Milly Sunshine cosa ne pensi dei rumour che stanno circolando su Antonelli che lo vorrebbero già in F2 nel 2024? Io penso che possa essere pericoloso fargli saltare a piè pari il passaggio in F3, è in una fase di crescita molto delicata in cui fare il passo più lungo della gamba rischia di essere controproducente. Anche perchè tutte queste notizie stanno arrivando nel momento clou della sua battaglia per il campionato di Formula Regional...
La vittoria di Johnny Herbert in un'edizione del Formula Ford Festival che vede tra i suoi protagonisti anche Damon Hill e Mark Blundell.
Grande prestazione di Herbert, che passa quasi l'intera durata della gara a rintuzzare gli attacchi di Jonathan Bancroft, un talentuoso pilota britannico che nel prosieguo della sua carriera non riuscirà ad andare oltre la F3000.
Sfruttando un po' di tempo libero nel corso degli ultimi mesi ho recuperato tutta la stagione 2000. Conoscevo già i momenti salienti e il risultato di alcune gare, ma gustarsi le corse integrali di un'annata che non ho potuto vedere dal vivo ha avuto il suo fascino.
Chi di voi lo ha seguito o se lo ricorda bene? Davvero tanti i momenti iconici e i capovolgimenti di fronte che hanno poi determinato il risultato finale.
Partendo dalla fine, devo dire che la sfida finale in Giappone rappresenta al meglio tutto quello che sogno di vedere in una corsa di F1. Due campioni che si sfidano in maniera corretta, prima nella qualifica (Schumacher conquistò la pole position per appena 9 millesimi!) e poi in gara, su un circuito magnifico come quello di Suzuka, alla guida di macchine che a quel punto della stagione avevano prestazioni sostanzialmente equivalenti, con la più alta delle poste in palio possibili. Sport allo stato puro, con la gioia di chi vince che non oscura la classe di chi pur perdendo è uscito a testa altissima.
Tempi poco indicativi visto che dopo pochi minuti è arrivata la pioggia. Tutti hanno sfruttato l'occasione per provare le gomme intermedie, anche perchè non è escluso che le qualifiche si disputeranno nelle medesime condizioni. Ad ogni modo, nei pochi giri disputati, continua ad impressionare la Williams ancora in Top 10 sia con Albon che con Sargeant.
Leclerc non è sceso in pista in FP2 a causa di un problema elettrico. Dal lato di Sainz, è sempre la solita solfa, Ferrari appare parecchio competitiva sul giro secco ma appena si va a provare il long run è palese dai primissimi giri che Red Bull (soprattutto con Max) fa proprio un altro mestiere. Giornata incredibile per la Williams che finisce la giornata con Albon e Sargeant entrambi in Top 5. Aston Martin e Mercedes sembrano invece decisamente in difficoltà nel trovare la giusta messa a punto, tempi non particolarmente brillanti e vetture molto nervose. Indicazioni comunque da prendere con le pinze perchè si dice che domani potrebbe arrivare la pioggia.
Red Bull ci ha tenuto a mettere le cose in chiaro fin dai primi run di FP1. Gran giro di Albon, al terzo posto con la Williams, mentre Hamilton e Russell sono stati gli unici due piloti che hanno fatto il tempo con le Medium al posto delle Soft. Una sessione complicata per Piastri che ha perso oltre metà del tempo per colpa di un problema idraulico. Per Oscar è un WE importante, visto che sulla sua vettura sono presenti le novità che a Spielberg erano solo a disposizione di Norris.
Ma guarda, al di là della penalità che comunque avrebbe spostato poco (con la velocità che aveva Verstappen avrebbe vinto la Sprint anche partendo 4°) mi ha proprio dato fastidio il gesto in sè. Una scorrettezza gratuita, deliberata, fatta ad un pilota che in questo preciso momento storico non è neanche un tuo diretto concorrente.
Un conto è fare impeding per distrazione o perchè il tuo ingegnere non è riuscito ad avvertirti con il giusto tempismo, un conto è rovinare il giro ad un avversario solo per il gusto di rovinargli la qualifica. Se iniziassero a comportarsi così tutti quanti non sarebbe più uno sport ma un far-west.
Io non so se ci siano ancora ruggini relative al 2021 (parlando da tifoso, capirei più se le avesse Lewis, visto com'è andata a finire) ma sicuramente ritengo che uno sportivo di quel livello avrebbe il dovere di comportarsi da campione del mondo e non da bullo di periferia.
Verstappen ha tutto un suo codice d'onore. Hamilton non lo ha lasciato sfilare rovinandogli il giro e lui lo ha fermato.
Perez lo ha buttato nell'erba e lui lo ha sbattuto fuori le curve dopo.
I commissari secondo me non sono intervenuti perché han considerato appunto il pari e patta. Il che è una cavolata o meglio è una cavolata che diano impeding solo alla Ferrari praticamente mi pare 4 su 7...
Max o lo ami o lo odi.
Eh, il giro di Max era talmente "rovinato" dall'essersi ritrovato Hamilton (beneficiando pure della sua scia quando ha aperto il DRS per lanciarsi) davanti che nel momento in cui lo ha concluso era il migliore della sessione. Successivamente quel crono lo ha battuto solo Sainz con la pista che era in leggero miglioramento.
Normalizzare il fatto che il campione del mondo ragioni come se al posto di un regolamento sportivo ci fosse il codice di Hammurabi (penso di aver subito un torto, te lo faccio due volte più grave) non penso che sia un bel segnale per lo sport.
Errata corrige. Hamilton aveva il tempo per fare un altro giro, solo che è successa questa cosa qui. Verstappen, già certo della qualificazione, gli rovina il giro tirando la staccata in curva-1 per poi alzare tranquillamente il piede nel rettilineo successivo. Manovra di disturbo totalmente gratuita e del quale si fa fatica a capirne il senso.
Qui però la direzione gara aveva il prosciutto sugli occhi.
Ma guarda, al di là della penalità che comunque avrebbe spostato poco (con la velocità che aveva Verstappen avrebbe vinto la Sprint anche partendo 4°) mi ha proprio dato fastidio il gesto in sè. Una scorrettezza gratuita, deliberata, fatta ad un pilota che in questo preciso momento storico non è neanche un tuo diretto concorrente.
Un conto è fare impeding per distrazione o perchè il tuo ingegnere non è riuscito ad avvertirti con il giusto tempismo, un conto è rovinare il giro ad un avversario solo per il gusto di rovinargli la qualifica. Se iniziassero a comportarsi così tutti quanti non sarebbe più uno sport ma un far-west.
Io non so se ci siano ancora ruggini relative al 2021 (parlando da tifoso, capirei più se le avesse Lewis, visto com'è andata a finire) ma sicuramente ritengo che uno sportivo di quel livello avrebbe il dovere di comportarsi da campione del mondo e non da bullo di periferia.
Errata corrige. Hamilton aveva il tempo per fare un altro giro, solo che è successa questa cosa qui. Verstappen, già certo della qualificazione, gli rovina il giro tirando la staccata in curva-1 per poi alzare tranquillamente il piede nel rettilineo successivo. Manovra di disturbo totalmente gratuita e del quale si fa fatica a capirne il senso.
Me lo ricordo alcuni anni fa in testa al campionato di Formula 4 Emirati, dove poi venne battuto per un punto dal figlio di Trulli.
Ero felice per il weekend di Maya Weug, fin da ieri. Poi è andata a finire così. Come dici tu, non ci si abitua mai.
Non so che cosa mi faccia più male, se il pensiero che Van't Hoff è addirittura il SETTIMO pilota di cui vivo la morte in un evento che sto in qualche modo seguendo, oppure la triste consapevolezza che nemmeno lui sarà l'ultimo.
Io ero felicissimo per la vittoria di Antonelli, ma ovviamente adesso non c'è più niente da festeggiare. Incredibile che la tragedia si sia materializzata in una gara che sostanzialmente si era conclusa (tempo effettivo scaduto, un singolo giro da disputare). Col senno di poi in tanti si chiederanno quanto fosse opportuno far ripartire una corsa che non aveva più molto da dire in quelle condizioni di visibilità.
Secondo me quello con più potenziale è Bearman. Al primo anno nella categoria non è da tutti adattarsi così in fretta vincendo addirittura 3 gare (tra cui l'impressionante doppietta a Baku) nella prima parte del campionato. Non so se riuscirà a tornare in lotta per il titolo, forse ha perso troppo terreno nelle prime gare dove ci ha messo un po' a prendere dimestichezza con la gestione gomme, ma sul talento ho davvero pochi dubbi.