Gran Premio di Abu Dhabi: cronaca

Sovrapposizione Formula 1/ MotoGP, Verstappen vince la 19 mentre Bagnaia diventa campione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    22^ e ultima prova del mondiale di Formula 1, sul circuito di Yas Marina arriva la pole position di Max Verstappen, che punta alla diciannovesima vittoria della stagione. La gara si svolgerà alle 14.00 italiane di domenica, mentre alle 15.00 inizierà quella del motomondiale a Valencia, con i due campionati che paradossalmente termineranno più o meno nello stesso momento: il ritorno della famigerata SoVrApPoSiZiOn3!
    Mentre sulle due ruote il ducatista Pecco Bagnaia deve gestire il margine nei confronti della Ducati non ufficiale di Jorge Martin per conquistare il secondo titolo consecutivo, ad Abu Dhabi non c'è più nulla da assegnare, se non la seconda posizione nel mondiale costruttori con Mercedes che precede di pochi punti Ferrari. La seconda posizione in griglia di Charles Leclerc potrebbe essere utile allo scopo, ma in qualifica in realtà entrambi i team non sono nel massimo dello splendore.
    Se Carlos Sainz, che ha iniziato il fine settimana con un incidente nelle prove libere, esce in Q1, le sorprese non mancano nemmeno in Q2 quando esce Lewis Hamilton. George Russell strappa una quarta piazza, infilandosi tra le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, mentre va segnalato il sesto tempo di Yuki Tsunoda. Checo Perez è solo nono, dopo che si è visto annullare un tempo.
    La griglia di partenza è la seguente:

    1^ fila: Verstappen - Leclerc
    2^ fila: Piastri - Russell
    3^ fila: Norris - Tsunoda
    4^ fila: Alonso - Hulkenberg
    5^ fila: Perez - Gasly
    6^ fila: Hamilton - Ocon
    7^ fila: Stroll - Albon
    8^ fila: Ricciardo - Sainz
    9^ fila: Magnussen - Bottas
    10^ fila: Zhou - Sargeant

    La partenza della gara - della durata di 58 giri - vede le posizioni rimanere invariate davanti a parte Russell che scivola dietro entrambe le McLaren, mentre Perez perde inizialmente una posizione a vantaggio di Hamilton, che riuscirà poi a superare. Norris dopo pochi giri supera poi Piastri, che si ritrova inseguito da Russell, da cui riesce a difendersi per vari giri prima di essere costretto ad arrendersi.
    La maggior parte dei piloti sono partiti su gomme medium e il primo stint è piuttosto breve, è Fernando Alonso il primo a fermarsi ai box tra i piloti della top-ten, imitato nei giri seguenti dalle McLaren. Russell rientra un giro dopo rispetto a Norris che, avendo avuto un pitstop lento, si trova dietro al pilota della Mercedes. Non ci sono altri cambiamenti di nota con il primo giro di soste, si segnala solo in precedenza un contatto senza grosse conseguenze tra Hamilton e l'Alpine di Pierre Gasly, il quale peraltro subisce undercut da Esteban Ocon. Perez, nel frattempo, si trova alle spalle delle McLaren e riesce a sopravanzare Piastri, puntando per il momento alla top-5.
    Il secondo giro di soste vede la situazione non cambiare molto, assistiamo a un duello Alonso vs Hamilton con Lewis che supera Fernando per poi subire un contrappasso. I due vengono messi sotto indagine per "driving erratically" (WTF?!) anche se tutto finisce in un nulla di fatto. Questo giro di soste viene rimandato dalle Redbull, che ormai hanno accumulato un certo vantaggio. Perez si ritrova alle spalle di Tsunoda - seguirà spiegazione in merito - e dopo averlo passato si lancia all'inseguimento di Norris. Tra i due c'è un contatto senza conseguenze durante un tentativo di sorpasso, che Checo porterà a termine un giro più tardi. Riceverà penalità di cinque secondi, ma andrà nel frattempo a superare Russell portandosi terzo dietro a Leclerc.
    Ci sono piloti su strategie diverse, uno dei quali è Tsunoda che, dopo avere allungato molto il primo stint, percorrendo ben cinque giri in testa in corso d'opera, riesce a effettuare una sola sosta, seppure perdendo terreno nel finale e chiudendo ottavo, dopo essere riuscito a riprendersi la posizione su Hamilton da cui aveva subito un sorpasso.
    Poi ci sono Stroll e Sainz, partiti sulle hard, che fanno i primi due stint sulle gomme dure per passare alle medium... o meglio, questo è quanto fa Lance, dato che Sainz in entrambi gli stint viene tenuto in pista fino all'ultimo, in quanto la strategia pare incentrata sull'aspettare una safety car o una virtual safety car che puntualmente non arriva, perdendo terreno con addirittura Stroll che riesce a superarlo prima che rientri per la sosta. A un giro dalla fine mette le soft, ma sembra non esca mai dai box, dato che chiude ritirato a un giro.
    Nel finale Leclerc lascia passare Perez, nella speranza che possa allungare di oltre cinque secondi su Russell: con George quarto, la Mercedes chiuderebbe dietro alla Ferrari nel costruttori. Ciò non succede, Perez scivola al quarto posto e la Mercedes è seconda nel mondiale costruttori.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Charles Leclerc (Ferrari), 3. George Russell (Mercedes), 4. Sergio Perez (Redbull), 5. Lando Norris (McLaren), 6. Oscar Piastri (McLaren), 7. Fernando Alonso (Aston Martin), 8. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 9. Lewis Hamilton (Mercedes), 10. Lance Stroll (Aston Martin), 11. Daniel Ricciardo (Alpha Tauri), 12. Esteban Ocon (Alpine), 13. Pierre Gasly (Alpine), 14. Alex Albon (Williams), 15. Nico Hulkenberg (Haas), 16. Logan Sargeant (Williams), 17. Zhou Guanyu (Alfa Romeo), 18. Carlos Sainz (Ferrari), 19. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 20. Kevin Magnussen (Haas).

    MOTOGP: il mondiale si decide anzitempo quando, mentre Bagnaia è in testa, Martin esce di scena stendendo Marc Marquez e cadendo a propria volta. Bagnaia, che in un primo momento scivola dietro alle KTM di Jack Miller e Brad Binder, recupera di nuovo la prima posizione grazie a un errore di Binder e alla caduta dell'omonimo del Dr Miller (il celebre Racing Dentist della Indycar anni '90), andando quindi a vincere la gara oltre che il mondiale.

    Edited by Milly Sunshine - 26/11/2023, 22:27
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    A un giro dalla fine mette le soft, ma sembra non esca mai dai box, dato che chiude ritirato a un giro.

    Verificando il lap by lap, sembra si sia fermato due volte al penultimo e all'ultimo giro, non uscendo dai box in occasione dell'ultimo.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 26/11/2023, 22:47) 
    CITAZIONE
    A un giro dalla fine mette le soft, ma sembra non esca mai dai box, dato che chiude ritirato a un giro.

    Verificando il lap by lap, sembra si sia fermato due volte al penultimo e all'ultimo giro, non uscendo dai box in occasione dell'ultimo.

    effettivamente è così, anche se non ho capito perché
    comunque dovevano avvertire Ferrari che Latifi non è più in griglia e non aveva senso aspettare la SC

    penalità a Perez per me esagerata, ci è costata il secondo posto costruttori, ma vabbé poco conta
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho controllato anch'io perché sono abbastanza sicura sia rientrato due volte (al penultimo giro la grafica dava pit exit 15°, quindi a pieni giri, dato che c'erano solo due doppiati). Ci sono un paio di fonti che parlano di un guasto alla power unit.

    Comunque vorrei ricordare agli amici di Sky che ai tempi della Rai quando c'erano dei ritiri venivano sguinzagliati in ogni dove Ettore Giovannelli e Stella Bruno per approfondire... qui un ritirato in totale in tutta la gara e in cabina di commento neanche se ne sono accorti. Non che risparmiarci un "problemi, problemi, problemi" sia necessariamente un male, però da un telecronista mi aspetterei almeno un minimo di attenzione a quello che succede in gara.

    Concordo sulla penalità esagerata a Perez, ci vorrebbe quel minimo di elasticità, ormai a ogni minimo contatto investigazioni o penalità. Per non parlare del fatto che quando capitano questi problemi e i piloti uscendo dalla pista PERDONO TEMPO, se ho ben capito vengono comunque conteggiati come violazione dei track limits (pure se sono stati speronati).
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Leclerc che prova a fare lo stratega, agevolando Perez, mentre Xavi tentenna è l'assenza di questo muretto: pare che giochino a briscola durante la gara.
    Ho letto anche io di Sainz non rientrato in pista dopo il secondo pit, ma non ho trovato conferme.

    Resto convinta che il secondo posto costruttori ce lo siamo giocato con la penalità a Las Vegas, purtroppo.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Ho letto anche io di Sainz non rientrato in pista dopo il secondo pit, ma non ho trovato conferme.

    Secondo l'ordine d'arrivo ufficiale (dal sito della Formula 1) è dato come ritirato.

    PS. Pingui, hai visto che domenica Massa ha ottenuto la sua prima vittoria in Stock Car Brasil, nonché la prima vittoria in generale post-2008? *-*
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    No, non ho letto. In compenso avevo letto da qualche parte che Massa risultava come "persona non gradita" nel paddock in Brasile. 😳
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    In compenso avevo letto da qualche parte che Massa risultava come "persona non gradita" nel paddock in Brasile.

    Dove comunque ricordo che era presente. Forse qualche fonte di informazione avrà ingigantito la cosa? :f:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 8/12/2023, 10:40) 
    CITAZIONE
    In compenso avevo letto da qualche parte che Massa risultava come "persona non gradita" nel paddock in Brasile.

    Dove comunque ricordo che era presente. Forse qualche fonte di informazione avrà ingigantito la cosa? :f:

    Ah, probabilissimo. Infatti quando si è visto che era presente sono stati in molti a dare dei bufalari a chi aveva fatto circolare la notizia.
     
    Top
    .
8 replies since 26/11/2023, 22:07   48 views
  Share  
.