F1 Grand Chelem | Formula 1 Fan Forum

Votes taken by Milly Sunshine

  1. .
    Grande Norris! :woot:
  2. .
    CITAZIONE (_Zure_ @ 30/4/2024, 14:00) 
    Intanto oggi ricorre il 30esimo anniversario della scomparsa di Roland Ratzenberger 😔

    Il primo incidente mortale che ho visto. :(
    Avevo quasi sei anni a quei tempi e ancora poca consapevolezza di cosa fosse davvero la Formula 1, forse mi era ancora difficile distinguerla da un film.

    Quello è il giorno in cui finì la mia "innocenza motoristica", in cui la Formula 1 smise di essere solo ed esclusivamente auto dai colori vivaci che giravano su un circuito.

    CITAZIONE (pingui79 @ 1/5/2024, 17:55) 
    E oggi quello di Ayrton.
    Scommetto che tutti quelli che all'epoca avevano dai 10 anni in su ricordino esattamente cosa stavano facendo alle 14:18.

    Come già detto sopra, avevo molto meno di dieci anni, ma ricordo ancora il momento in cui mia madre commentando l'incidente di Senna disse, con apparente sollievo: "ha mosso la testa". :(

    Circa quattro ore prima, quella mattina, avevo perso il mio primo dente da latte. Mia madre mi aveva detto che era domenica e che era il primo maggio, quindi me ne sarei ricordata facilmente. La legge del caso ha voluto che ricordarmene fosse molto più facile dei suoi pronostici.



    EDIT - sul canale youtube "Levay Film Production" è uscito un documentario a puntate sulla storia di Ratzenberger, sono quattro episodi e dura in totale circa un'ora. Ve la consiglio molto.
  3. .
    @Zure: essenzialmente hai visto dal vivo quante vittorie Ferrari, a questo punto? :lol:
    Bel modo per chiudere con i gran premi dal vivo! ;)

    Qui c'è il risultato del GP d'Australia:
    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=63010023
  4. .
    CITAZIONE
    Diciamo che almeno lo scorso anno Max lasciava qualcosa in qualifica ora sembra che voglia fare 24 pole + 24 vittorie + tutte le sprint 🤣🤣🤣 (è un po' una gufata ma sarebbe capace di farlo)

    Se succede, allora sarà d'obbligo dire "woaaaahhhh, mai visto kuestohhhh!!!11!!!11!!" :lol:

    CITAZIONE
    La trovata del giorno è della Williams, dopo che Albon ha distrutto la macchina in FP1 e non c'è modo di ripararla, sembra proprio che daranno ad Albon la macchina di Sargeant, il quale resterà invece a piedi

    E' una cosa molto stile anni '70, nei team poveri che non avevano il muletto.
    Mi dispiace per Sargeant, sarà anche un lumacone, ma dato che ha pagato per guidare sarà desolante dovere pagare per non guidare. :lol:
  5. .
    Per quanto riguarda la Formula 1 attuale, mi sento di concordare con il tuo punto di vista. Continuo a vedere le gare (non in diretta, ma perché su TV8 le dirette sono pressoché inesistenti), ma devo dire che il colpo di scena è sempre più inesistente, a parte quando eventualmente la direzione gara fa cavolate a random.
    Ho vissuto diversi periodi dominanti nella storia della Formula 1, ma l'impressione è che questo periodo dominante sia molto meno sfaccettato di quelli precedenti. Per dire, a mio vedere per un sommarsi di fattori.

    Alla netta superiorità Redbull a mio vedere va aggiunto il fatto che Verstappen è uno che non gliela dà mai su, può avere anche vinto il mondiale da mesi, ma il suo obiettivo rimane vincere qualsiasi gara, in più Perez non ha quegli spunti che avevano occasionalmente piloti come Bottas o Webber e che li portavano a vincere almeno qualche gara.
    In più a mio vedere la Formula 1 è andata progressivamente sempre più verso una direzione in cui 1) per la ricerca dei sorpassi a tutti i costi, ha messo nelle condizioni chi è davanti, ma su un mezzo inferiore, non potere fare alcunché per difendere la propria posizione, 2) il tentare una strategia significativamente diversa dagli altri è pressoché impossibile, 3) ogni componente va risparmiato perché deve durare millemila gran premi quindi è meglio arrivare dietro senza neanche provarci.

    Aggiungo che in generale mi sembra anche che la narrazione della Formula 1 sia di gran lunga peggiorata e che quel poco che magari potrebbe ancora generare sorprese viene messo da parte a favore di argomenti che generano più audience e più interazioni social. Non parlo nello specifico della TV italiana delle urla, dei "mai visto questo" e dei "l'ha passato a Copse", quanto piuttosto in generale.
    Profili social ufficiali di pagine web o di giornali pubblicano più post attira-interazioni che notizie, con sondaggi che mi aspetterei piuttosto di vedere su dei forum gestiti da dodicenni.

    Se i domini ci sono sempre stati, trovo altrettanto vero che ci siano stati periodi dominanti in cui c'erano 1) maggiori colpi di scena, 2) maggiore focus, in generale, su tutto ciò che poteva essere un colpo di scena, mentre adesso tutto ciò che non è il dominio del singolo, o da glorificare o da demonizzare, viene quasi fatto passare come un elemento di disturbo, che distoglie l'attenzione da quello che conta davvero.
    Nei periodi dei singoli domini abbiamo avuto duelli e lanci di cappellini tra compagni di squadra, carriole che andavano in Q2 a random, schegge impazzite che stavano sulla strada dei top driver vincendo (come hai detto tu, Verstappen quando non era sulla Redbull dominante) o facendo danni occasionali nel tentativo di stare davanti (ogni riferimento a Vettel è puramente casuale).
    Oggi abbiamo solo Verstappen che vince e Perez che arriva secondo, la più grande sorpresa delle ultime 35 gare è che ne abbia vinte addirittura tre!

    Buon weekend australiano a te soprattutto, sia che sia la fine, sia che sia un nuovo inizio!
  6. .
    Ho aperto un post con una brevissima sintesi del GP del Bahrein, prima vittoria stagionale di Verstappen:

    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=62995520
  7. .
    I pronostici non si faranno. Tuttavia a breve aprirò la discussione "previsioni e pronostici 2024" in Mondo F1, che potrà essere usata anche per fare pronostici random.
  8. .
    Auguri al forum che oggi compie 12 anni!
  9. .
    Prego.

    Buon 2024 anche a te e, ovviamente, a tutti gli altri utenti del forum. :wub:
  10. .
    Buon compleanno King!
  11. .
    Buongiorno a tutti!
  12. .
    Buon compleanno Gio! 💥💥💥
  13. .
    ...Singapore, che deriva dal sanscrito "Singapura" che significa "città del leone", il cui simbolo è la Singapore Flyer, una ruota panoramica con ventotto cabine che percorre il proprio giro in una quarantina di minuti. :f:
  14. .
    So di appartenere a una minoranza, ma non la trovo una mossa così terribile come tanti la descrivono, perché a mio parere FRECA (di fatto campionato molto simile all'EuroF3 di qualche anno fa) e F3 internazionale (ex GP3) sono forse i due campionati più intercambiabili tra loro, seppure molto diversi.

    Di fatto è l'unico "salto" che posso comprendere abbastanza. Specie alla luce del fatto che, obiettivamente, un salto simile ha già funzionato diverse volte in un passato abbastanza recente, sia per piloti tipo Norris che passò dalla EuroF3 alla Formula 2 e lottò per il titolo alla prima stagione sia per piloti meno blasonati di Antonelli: anche Schumacher e Zhou sono passati direttamente in Formula 2.

    In sintesi, trovo meno pericoloso essere ai vertici in FRECA e tentare il passaggio diretto in Formula 2, piuttosto che passare eventualmente da FRECA a F3 internazionale per i piloti che in FRECA non hanno ancora vinto nulla o comunque non si sono mai stabilmente avvicinati alla vetta.

    Penso che tuttavia, rispetto a qualche anno fa, ci sia un rischio maggiore rappresentato dal fatto che tifosi, opinionisti e addetti ai lavori sentano sempre più il bisogno di stroncare o denigrare i piloti, quindi se non fosse tra i migliori già alla prima stagione, questo potrebbe condizionare il suo futuro in termini di reputazione.
  15. .
    CITAZIONE
    Non sarebbe più semplice e coerente ammettere, prima di tutto a se stessi, che almeno in questo periodo storico si predilige il tifo per un singolo pilota davanti a quello per la squadra?

    Questo comunque non lo trovo un problema, fintanto che non diventa fanatismo. Negli ultimi tempi siamo al livello che tifosi di piloti diversi sono quasi sempre incapaci di avere rapporti civili con i tifosi di altri, credo che il grosso problema sia questo.
2837 replies since 15/1/2010
.