F1 Grand Chelem | Formula 1 Fan Forum

Votes given by ©€©¥0•

  1. .
    JURASSIC XPRIX: l'evento si è svolto in Gran Bretagna lo scorso fine settimana al posto dell'evento che doveva esserci il weekend precedente in Argentina, che invece è stato annullato.

    Risultato:
    1. Team X44 - Sebastien Loeb, Cristina Gutierrez
    2. JBXE - Kevin Hansen, Mikaela Alin-Kottulinsky
    3. Andretti United - Catie Munnings, Timmy Hansen
    4. Rosberg X Racing - Johan Kristofferson, Molly Taylor
    5. Acciona Sainz - Carlos Sainz, Laia Sanz
    6. Veloce Racing - Lance Wolridge, Jamie Chadwick
    7. Abt Cupra - Mattias Exstrom, Jutta Kleinschmidt
    8. Chip Ganassi Racing - Sara Price, Kyle LeDuc
    9. Xite Energy Racing - Christine Giampaoli Zonca, Oliver Bennett

    Il team di Rosberg ha vinto il titolo a pari punti ma con maggior numero di vittorie contro quello di Hamilton (tre vittorie vs una vittoria). Il team di Button (in cui corre l'ex fidanzata di Verstappen) si è classificato al terzo posto.
  2. .
    È dura stavolta esprimere un'opinione razionale per quello che abbiamo visto oggi. Non mi soffermo sul primo giro, la questione è abbastanza labile sul tagliare una chicane o sul forzare un altro pilota fuori pista. Mi è sembrato di vedere un po' entrambe le cose e tecnicamente lì chiunque poteva avere le proprie ragioni.

    Preferisco soffermarmi sul finale. Mi è sembrato che sia stato fabbricato ad arte. Nel senso, che il regolamento sia stato applicato in modo piuttosto "creativo" per avere un duello all'ultimo giro e un mondiale che si decidesse in extremis. Probabilmente dall'alto speravano anche in un incidente, obiettivo su cui lavoravano su da tempo.

    Ciascuno, dal punto di vista delle strategie, ha fatto le sue scelte. Rimane il fatto che le attuali regole fanno sì che spesso sia chi sta dietro ad avere il coltello dalla parte del manico. Era così anche prima, ma nell'epoca Masi, per la sua applicazione molto creativa del regolamento, ciò viene messo maggiormente in luce.

    Detto questo, Verstappen e Hamilton si sono rivelati due piloti molto competitivi e, al di là delle mie preferenze personali, penso che entrambi potessero meritarsi di vincere il mondiale senza che sembrasse uno scandalo. Le manie di protagonismo di chi sta molto in alto, però, hanno finito per rovinare quello che poteva essere un ottimo mondiale.

    In sintesi credo di potere dire che non troverò scandaloso vedere il numero 1 sulla vettura di Verstappen. Però troverei scandaloso vedere Masi ancora nella posizione di direzione di gara. Penso che ciascuno dovrebbe fare il proprio mestiere e che quello di Masi non sia fare il direttore di gara in Formula 1.
2 replies since 16/6/2021
.