Gran Premio d'Italia: cronaca

Decima vittoria consecutiva per Verstappen: è record

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    A Monza si svolge il 14° evento della stagione, con la Ferrari che, diversamente da Zandvoort, sembra potere competere per posizioni di qualche rilievo. Sabato Carlos Sainz ottiene la pole position mentre Charles Leclerc strappa il terzo tempo alle spalle di Max Verstappen, mentre Checo Perez ancora una volta non sembra brillare, quinto alle spalle di un ottimo George Russell.
    La gara, prevista per le 15.00, prevede 53 giri, con i piloti che scendono quasi tutti in pista con gomme medium. Solo tre piloti scelgono invece le hard, uno di questi è Lewis Hamilton. Questa è la griglia di partenza:

    Sainz - Verstappen
    Leclerc - Russell
    Perez - Albon
    Piastri - Hamilton(H)
    Norris - Alonso
    Tsunoda - Lawson
    Hulkenberg - Bottas(H)
    Sargeant - Zhou
    Gasly - Ocon
    Magnussen(H) - Stroll

    Nel giro di formazione l'Alpha Tauri di Yuki Tsunoda rimane ferma per un guasto al motore. Le vetture si riallineano sulla griglia, ma subito dopo le luci gialle dell'aborted start si accendono quelli verdi del nuovo formation lap, nonostante la rimozione della monoposto vada piuttosto per le lunghe. Viene in seguito segnalato che il terzo(!) giro di formazione è fissato per le 15.20. Per effetto dei due giri di formazione extra, i giri di gara vengono ridotti a 51.
    La gara inizia con Sainz in testa inseguito da Verstappen e le posizioni che cambiano poco, il gruppo dei primi tre, Sainz/ Verstappen/ Leclerc molto vicino così come poi il duo Russell/ Perez. Verstappen è abbastanza cauto nella prima parte di gara ed è solo al 15° che, dopo precedenti tentativi di difesa da parte di Sainz, riesce a effettuare il sorpasso e diventare leader della gara.
    Nello stesso giro Perez riesce a superare Russell. Solo un giro prima, i due erano finiti a tagliare una chicane, con Perez uscito davanti alla Mercedes, che aveva dovuto lasciar passare Russell. Pochi giri più tardi iniziano i pitstop: si fermano al 19° Sainz e Russell, al 20° Verstappen e Leclerc, al 21° Perez. Le posizioni rimangono tali, ma Russell si procaccia cinque secondi di penalità da applicare post-gara per avere spinto fuori pista Esteban Ocon.
    Il trio Sainz/ Leclerc/ Perez è molto vicino a questo punto, ma per il momento non cambiano le posizioni, così come non cambieranno quando diversi giri più tardi dovranno tutti superare Hamilton - già superato da Verstappen - che essendo su hard ritarda la sosta, si fermerà ai box al 28° uscendo a tu per tu con l'Aston Martin di Fernando Alonso.
    Lo supererà e poi andrà a prendere anche Oscar Piastri, già uscito indenne da un contatto (al 24° giro) con il compagno di squadra Lando Norris. Tra i due ci sarà un contatto al 41° con ala anteriore danneggiata e pitstop per Piastri e cinque secondi di penalità per Hamilton - superati Norris e la Williams di un ottimo Alex Albon, allungherà quanto basta per non perdere posizioni. Piastri sarà in seguito coinvolto in un altro contatto con Logan Sargeant il quale prenderà penalità perdendo una posizione.
    Tornando alla lotta per le posizioni del podio, dopo diversi tentativi di difesa di Leclerc, Perez ha superato Charles al 32° e nelle fasi conclusive della gara si avvicina anche a Sainz che aveva frattanto in precedenza allungato. Dopo due tentativi falliti e posizioni cedute causa tagli di chicane, finalmente al 46° riesce a effettuare il sorpasso. Il finale, a sorpresa, è un duello piuttosto scatenato tra i piloti Ferrari per il terzo posto, con tanto di bloccaggi e tagli di chicane, con Sainz che riesce, seppure non troppo facilmente, a mantenere la posizione.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Sergio Perez (Redbull), 3. Carlos Sainz (Ferrari), 4. Charles Leclerc (Ferrari), 5. George Russell (Mercedes), 6. Lewis Hamilton (Mercedes), 7. Alex Albon (Williams), 8. Lando Norris (McLaren), 9. Fernando Alonso (Aston Martin), 10. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 11. Oscar Piastri (McLaren), 12. Logan Sargeant (Williams), 13. Liam Lawson (Alpha Tauri), 14. Zhou Guanyu (Alfa Romeo), 15. Lance Stroll (Aston Martin), 16. Pierre Gasly (Alpine), 17. Nico Hulkenberg (Haas), 18. Kevin Magnussen (Haas), Rit. Esteban Ocon (Alpine), Rit. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri).

    Le impressioni post-gara: innanzi tutto doppietta prevedibile per la Redbull, Ferrari mai favorita per la vittoria. Per quanto Verstappen a inizio gara si sia risparmiato, rimane comunque apprezzabile il fatto che Sainz abbia lottato per la posizione, invece di arrendersi facilmente per palese superiorità altrui, come è successo invece in altre occasioni con altri piloti.
    Ferrari ha sicuramente puntato tutto su Monza, arrivando al GP di casa con motori nuovi (ultimo cambio stagionale senza penalità) con il probabile scopo di impressionare. Ce l'ha fatta bene e per una volta non hanno toppato strategie, toppato pitstop, smarrito ruote, subito undercut o overcut... il tutto in una gara di per sé tiratissima. Il duello finale tra Sainz e Leclerc è stato un azzardo, ma loro sono piloti, li posso capire. Capirei perfettamente, comunque, se Vasseur o chi per lui li prendesse a sberle dopo tutti quei rischi!
    Mercedes protagonista più nel caos che nel bene, ma alla fine sono riusciti a fare 5/6, il massimo a cui potevano ambire. Ottima gara di Albon in casa Williams, capace di difendersi bene dalle McLaren e poi di salvare il salvabile superato da Hamilton. Mai inquadrato, ma anche Bottas - uno dei piloti partiti sulle hard - a giudicare dal risultato finale ha portato a casa un risultato molto positivo.
    Tra i team in difficoltà a colpire in negativo è sicuramente Alpine, reduce da un terzo posto di Gasly in Olanda, ma relegata nelle ultime posizioni al sabato e nelle retrovie la domenica: Ocon peraltro non arriva nemmeno alla conclusione, costretto al ritiro ai box. Anche Aston Martin è stata in netto calo rispetto a domenica scorsa, tuttavia ha centrato la top-ten almeno con Alonso sia in qualifica sia in gara.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Disavventura per Sainz, che fuori dal suo hotel è stato derubato dell'orologio. Evidentemente i ladri non erano velocisti: sono stati inseguiti e riacciuffati da Carlos e dal suo staff.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Un orologio dello sponsor Richard Mille, per l'esattezza, del valore di qualche centinaio di migliaia di euro. Cioè un pezzo unico non commercializzabile, molto furbi i ladri. :lol:
    Il furto comunque è stato brillantemente sventato! :woot:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Gli è andata meglio di Leclerc, che non se n'era accorto subitissimo e non è riuscito a riacciuffare i ladri (ma lei forze dell'ordine mesi dopo sì).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Parlando della gara, temevo che sarebbe stato un trenino noioso e che le Ferrari sarebbero state surclassate da tutti, mi sbagliavo.
    Ovviamente Red Bull di un altro pianeta (e secondo me non hanno nemmeno spinto troppo), ma almeno Mercedes, Aston Martin e McLaren erano tranquillamente dietro.
    Sui social e a mezzo stampa i tifosi di Sainz - e Sainz senior - sono scatenati contro Leclerc perché ha ingaggiato battaglia con il suo compagno di squadra.
    Come se fosse la prima volta che due compagni lottano tra loro.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Member
    Posts
    787
    Reputation
    +119
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Ma secondo voi Leclerc ha fatto apposta a perdere DRS e lasciar andare Perez per provare poi a passare Sainz o semplicemente non son riuscito e han fatto una cavolata?
    Se stava in zona DRS secondo me riuscivano a fare secondo terzo...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Per me ad un certo punto non è più riuscito a stare in zona drs.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    E intanto padre e madre di Carlos si danno da fare sui social per insultare Leclerc.
    Io davvero boh... 🤦‍♀️
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Sui social e a mezzo stampa i tifosi di Sainz - e Sainz senior - sono scatenati contro Leclerc perché ha ingaggiato battaglia con il suo compagno di squadra.
    Come se fosse la prima volta che due compagni lottano tra loro.

    Tralasciando la questione parenti dei piloti e limitandosi di tifoserie, deve essere per forza una cosa a senso unico?
    Perché difficilmente le persone litigano da sole e ieri ho avuto PER TUTTO IL GIORNO la bacheca piena di leclerchini e sainzini che si insultavano a vicenda.
    Ed è da mesi che, con minore intensità, capita la stessa cosa. Non capisco perché i tifosi di Leclerc debbano essere giustificati sempre e comunque perché tifano il pilotahhhh figohhhh (specie quando alcuni di loro in passato hanno stalkerato Leclerc sotto casa).

    Detto questo mi sembra doveroso specificare che non tifo Ferrari, non tifo Leclerc e non tifo Sainz, anzi per il bene del fanbase non vedo l'ora che entrambi cambino scuderia e vengano possibilmente sostituiti da piloti che non hanno tifosi deliranti che si comportano esattamente come facevano le fangirl dodicenni di Justin Bieber dieci anni fa.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    User
    Posts
    97
    Reputation
    +25

    Status
    Concordo abbastanza con Milly, aggiungo che è difficile comprendere il comportamento di chi dichiarandosi ferrarista passa le proprie giornate ad insultarsi con ferraristi della fazione opposta. Non sarebbe più semplice e coerente ammettere, prima di tutto a se stessi, che almeno in questo periodo storico si predilige il tifo per un singolo pilota davanti a quello per la squadra?
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Io è da 35 anni che tifo prima il pilota e poi (forse) la squadra, già si tempi di Senna.
    Su facebook e Instagram in questi ultimi 3 anni mi sono presa insulti da ogni dove per questa cosa.
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Non sarebbe più semplice e coerente ammettere, prima di tutto a se stessi, che almeno in questo periodo storico si predilige il tifo per un singolo pilota davanti a quello per la squadra?

    Questo comunque non lo trovo un problema, fintanto che non diventa fanatismo. Negli ultimi tempi siamo al livello che tifosi di piloti diversi sono quasi sempre incapaci di avere rapporti civili con i tifosi di altri, credo che il grosso problema sia questo.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE ('Pozzi @ 4/9/2023, 21:24) 
    Ma secondo voi Leclerc ha fatto apposta a perdere DRS e lasciar andare Perez per provare poi a passare Sainz o semplicemente non son riuscito e han fatto una cavolata?
    Se stava in zona DRS secondo me riuscivano a fare secondo terzo...

    Io penso che semplicemente Charles per tutto il weekend non ha avuto il feeling e il passo di Carlos.
    Anche nella prima parte quando Max era dietro a Carlos, Charles faticava a tenere il passo.
    Poi negli ultimi giri avendo Carlos spinto e resistito di più a Perez sicuramente aveva meno gomma e per questo Charles si è riavvicinato.
    La battaglia finale per me era evitabile e il team doveva ordinare di congelare le posizioni, c'era tutto da perdere e nulla da guadagnare.
    I tifosi se la prendono con l'uno o l'altro pilota, ma come al solito è il box che ci fa una figura di m...
     
    Top
    .
12 replies since 3/9/2023, 17:02   136 views
  Share  
.