Mercato piloti 2021

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    Dopo gli annunci dell'addio Vettel/Ferrari e dell'ingaggio di Sainz dopo il passaggio di Ricciardo in McLaren mi sembra doveroso aprire anche il topic del mercato piloti.

    Questi sono i piloti ufficializzati per il 2021:

    Mercedes - Valtteri Bottas (annunciato il 6 agosto come pilota 2021)
    Mercedes - Lewis Hamilton (annunciato l'8 febbraio 2021)

    Ferrari - Charles Leclerc (fino al 2024)
    Ferrari - Carlos Sainz (annunciato in maggio 2020)

    McLaren - Daniel Ricciardo (annunciato in maggio 2020)
    McLaren - Lando Norris (pluriennale)

    Redbull - Max Verstappen (fino 2022)
    Redbull - ??

    Renault - Fernando Alonso (annunciato a luglio)
    Renault - Esteban Ocon (annunciato per il 2021)

    Williams - George Russell (fino al 2021, ma il team potrebbe cambiare proprietà)
    Williams - Nicholas Latifi (confermati entrambi a luglio)

    Aston Martin - Sebastian Vettel (ufficializzato a settembre)
    Aston Martin - Lance Stroll (a dicembre appare confermato nella line-up 2020 postata sul twitter della F1)

    Alpha Tauri - Pierre Gasly (annunciato il 28 ottobre)
    Alpha Tauri - Yuki Tsunoda (annunciato il 16 dicembre)

    Haas - Nikita Mazepin (annunciato il 1 dicembre)
    Haas - Mick Schumacher (annunciato il 2 dicembre)

    Alfa Romeo - Kimi Raikkonen (annunciato il 29 ottobre)
    Alfa Romeo - Antonio Giovinazzi (annunciato il 29 ottobre)

    Edited by Milly Sunshine - 8/2/2021, 12:16
     
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    Opinione personale: per il 2021 vedo estremamente difficile il debutto di rookie come titolari. La F2 inizierà tardi, quindi si inizieranno a vedere i valori soltanto in là nel tempo, quando ormai molti contratti saranno formalizzati.
    Quindi le voci di corridoio su Lundgaard o Zhou in Renault le prenderei molto con le pinze, dato che non sappiamo nemmeno se avranno abbastanza punti superlicenza (e nel caso di Lundgaard nemmeno se farà bene al suo primo anno in F2, cosa per scontata).
    Vedo più probabili dei rimescolamenti con i piloti attuali che dei debutti di piloti arrivati dalla F2 (al massimo quelli come terzi piloti).
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 15/5/2020, 21:53) 
    Opinione personale: per il 2021 vedo estremamente difficile il debutto di rookie come titolari. La F2 inizierà tardi, quindi si inizieranno a vedere i valori soltanto in là nel tempo, quando ormai molti contratti saranno formalizzati.
    Quindi le voci di corridoio su Lundgaard o Zhou in Renault le prenderei molto con le pinze, dato che non sappiamo nemmeno se avranno abbastanza punti superlicenza (e nel caso di Lundgaard nemmeno se farà bene al suo primo anno in F2, cosa per scontata).
    Vedo più probabili dei rimescolamenti con i piloti attuali che dei debutti di piloti arrivati dalla F2 (al massimo quelli come terzi piloti).

    Il bello è che a fine anno presumibilmente si ritireranno tanti piloti che si ritireranno: Raikkonen (non penso rinnovi ancora), Vettel e (se si ritira la Mercedes, sebbene sia difficile) persino Hamilton :D
    Se non ci sono rookie, chi prendono al posto loro? Oltre a gente come Grosjean che potrebbe diventare il pilota più anziano dal 2021 se si ritirano Hamilton, Raikkonen e non arriva Alonso :D E non mi capacito di come faccia ad essere ancora lì in realtà :D
    Spero che al posto di Raikkonen ritorni Hulkemberg, ma la vedo difficile. Potrebbero chiamare Mick Scumacher o un altro pilota della FDA...
     
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    Chi ti dice che tutta questa gente si ritira? :unsure:
    E se si ritirano i team il problema di chi prende il loro posto non si pone più, ti pare?

    A parte Shwartzman, nessuno dei piloti del FDA dovrebbe avere al momento i punti superlicenza necessari per l'ingaggio come titolare in F1.

    Però nulla dà per scontato che Shwartzman abbia risultati di alto livello in F2 al primo anno. Ha un buon curriculum ma non c'è la *certezza* che si ripeta fin da subito.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 16/5/2020, 05:00) 
    Chi ti dice che tutta questa gente si ritira? :unsure:

    Vettel non credo proprio andrà in un team di seconda fascia. Raikkonen dubito fortemente che vada ancora avanti, quando già c' era possibilità di ritiro nel 2018... L' unico che ho azzardato davvero è Hamilton.
     
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    Rimangono tue opinioni, comunque, specie quella relativa a Raikkonen del cui futuro nessuno sta parlando. Magari specificarlo subito, quando si scrive in questo topic, per chiarezza, non sarebbe male...

    A questo proposito, mi rivolgo a tutti, se in questo topic potete cortesemente specificare, quando scrivete in questo specifico topic, se state riportando una notizia, un rumour o un vostro pensiero.
     
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    A parte Shwartzman, nessuno dei piloti del FDA dovrebbe avere al momento i punti superlicenza necessari per l'ingaggio come titolare in F1.

    Ok, non ha nulla a che vedere con le probabibilità di un debutto in F1 (le stesse che hanno stabilito che non si possono prendere punti superlicenza in due stagioni parallele, ma solo combinare in un anno un campionato invernale e uno che va da marzo in poi), ma ho scoperto che con le nuove regole sia Shwartzman che Schumacher hanno la Superlicenza. Non c'è più la regola del fare i punti tre anni prima del debutto, ma di farlo in tre anni. A quel punto il pilota può richiedere la Superlicenza e rinnovarla ogni quanto dovuto.
    Armstrong invece dovrebbe avere solo 33 punti, quindi per il momento potrebbe fare solo il friday driver.
     
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    Voci di corridoio piuttosto insistenti dicono che domani sarà annunciato dalla Renault il ritorno di Alonso nel 2021.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 7/7/2020, 15:18) 
    Voci di corridoio piuttosto insistenti dicono che domani sarà annunciato dalla Renault il ritorno di Alonso nel 2021.

    Vedremo la Renault tornare nelle retrovie, come da legge di Murphy quindi. :D
     
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    Quindi l'anno prossimo la Renault colerà a picco, mentre la McLaren sarà un razzo, come avevo profetizzato anni fa quando la Renault si chiamava ancora Lotus, e riportato nella mia firma. :aah:

    Cosa non darei per essere nel cervello di Sainz, quando si tratterà di scegliere tra la fedeltà alla Ferrari, e la perdita del saluto di Alonso per non essersi scansato per farlo vincere. XD
     
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    Ci sono addirittura dei rumour sul fatto che *immediatamente* Alonso potrebbe passare in Renault, e che ci sarebbe il giro Ricciardo/ Sainz/ Vettel già nell'immediato, ma la cosa mi pare abbastanza fantascientifica dato che più avanti quest'anno Alonso deve correre la indy 500 con Schmidt Arrow/McLaren e che tutti gli incastri di cui sopra comunque avrebbero ciascuno dei grossi problemi contrattuali da risolvere in tempi record.
     
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    Alonso è stato confermato per il 2021. La Renault ha specificato che sarà compagno di squadra di Ocon.
     
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 8/7/2020, 14:15) 
    Alonso è stato confermato per il 2021. La Renault ha specificato che sarà compagno di squadra di Ocon.

    Diciamo che Ocon sarà il compagno di squadra di Alonso.
     
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    Conferma ufficiale. Ma quindi Vettel verrá appiedato dalla Ferrari per via di una reazione a catena?
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    @King: se ti riferisci alla stagione in corso:
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    Ma quindi Vettel verrá appiedato dalla Ferrari per via di una reazione a catena?

    Se Alonso andasse in Renault *adesso*, accadrebbe questo. Però la cosa è di realizzazione molto più difficile di quanto scriva certa gente su Twitter.

    Così, in linea di massima, per avere questo switch, dovrebbero succedere come minimo queste cose (e a mio parere è molto improbabile che accadano tutte):
    - la Ferrari è disposta a pagare a Vettel lo stipedio fino a fine anno perché non gareggi;
    - la McLaren è disposta a lasciare andare Sainz / Sainz o la Ferrari sono disposti a pagare la penale per farlo andare via;
    - la Renault è disposta a lasciare andare via Ricciardo / Ricciardo o la McLaren sono disposti a pagare la penale per farlo andare via;
    - la McLaren, con cui Alonso è sotto contratto per Indianapolis, è disposta a lasciarlo correre per la Renault in Formula 1.

    A questo si aggiungono le questioni relative a un programma doppio F1/indianapolis per Alonso. Anche se ci fossero davvero tre team disposti a sborsare soldi per piloti per andarsene, nel corso dei gran premi di agosto, Alonso sarebbe impegnato nei test e nelle qualifiche a Indianapolis (cosa a cui non rinuncerà). Quindi la Renault dovrebbe avere un sostituto a disposizione per quegli eventi (e non lo avrebbe).

    Se invece ti riferisci alla scuola di pensiero secondo cui "Vettel non avrà un volante nel 2021 per via del ritorno di Alonso", a me pare più un'argomentazione campata in aria che altro. Risulta che ci fossero delle trattative in corso tra la Renault e Vettel? Per quanto ne sappiamo non mi pare. Quindi Alonso o non Alonso in Renault, credo che le probabilità di Vettel di essere ingaggiato da un'altra scuderia tra quelle che hanno dei posti vacanti non abbiano avuto grosse varianti.
     
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