren che anche su questa pista sembra in grado di inserirsi nel pacchetto con Mercedes, Ferrari e Aston Martin.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Più che costringere ancora di più a usare certi tipi di gomme, a mio parere sarebbe ora di "liberalizzarne" maggiormente l'uso in gara.
La regola della doppia mescola fu introdotta 15+ anni fa, seppure ci siano state delle variazioni, si adattava probabilmente meglio alle esigenze dei tempi che a quelle attuali.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Miglior tempo di Zhou in Q1!
Fuori Albon, Tsunoda, Russell!!!, Magnussen e Sargeant, mentre Ricciardo è riuscito a passare in Q2.
Edited by Milly Sunshine - 22/7/2023, 16:43
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
L'Alfa Romeo con entrambe le vetture in Q3! Impresa non riuscita né a Ferrari né ad Aston Martin peraltro.
Ci salutano Sainz, Ocon, Ricciardo, Stroll e Gasly.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Hamilton Verstappen Norris Piastri Zhou Leclerc Bottas Alonso Perez Hulkenberg
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
A me questo format è piaciuto. Mi accodo a chi dice che la regola della doppia mescola in gara ormai non abbia più senso.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Super felice e super emozionato per il ritorno alla pole di Hamilton dopo un anno e mezzo! Non me lo aspettavo dopo la giornata di ieri e più in generale non me lo aspettavo proprio nel WE in cui Red Bull portava aggiornamenti così importanti. Finale di Q3 pazzesco, con 3 piloti di 3 scuderie diverse racchiuse in meno di un decimo, non so proprio dove Hamilton sia riuscito a pescare quei 3 millesimi ma la soddisfazione è enorme!
Certo, il rischio è che non duri molto, perchè già altre volte per la Red Bull il sorpasso si è rivelato una formalità non appena è stato possibile utilizzare il DRS. Però vediamo, il long run è una mezza incognita per tutti quanti, a Budapest superare non è facile come lo è a Baku, spero che Lewis parta bene e cerchi di tenere la gara contendibile fin quando potrà.
Grande exploit dell'Alfa Romeo e ottima conferma della McLaren che occupa l'intera seconda fila su un tracciato dalle caratteristiche diversissime da Silverstone. Mi aspettavo un colpo di reni da parte di Aston Martin che invece non è arrivato, da qualche WE sembra in calo e viene da pensare che il loro lavoro con gli aggiornamenti non sia stato altrettanto buono. Direi un bel ritorno per Ricciardo perchè arrivare davanti a Tsunoda già alla prima qualifica con una macchina che non conosceva non era scontato.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Il format così è stato divertente.in generale meno provano meglio è per lo spettacolo. Sì premia di più il pilota che si adatta o che mette a punto la macchina.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Alfa Romeo senza senso. Non hanno nemmeno portato aggiornamenti...... La Ferrari esilarante ormai...
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
CITAZIONE (_Zure_ @ 23/7/2023, 08:33) Alfa Romeo senza senso. Non hanno nemmeno portato aggiornamenti...... La Ferrari esilarante ormai... Non li hanno portati qui ma a Silverstone, con importanti correttivi al funzionamento aerodinamico. Probabilmente le diverse caratteristiche del tracciato le hanno rese molto più incisive di quanto erano apparse in Gran Bretagna.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Verstappen in testa essenzialmente fin dal primo giro, le McLaren hanno superato Hamilton con Piastri secondo in tutto il primo stint.
Gran caos a centro gruppo, ma caos tranquillo senza SC o detriti, ritirate le Alpine per un botto partito da Zhou che ha mandato Ricciardo a sbattere contro Ocon che ha colpito Gasly.
È in corso il primo giro di soste, o meglio si sono fermati tutti quelli davanti tranne Verstappen (eccetto Perez e Russell partiti sulle hard), Leclerc ha perso terreno per sosta lunga e Norris è davanti a Piastri.
|
|
| .
|
20 replies since 17/7/2023, 18:13 154 views
.