-
Gio_F1.
User deleted
TRAIETTORIA
La traiettoria è un insieme di punti del piano o dello spazio corrispondenti alle posizioni del baricentro di un corpo in moto in istanti di tempo successivi.
Nella meccanica classica, la traiettoria è in generale una curva continua e derivabile.
Nello specifico della F1, è la linea virtuale che la monoposto percorre durante la percorrenza di un giro.
Le traiettorie variano molto a seconda della tipologia di curve.
Sommariamente, si può dire che in ogni tipo di curva la traiettoria ideale consiste nel percorrere la curva in meno tempo possibile e portando quanto prima la vettura nella nuova direzione dopo la sterzata.
Per approfondimenti circa la traiettoria ideale nei vari tipi di curve, vedere qua. -
.Jc.
User deleted
TAMPONI IN GOMMA
Elemento in gomma dura montato sugli ammortizzatori. Esso viene utilizzato per irrigidire le molle dopo un certo spostamento quando la ruota si sposta verso il basso in relazione alla carrozzeria.
TELEMETRIA
Si tratta di una strumentazione complessa, di estrema importanza per ogni pilota, che desidera mettere a punto la vettura. Attraverso la telemetria si può calcolare la velocità in un determinato punto della pista.
TIRANTE
Parte del motore che connette il pistone all'albero a gomiti.
TRECCE DI BERENICE
In astronomia la “chioma della Berenice” è una costellazione scoperta nel 1551 e si trova vicino a quella del Leone, tanto che originariamente era vista come la sua coda. Per tornare con i piedi per terra, nella Formula 1 le trecce di Berenice sono i vortici che si generano ai lati degli alettoni posteriori (a causa dell’umidità dell’aria) e che appaiono come strisce bianche.
TUBO DI PITOT
Tubicino posizionato sull'avantreno e serve a calcolare la velocità dell'aria.
Edited by [ITA]Tiger - 29/12/2015, 11:36.