F1 Grand Chelem | Formula 1 Fan Forum

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    ...Singapore, che deriva dal sanscrito "Singapura" che significa "città del leone", il cui simbolo è la Singapore Flyer, una ruota panoramica con ventotto cabine che percorre il proprio giro in una quarantina di minuti. :f:
  2. .
    So di appartenere a una minoranza, ma non la trovo una mossa così terribile come tanti la descrivono, perché a mio parere FRECA (di fatto campionato molto simile all'EuroF3 di qualche anno fa) e F3 internazionale (ex GP3) sono forse i due campionati più intercambiabili tra loro, seppure molto diversi.

    Di fatto è l'unico "salto" che posso comprendere abbastanza. Specie alla luce del fatto che, obiettivamente, un salto simile ha già funzionato diverse volte in un passato abbastanza recente, sia per piloti tipo Norris che passò dalla EuroF3 alla Formula 2 e lottò per il titolo alla prima stagione sia per piloti meno blasonati di Antonelli: anche Schumacher e Zhou sono passati direttamente in Formula 2.

    In sintesi, trovo meno pericoloso essere ai vertici in FRECA e tentare il passaggio diretto in Formula 2, piuttosto che passare eventualmente da FRECA a F3 internazionale per i piloti che in FRECA non hanno ancora vinto nulla o comunque non si sono mai stabilmente avvicinati alla vetta.

    Penso che tuttavia, rispetto a qualche anno fa, ci sia un rischio maggiore rappresentato dal fatto che tifosi, opinionisti e addetti ai lavori sentano sempre più il bisogno di stroncare o denigrare i piloti, quindi se non fosse tra i migliori già alla prima stagione, questo potrebbe condizionare il suo futuro in termini di reputazione.
  3. .
    1981 - i gran premi sono stati 16, anche se avrebbero potuto essere 17, causa "annullamento" del GP del Sudafrica a causa ancora una volta delle polemiche FISA vs FOCA, il quale è divenuto un evento non championship (vista la presenza di Desiré Wilson in griglia, se fosse stato convalidato sarebbe l'ultimo gran premio con una donna in gara).
    Il campionato è stato vinto da Nelson Piquet, con il ritorno della Brabham - team divenuto di proprietà di Bernie Ecclestone - al titolo.
    AL link qui sotto, trovate gli articoli sul blog.

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    STATI UNITI OVEST
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/1...-gloria-di.html

    BRASILE
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/0...-ordini-di.html

    ARGENTINA
    (Raccontato nel post sul GP Stati Uniti Ovest)

    SAN MARINO
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/0...osi-quarti.html

    BELGIO
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/1...-1-vintage.html

    MONTECARLO
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/0...atch-gp_13.html

    SPAGNA
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/1...-fuorionda.html

    FRANCIA
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/0...rda-mai-gp.html

    GRAN BRETAGNA
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/1...-la-spunta.html

    AUSTRIA
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/0...ittoria-gp.html

    GERMANIA
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/0...mania-1981.html

    OLANDA
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/0...o-ultra-in.html

    ITALIA, CANADA e LAS VEGAS
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/0...e-tre-gare.html

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    BONUS - GP Sudafrica non championship
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/11...ontro-fisa.html
  4. .
    Su Twitter ci stavamo interrogando di quando fosse stata l'ultima volta in cui nella stessa stagione tre piloti si fossero alternati l'uno al posto dell'altro.

    Era stata valutata l'ipotesi Toro Rosso 2018 con Kvyat, Gasly e Hartley ma è sbagliata, perché Hartley è succeduto a Sainz senza mai sostituire Kvyat o Gasly e quest'ultimo, assente perché impegnato in Superformula, fu sostituito proprio da Kvyat.

    Anche la Caterham 2014 era un'opzione, ma in realtà Lotterer e Stevens sostituirono rispettivamente one-off Kobayashi ed Ericsson, di fatto due piloti su ciascuna vettura nel corso della stagione.

    La risposta sembra quindi essere HRT 2010: Yamamoto (che già aveva gareggiato one-off al posto di B.Senna) prese il posto di Chandhok, poi fu ugualmente sostituito da Klien verso la fine della stagione.
  5. .
    In questi minuti varie fonti stanno riportando che Ricciardo, protagonista di un incidente nelle free practice, si è fratturato un polso e dovrà saltare il resto del weekend.

    Helmut Marko avrebbe confermato che Lawson lo sostituirà facendo il proprio debutto.
  6. .
    Attualmente secondo il sito di TV8 sabato alle 15.00 dovrebbe esserci una replica delle qualifiche del venerdì.
    Le qualifiche sprint invece dovrebbero essere alle 18.15.

    Meglio tenere monitorato il tutto, perché potrebbe cambiare altre volte.
  7. .
    In Ungheria assistiamo per la prima volta al format sperimentale, in cui in Q1, Q2 e Q3 è obbligatorio utilizzare rispettivamente gomme hard, medium e soft. Ci sono pareri discordanti in proposito, da un lato c'è chi sostiene che mandare piloti e team allo sbaraglio possa premiare la performance migliore, dall'altro chi sostiene che la performance vada costruita già dal venerdì e che ciascuno dovrebbe qualificarsi con la mescola che gli può consentire il miglior risultato possibile. C'è anche qualche "capiscer" che, ignorando volutamente il fatto che in Q3 si sarebbero comunque utilizzate le gomme soft, attribuisce al nuovo format ciò che succede nella manche finale delle qualifiche.
    Finora tutte le pole position erano state conquistate dalla Redbull con la sola eccezione dell'Azerbaijan, poleman Charles Leclerc, all'Hungaroring per la seconda volta si impone un'altra squadra. Dopo Redbull e Ferrari, anche Mercedes conquista una pole position e lo fa per mano di Lewis Hamilton, che batte Max Verstappen per appena tre millesimi in una Q3 tiratissima.
    George Russell è uscito in Q1, Carlos Sainz in Q2, le McLaren sono di nuovo tra le prime posizioni, la Aston Martin sembra in difficoltà rispetto all'avvio di stagione tanto che Fernando Alonso, unico in Q3, deve accontentarsi dell'ottavo posto, ma soprattutto Checo Perez finalmente giunto in top-ten rimedia solo una nona piazza. Brillano le Alfa Romeo, con Zhou Guanyu addirittura quinto in griglia, nonché autore del miglior tempo nel Q1, ma anche con Valtteri Bottas settimo in griglia. Infine bisogna citare Daniel Ricciardo che, chiamato in corso d'opera a sostituire l'appiedato Nyck De Vries, riesce a superare il taglio della Q1, dove il compagno di squadra Yuki Tsunoda rimane escluso.

    1^ fila: Hamilton - Verstappen
    2^ fila: Norris - Piastri
    3^ fila: Zhou - Leclerc
    4^ fila: Bottas - Alonso
    5^ fila: Perez - Hulkenberg
    6^ fila: Sainz - Ocon
    7^ fila: Ricciardo - Stroll
    8^ fila: Gasly - Albon
    9^ fila: Tsunoda - Russell
    10^ fila: Magnussen - Sargeant

    Per gli eroi delle qualifiche la gara - della durata di 70 giri - non inizia nel migliore dei modi. Zhou rimane fermo sulla griglia e quando riparte al rallenty finisce per tamponare Ricciardo, il quale cozza contro la Alpine di Esteban Ocon che poi si ritrova scagliato addosso al compagno di squadra con Pierre Gasly, incidente che costringe i due francesi ai box, da dove non usciranno più, ma che non provoca interruzioni alla gara, non essendoci detriti in pista. Zhou sarà penalizzato per avere innescato il contatto in partenza.
    Davanti, Hamilton giunto appaiato con Verstappen è stato superato dal pilota della Redbull, per poi essere superato dalle McLaren di Oscar Piastri e ritrovarsi quarto. Seguono le due Ferrari, con Leclerc che ha mantenuto la posizione e Sainz che è uscito indenne dal caos che si è scatenato a centro griglia. Perez nel frattempo dopo alcuni giri riesce a superare Alonso per portarsi in settima posizione.
    Tra i piloti della top-ten Sainz è il primo a fermarsi per passare alle hard (16° giro) essendo partito su gomme soft, comunque solo un giro prima rispetto a Hamilton che invece era su gomme medie. Gli altri piloti reagiscono per evitare di subire potenziali undercut: al 18° rientrano Norris e Leclerc, quest'ultimo fermo per oltre nove secondi perché la posteriore sinistra non va su. Un giro più tardi si ferma Piastri, che viene subito superato da Norris al rientro in pista. Verstappen è l'unico a proseguire - si fermerà al 23°, a parte Perez e Russell che sono partiti sulle gomme hard e sono rispettivamente secondo e quinto.
    Perez quando si ferma ai box per montare medium esce dietro a Sainz, che si ritrova davanti Russell già superato da Hamilton. Perez riesce a superare Sainz e poi attacca Russell, completando il sorpasso anche se il pilota Mercedes si difende con decisione. Si viene poi a formare brevemente un trenino con le Ferrari, almeno finché poco dopo Russell non rientra ai box.
    Perez si avvicina a Hamilton e al 43° mentre gli era attaccato rientra ai box per il secondo pitstop mettendo di nuovo medium. Nello stesso giro è rientrato anche Piastri, mentre nei giri seguenti rientrano Leclerc, Norris e Sainz - i due piloti Ferrari sono gli unici che rimettono le hard. Le posizioni restano invariate tra le McLaren e Perez, mentre Leclerc fa undercut su Sainz, ma nel frattempo riceve penalità (post-gara) per eccesso di velocità nella pitlane.
    Al 48° Perez riesce a superare Piastri anche se è notevole la difesa del pilota McLaren. Hamilton ai ferma al 50° giro e torna in pista in quinta posizione, ben distante da Piastri che è quarto: di fatto ha perso la posizione nei confronti di Perez. Si avvicina comunque a Piastri nei giri successivi, superandolo al 57°.
    Russell nei giri conclusivi risale e dopo essersi avvicinato a Sainz gli porta via il settimo posto al 66°, per poi andare a raggiungere Leclerc, senza riuscire a superarlo nonostante la vicinanza all'ultimo giro, ma prendendosi il sesto posto per effetto della penalità (Leclerc viene a perdere una sola posizione).

    REDBULL - è finito il dominio di Verstappen, si diceva venerdì, e poi anche al sabato dopo la seconda piazza sulla griglia. In sintesi, oltre mezzo minuto di vantaggio sul secondo, settima vittoria consecutiva per Verstappen, Redbull finora mai mancata dal podio, il tutto mentre Perez ha salvato il salvabile, guadagnando acclamazione dopo le critiche post-qualifiche.

    MCLAREN - i papaya vogliono essere protagonisti e lo sono, per la seconda volta consecutiva, con entrambi i piloti che vogliono puntare in alto. Norris ottiene il secondo podio consecutivo e Piastri ancora una volta rimane con la delusione di non esserci salito. Tutto lascia pensare che arriverà il suo momento.

    MERCEDES - Hamilton considerato un eroe al sabato, dopodiché screditato subito dopo avere perso le posizioni a vantaggio di Verstappen, Piastri e Norris in partenza, come se fosse necessario vivere di contrasti. Discorso esattamente inverso - ma uguale in termini di contrasti - vale per Russell, screditato al sabato e poi acclamato per la rimonta in gara.

    FERRARI - farebbe meglio a evitare i proclami da "vittoria in tasca" che precedono le gare. Commentatori televisivi e utenti social, tuttavia, farebbero meglio a darsi una svegliata, perché è da tempo immemore che ogni venerdì credono nella favoletta della Ferrari che lotta per il vertice. In più, dato che già le "leclainz war" sui social sono estremamente snervanti, i telecronisti televisivi potrebbero anche evitare di fomentarle, almeno una volta in cui non si sentono team radio polemici né da un lato né dall'altro.

    ASTON MARTIN - se a inizio stagione poteva apparire come una sorta di Brawn GP in veste di seconda forza del mondiale, sembra stia andando incontro a un simile destino anche a stagione inoltrata, ovvero quello di non essere più all'altezza dei primi tempi. Chiudono comunque a punti con entrambi i piloti, un risultato forse non troppo scontato al sabato.

    WILLIAMS - non la si è vista se non al momento del testacoda di Sargeant verso fine gara che ne ha decretato il ritiro ai box senza causare intoppi allo svolgimento della gara, ma Albon seppure fuori dai punti ancora una volta ha portato a casa un risultato valido.

    ALFA ROMEO - considerati come fenomeni al sabato, piloti compresi, criticati oltremodo la domenica, pure Bottas che di per sé danni non ne ha fatti, ha anzi concluso la gara in una 12^ piazza abbastanza in linea con gli standard della squadra.

    ALPHA TAURI - niente di nuovo, vettura da parte bassa del gruppo, con risultati non troppo degni di nota. Nel frattempo il ritorno di Ricciardo genera una spaccatura, da un lato hype e dall'altro attacchi da parte degli hater con tanto di prese in giro per l'incidente odierno... non innescato da lui.

    HAAS - sempre la solita storia, una qualifica brillante da parte di Hulkenberg, con relativi insulti social a Magnussen considerato un pessimo qualificatore nonostante la pole dello scorso anno, per poi essere nelle retrovie quando a contare è il passo gara.

    ALPINE - doppio out senza completare nemmeno un giro (anzi, completando un giro con entrambi, visto il ritiro avvenuto ai box), del tutto incolpevoli, con Ocon costretto anche a un passaggio al centro medico per dolori alla schiena.

    Questa analisi del weekend team per team vuole essere un invito a riflettere: nella maggior parte dei casi, il giudizio sulla singola performance è stato predominante, sufficiente a fare tabula rasa di tutto quanto fosse successo fino a quello specifico momento.
    Squadre e piloti acclamati a ogni minimo scorcio di competitività vengono duramente attaccati non appena osano non ripetersi, figurarsi quando sbagliano platealmente, senza mai un pensiero bilanciato. Eroi diventano inutili zavorre con la stessa velocità con la quale erano diventati eroi.
    Si è tanto criticata la scelta di Helmut Marko di licenziare De Vries, criticando le sue logiche, ma la verità è che l'opinionista medio e l'appassionato medio differiscono da Marko solo per il non avere il controllo di chi debba avere un volante e chi no. Nyck è passato dall'essere un niente di che all'essere considerato il futuro della Formula 1 per una sola performance positiva, per poi essere messo da parte non appena non si è rivelato tale.
    Forse ogni tanto sarebbe opportuno fermarsi un attimo a pensare prima di giudicare un pilota solo sulla base dell'ultima sessione disputata. Il motorsport non è fatto solo di fugaci momenti in cui stilare classifiche di chi ce l'ha più grosso, eppure questa tendenza sembra giorno dopo giorno sempre più predominante.

    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Lando Norris (McLaren), 3. Sergio Perez (Redbull), 4. Lewis Hamilton (Mercedes), 5. Oscar Piastri (McLaren), 6. George Russell (Mercedes), 7. Charles Leclerc (Ferrari), 8. Carlos Sainz (Ferrari), 9. Fernando Alonso (Aston Martin), 10. Lance Stroll (Aston Martin), 11. Alex Albon (Williams), 12. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 13. Daniel Ricciardo (Alpha Tauri), 14. Nico Hulkenberg (Haas), 15. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), 16. Zhou Guanyu (Alfa Romeo), 17. Kevin Magnussen (Haas), 18. Logan Sargeant (Williams), Rit. Esteban Ocon (Alpine), Rit. Pierre Gasly (Alpine).
  8. .
    Solo quinto Piastri, ancora niente podio. Intanto Russell settimo al traguardo sale sesto perché Leclerc ha una penalità per speeding in pitlane.

    VES NOR PER HAM PIA RUS LEC SAI ALO STR
    ALB BOT RIC HUL TSU ZHO MAG sar oki gas
  9. .
    A me questo format è piaciuto.
    Mi accodo a chi dice che la regola della doppia mescola in gara ormai non abbia più senso.
  10. .
    Hamilton
    Verstappen
    Norris
    Piastri
    Zhou :inchino:
    Leclerc
    Bottas :f:
    Alonso
    Perez
    Hulkenberg
  11. .
    L'Alfa Romeo con entrambe le vetture in Q3! :woot:
    Impresa non riuscita né a Ferrari né ad Aston Martin peraltro.

    Ci salutano Sainz, Ocon, Ricciardo, Stroll e Gasly.
  12. .
    Miglior tempo di Zhou in Q1! :woot:

    Fuori Albon, Tsunoda, Russell!!!, Magnussen e Sargeant, mentre Ricciardo è riuscito a passare in Q2. :wub:

    Edited by Milly Sunshine - 22/7/2023, 16:43
  13. .
    1980 - gli anni '80 si aprono con uno stravolgimento di valori rispetto alla stagione precedente e con il primo mondiale piloti vinto dalla Williams con Alan Jones.
    Solo 14 gran premi vanno a comporre la stagione, avrebbero dovuto essere 15, ma il GP Spagna è stato reso non championship a causa delle diatribe tra FISA e FOCA.
    Ai link sottostanti trovate i corrispondenti articoli sul blog, incluso come bonus quello non valevole per il campionato.

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    BRASILE e ARGENTINA
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/03...tina-e.html?m=1

    SUDAFRICA
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/01...lla-un.html?m=1

    STATI UNITI OVEST
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/10...l-1980.html?m=1

    BELGIO
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/02...i-gran.html?m=1

    MONTECARLO
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/08...-gp_17.html?m=1

    FRANCIA
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/03...brie-e.html?m=1

    GRAN BRETAGNA
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/01...nto-di.html?m=1

    GERMANIA
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/10...pierre.html?m=1

    AUSTRIA e OLANDA
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2021/12...pierre.html?m=1

    ITALIA, CANADA e STATI UNITI EST
    http://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/01...idente.html?m=1

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    BONUS - Spagna (gran premio non championship)
    https://sunshine-on-f1.blogspot.com/2022/0...spagna.html?m=1
  14. .
    Carissimi lettori, il mio sogno nel cassetto, come blogger amatoriale, è quello di arrivare a raccontare sul mio blog Obsolete Narrazioni di Formula 1 ogni singola stagione di Formula 1.
    Da due anni a questa parte sto lavorando in particolare agli anni '70, '80 e '90 e in particolare, tra post singoli e post multi-gara, ho raccontato già tutta la Formula 1 anni '80 e quasi tutta quella anni '90.

    In questo thread, stagione per stagione, intendo condividere il link a ciascun articolo, alcuni scritti in tono più serio altri meno.
    Troverete i gran premi elencati in ordine cronologico. Alcuni articoli racchiudono gran premi per qualche verso collegati gli uni agli altri (almeno nella mia testa, quando li ho scritti), in occasione delle successive ricorrenze, dopo averli già linkati una volta, provvederò a limitarmi a rimandare al link precedente.

    Se leggete qualche articolo, se volete potete scrivere qui le vostre impressioni. Altrimenti sul blog si può commentare anche senza essere iscritti a blogger (anche se non ho idea di come possano arrivarvi le notifiche in caso di mia risposta).

    Pensavo di iniziare dopo dal mondiale 1980 (questo thread nel mondo ideale arriverà fino al 2004). Spero che per gli appassionati di Formula 1 vintage possa essere interessante e che chi non ha (ancora) maturato questa passione possa trovarla una piacevole scoperta.
  15. .
    CITAZIONE
    Qualifiche e Gara andranno in diretta anche su TV8.

    Esprimo la mia solidarietà a chi a quell'ora pensava di guardarsi le repliche di qualche programma di chef. :f:

    :aah: :aah:
43 replies since 19/6/2023
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