Campionato 2024: commenti live

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Buonasera! Dato che negli ultimi tempi non è che si usassero molto i topic dei singoli gran premi, ho pensato di farne uno generale per commentare le gare live. Poi se dovessero esserci millemila post, possiamo eventualmente pensare di fare un topic per ogni gara.

    Iniziamo dal 2 marzo: si corre in BAHREIN e la gara si svolgerà di sabato (anticipata causa anticipo del successivo evento, già il prossimo weekend). Siete pronti? Io per niente. :lol:
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Orari prove libere:
    Giovedì h.12.30
    Giovedì h.16
    Venerdì h.13.30

    Qualifiche: venerdì h.17 (su TV8 alle 22)
    Gara: sabato h.16 (su TV8 alle 21.30)
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    I social impazziscono per il miglior tempo in qualifica di Leclerc ma che non basta per la pole: mi domando se sappiano le regole delle qualifiche, visto il tenore di molte discussioni.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Ho aperto un post con una brevissima sintesi del GP del Bahrein, prima vittoria stagionale di Verstappen:

    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=62995520
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Caso Horner, il presidente Fia indagato, Max che minaccia di lasciare le RB... Qui sta a vedere che le cose più avvincenti succederanno fuori dalle piste.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    ARABIA SAUDITA: di nuovo Saturday Race, la gara dovrebbe essere domani alle 18.00.

    Le qualifiche so che su TV8 sono alle 22.00 stasera, mentre la gara domani alle 21.00.

    Intanto Oliver Bearman, pilota di Formula 2 con Prema, fa il proprio debutto one-off in Ferrari, sostituendo in questo gran premio Sainz che oggi è stato operato di appendicite.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    User
    Posts
    11,225
    Reputation
    +380
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Gara bella solo per le lotte nelle retrovie. Una volta che entrambe le RB sono partite non le si è più viste nemmeno col binocolo.
    Sono contenta per il terzo posto di Charles, credo fosse l'unico risultato a cui potesse ambire. Sono contentissima per il giovanissimo Ollie, che non solo riesce a tenersi lontano dai guai e dai muretti, ma finisce tranquillamente a punti. Il fatto che la Ferrari sia riuscita a tenersi dietro, con gomme bianche di 30 giri, McLaren e Mercedes con soft di 15 giri, fa capire che è davvero migliorata nella gestione delle gomme.
    Yuki ha fatto solo team radio tranquilli, nonostante la lotta con la Haas: sicuri che ci fosse davvero lui sotto il casco? 😁
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Team: Sono vecchio ormai

    Group
    User
    Posts
    10,971
    Reputation
    +755
    Location
    Da un letto francese, ma non dalla Francia

    Status
    Non ho visto la gara ieri, ma seguivo gli aggiornamenti su internet solo per vedere in che posizione fosse Bearman, per gli amici Orso-Uomo. E sono contentissimo per i suoi punti all'esordio, battendo i record di più giovane pilota ad esordire e a fare punti in Ferrari, a manco 19 anni (4 anni più giovane rispetto al secondo più giovane in pista ieri, ossia Piastri, e 24 anni più giovane del pilota più anziano in pista ieri, ossia Alonso).
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Brevissimo post sul GP Bahrein, con la vittoria di Verstappen:
    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=63003143
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 15/3/2024, 19:37) 
    Brevissimo post sul GP Bahrein, con la vittoria di Verstappen:
    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=63003143

    GP Arabia Saudita, direi :woot:

    Ma tanto che differenza fa ahah... niente, mi scuso per l'assenza prolungata, ma ormai sta diventando complesso commentare la F1 se si pensa che nelle ultime 35 gare un solo pilota ne ha vinte 30... altre 3 (quindi 1/10) le ha vinte il suo compagno di squadra, poi 1 vittoria di Russell e 1 di Sainz. E stiamo parlando di una F1 che doveva avvicinare le prestazioni.

    Ovviamente nulla contro Verstappen che a oggi è talmente forte che per perdere il titolo dovrebbe guidare una macchina che sta 1 secondo sopra le altre, e tanto di cappello alla Red Bull che, rivoluzionando totalmente la macchina dell'anno scorso, che era quasi una sicurezza, ha creato un altro mostro.

    Chiaro, per un appassionato di F1 non dovrebbe contare solo il vincitore. Allora vediamo dietro.
    Lo stesso Perez, per ora, ha fatto per due volte agevolmente secondo. La Ferrari, per ora, fa agevolmente terza e quarta (tolto ovviamente Beerman che da esordiente senza quasi prove libere fa agevolmente piazzamento nei punti), Mercedes e Mclaren fanno agevolmente zona punti e a spartirsi gli ultimi 2 posti della top ten c'è Alonso (sempre pazzesco) + uno a caso visto che Stroll non è (ancora una volta) una garanzia.

    Insomma è tosta seguire la F1 oggi, anche per chi piace seguirla dal vivo. Io dalla televisione continuo a non perdermi mezzo GP se non per cause di forza maggiore, però poi a fine gara non ho voglia di commentare (qui o anche nelle chat tra amici) perché ho la sensazione che tanto ormai il mio commento sia superfluo.

    La mia ultima esperienza dal vivo è stata a Barcellona il Giugno scorso.
    Fu una bellissima esperienza per tutto il contorno della gara, anche con la pioggia a tratti, non ci fu risparmio di musica e danze, tra la vivacità dei tifosi di Carlos e quelli di Fernando. Poi è iniziata la gara. C'era addirittura Sainz in pole e nonostante questo sapevo che non c'era la minima possibilità di fare almeno podio, e ricordo che dal primo all'ultimo giro le mie principali speranze erano due: 1) che venisse a piovere, a diluviare, non mi importava di prendermi un accidente sotto l'acqua, 2) oppure che la gara finisse il prima possibile... tanto di fatto al primo giro era finita.

    Lì ho pensato che per un po' avrei chiuso con i GP dal vivo.

    Invece sono atterrato a Melbourne 3 giorni fa, agli amici italiani ho detto che l'ho fatto per il GP, che non è falso, visto che da domani sarò all'interno del circuito, ma credo di averlo fatto principalmente perché l'aria di qui mi fa stare bene e mi riporta tanti bei ricordi. Se proprio devo chiudere con i GP dal vivo, preferisco farlo qua. Qui dove nel 2017 ho visto vincere Vettel che rompeva un digiuno rosso dopo un anno e mezzo. Qui dove nel 2022 Leclerc faceva Grand Chelem e sembrava poter riportare il titolo "sulle strade di Maranello" (cit.), effettivamente dopo quella gara chi poteva immaginare tutto quello che è successo dopo? Se dopo Melbourne 2022 vi avessero detto che Charles avrebbe vinto solo un'altra gara in due anni ci avreste creduto?

    Non mi mancano solo le vittorie, mi manca proprio il "pathos" con cui si segue una gara, consapevole che ormai anche le strategie ai box sono quasi superflue, i sorpassi ci sono solo per riportare davanti chi in qualifica ha fatto meno bene rispetto al suo potenziale, e che per rimescolare le carte a volte non bastano nemmeno due SC o due bandiere rosse, mi manca quel Verstappen (lo stesso che oggi domina ahah) che a gomme finite tiene dietro Hamilton a gomme nuove, consentendo a Vettel di fare overcut, cosa impossibile da vedere oggi per la disparità di prestazioni, che quasi i piloti con vettura inferiore non lottano neanche.

    Eppure siamo qua, ovviamente sarò nella Vettel Grandstand, perché è così che deve finire, se deve finire.
    Mi vivrò questa esperienza al massimo e poi penserò ad altre cose della vita e i miei viaggi futuri saranno sicuramente dedicati ad altro.

    Buon weekend australiano a tutti!

    Edited by _Zure_ - 20/3/2024, 02:32
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    Per quanto riguarda la Formula 1 attuale, mi sento di concordare con il tuo punto di vista. Continuo a vedere le gare (non in diretta, ma perché su TV8 le dirette sono pressoché inesistenti), ma devo dire che il colpo di scena è sempre più inesistente, a parte quando eventualmente la direzione gara fa cavolate a random.
    Ho vissuto diversi periodi dominanti nella storia della Formula 1, ma l'impressione è che questo periodo dominante sia molto meno sfaccettato di quelli precedenti. Per dire, a mio vedere per un sommarsi di fattori.

    Alla netta superiorità Redbull a mio vedere va aggiunto il fatto che Verstappen è uno che non gliela dà mai su, può avere anche vinto il mondiale da mesi, ma il suo obiettivo rimane vincere qualsiasi gara, in più Perez non ha quegli spunti che avevano occasionalmente piloti come Bottas o Webber e che li portavano a vincere almeno qualche gara.
    In più a mio vedere la Formula 1 è andata progressivamente sempre più verso una direzione in cui 1) per la ricerca dei sorpassi a tutti i costi, ha messo nelle condizioni chi è davanti, ma su un mezzo inferiore, non potere fare alcunché per difendere la propria posizione, 2) il tentare una strategia significativamente diversa dagli altri è pressoché impossibile, 3) ogni componente va risparmiato perché deve durare millemila gran premi quindi è meglio arrivare dietro senza neanche provarci.

    Aggiungo che in generale mi sembra anche che la narrazione della Formula 1 sia di gran lunga peggiorata e che quel poco che magari potrebbe ancora generare sorprese viene messo da parte a favore di argomenti che generano più audience e più interazioni social. Non parlo nello specifico della TV italiana delle urla, dei "mai visto questo" e dei "l'ha passato a Copse", quanto piuttosto in generale.
    Profili social ufficiali di pagine web o di giornali pubblicano più post attira-interazioni che notizie, con sondaggi che mi aspetterei piuttosto di vedere su dei forum gestiti da dodicenni.

    Se i domini ci sono sempre stati, trovo altrettanto vero che ci siano stati periodi dominanti in cui c'erano 1) maggiori colpi di scena, 2) maggiore focus, in generale, su tutto ciò che poteva essere un colpo di scena, mentre adesso tutto ciò che non è il dominio del singolo, o da glorificare o da demonizzare, viene quasi fatto passare come un elemento di disturbo, che distoglie l'attenzione da quello che conta davvero.
    Nei periodi dei singoli domini abbiamo avuto duelli e lanci di cappellini tra compagni di squadra, carriole che andavano in Q2 a random, schegge impazzite che stavano sulla strada dei top driver vincendo (come hai detto tu, Verstappen quando non era sulla Redbull dominante) o facendo danni occasionali nel tentativo di stare davanti (ogni riferimento a Vettel è puramente casuale).
    Oggi abbiamo solo Verstappen che vince e Perez che arriva secondo, la più grande sorpresa delle ultime 35 gare è che ne abbia vinte addirittura tre!

    Buon weekend australiano a te soprattutto, sia che sia la fine, sia che sia un nuovo inizio!
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    Grazie

    Diciamo che almeno lo scorso anno Max lasciava qualcosa in qualifica ora sembra che voglia fare 24 pole + 24 vittorie + tutte le sprint 🤣🤣🤣 (è un po' una gufata ma sarebbe capace di farlo)

    Che poi con sta storia che provano a metterlo in difficoltà col fatto che possa lasciare la RB in realtà chiaramente lo stanno motivando ancora di più.

    Edited by _Zure_ - 21/3/2024, 16:30
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    La trovata del giorno è della Williams, dopo che Albon ha distrutto la macchina in FP1 e non c'è modo di ripararla, sembra proprio che daranno ad Albon la macchina di Sargeant, il quale resterà invece a piedi :XD: :XD:
     
    Top
    .
  14.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    70,943
    Reputation
    +2,895

    Status
    CITAZIONE
    Diciamo che almeno lo scorso anno Max lasciava qualcosa in qualifica ora sembra che voglia fare 24 pole + 24 vittorie + tutte le sprint 🤣🤣🤣 (è un po' una gufata ma sarebbe capace di farlo)

    Se succede, allora sarà d'obbligo dire "woaaaahhhh, mai visto kuestohhhh!!!11!!!11!!" :lol:

    CITAZIONE
    La trovata del giorno è della Williams, dopo che Albon ha distrutto la macchina in FP1 e non c'è modo di ripararla, sembra proprio che daranno ad Albon la macchina di Sargeant, il quale resterà invece a piedi

    E' una cosa molto stile anni '70, nei team poveri che non avevano il muletto.
    Mi dispiace per Sargeant, sarà anche un lumacone, ma dato che ha pagato per guidare sarà desolante dovere pagare per non guidare. :lol:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    User
    Posts
    3,083
    Reputation
    +189

    Status
    OT: La partenza della F2 O_O

    Intanto 3/3 Max in qualifica, pronto per fare 3/3 in gara
     
    Top
    .
34 replies since 28/2/2024, 23:53   247 views
  Share  
.