F1 Grand Chelem | Formula 1 Fan Forum

Votes given by Càlu11™

  1. .
    Auguri al forum che oggi compie 12 anni!
  2. .
    DSC_0757_2

    Non sono mai stato un gran videogamer.
    Gli unici giochi che ho giocato dai tempi della PS1 (anteguerra) sono stati i manageriali di calcio (Football Manager) e i simulatori di F1 (RFactor o giochi ufficiali F1 CodeMasters).
    Il lockdown mi ha convinto dopo 20 anni dalla PS1 ad acquistare una console, la PS4, solo per giocare a F1 2020 e poi F1 2021 (+ Crash Team Racing perché "non ce la faccio, troppi ricordi").

    Quest'anno, vedendo che è stato realizzato un manageriale di F1 da Frontier Developments, ho deciso di non comprare F1 2022, ma di provare invece la sua controparte manageriale.
    L'ho acquistato da una settimana e si è dimostrato un passatempo interessante in questa pausa dalla vera F1.
    Ne parlano tutti bene e direi che hanno ragione, pur se ci sono caratteristiche a mio modo di vedere migliorabili.

    Ne farò una mini recensione qui mentre approfitto di questa sezione per raccontarvi la mia carriera da Team Principal della Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team.

    Come sapete la Aston Martin arriva da un non esaltante 7° posto nei costruttori nel 2021, dove ha avuto un solo exploit con il podio di Baku di Vettel, ma per il resto è stata ben lontana dalle posizioni che occupava abitualmente nel 2020 quando ancora gareggiava sotto il nome di Racing Point.

    Le premesse per il 2022 si preannunciano ancora peggiori, perché Haas e Alfa Romeo sono cresciute molto rispetto all'anno passato, di pari passo con la Ferrari che fornisce loro i motori.
    La AMR22 è invece nata sotto una cattiva stella. Ben consapevoli delle difficoltà che stiamo affrontando, abbiamo contrattato con gli sponsor dei bonus che ci saranno corrisposti con il raggiungimento del 15esimo posto in qualifica e/o in gara; non è la posizione a cui vogliamo ambire nel lungo termine, ma a oggi è un obiettivo non scontato da portare a casa, visto che di partenza, come macchine inferiori a noi ci sono solo le due Williams.
    Se le basi non fanno sorridere, c'è di buono che i soldi nelle casse del team non mancano, per cui non resta che concentrarsi al massimo sullo sviluppo della vettura e confidare che da metà stagione in avanti potremmo puntare a raggiungere la zona punti.

    I piloti non hanno bisogno di presentazioni, ma le facciamo lo stesso. Sebastian Vettel è un quattro volte campione del mondo che ha scelto AM per rilanciare le proprie ambizioni dopo una stagione 2020 triste vissuta con Ferrari. Non potendo fare miracoli con una macchina di bassa classifica, ha comunque fatto valere la sua esperienza nella stagione 2021, conquistando due volte il secondo posto in Azerbaijan e in Ungheria, seppur poi è stato squalificato in quest'ultima occasione. Si vociferà che il 2022 potrebbe essere la sua ultima stagione. L'idea sarebbe di trattenerlo, ma lo stipendio che prende e l'età che avanza potrebbero rendere non semplice il rinnovo.
    Poi c'è Lance Stroll, per tutti il cocco di papà. Una pole e due volte sul podio nel 2020, ma nessuna prestazione geniale nel 2021. Ha dalla sua parte la giovane età che consentirà sicuramente una crescita nel corso degli anni, ma non si può aspettare in eterno.
    Il collaudatore è un uomo di grande esperienza, Nico Hulkenberg, che forse scalpita per avere ancora una chance di far vedere le sue qualità dopo essere uscito dal circus a fine 2019.

    Le prime uscite, mentre in fabbrica è partito il progetto AMR22-B, confermano le povere aspettative. Si fa fatica a raggiungere il Q2 ed è proibitivo anche solo sognare la zona punti. La maggior parte delle volte partiamo 17° e 18°.
    Per cercare di guadagnare qualche posizione si corre in modalità "ciclismo": si cerca di agganciarsi a un trenino di vetture con passo gara più o meno simile, tipo McLaren, Haas, Alpha Tauri o Alfa Romeo, per farsi tirare dal treno sfruttando il DRS e provare ad andare più lunghi con lo stint iniziale per cercare di approfittarne quando gli altri vanno ai box. E magari sperando in qualche SC che ci faciliti un po' il compito.

    La SC però può essere anche beffarda se il regolamento non viene applicato alla lettera, come ben sappiamo da finale di stagione 2021. Un bug del gioco fa sì che ai doppiati non è consentito sdoppiarsi (spero venga sistemato il bug con qualche aggiornamento successivo). Una lezione che abbiamo imparato a caro prezzo a Baku con Stroll che in regime di Safety si ferma negli ultimi giri per montare soft nuove, ma si ritrova a essere il primo dei doppiati e non solo non può guadagnare posizioni, ma mentre si fa ridoppiare da tutti finisce per infastidire Vettel che stava lottando a centro gruppo.

    Insomma qualcosa da migliorare c'è.
    Ma lo racconterò più nel dettaglio nei post e nei giorni successivi.
  3. .
    Kmag da giovane e Kmag da "vecchio" faranno coppia alla Haas. :lol:
  4. .
    CITAZIONE (Càlu11™ @ 21/2/2022, 23:17) 
    Con la livrea blu-rosa è perfetta per essere guidata da Milly!

    Perché è una femmina 😂
  5. .

    :pop: !!BUON COMPLEANNO F1 GRAND CHELEM!!
    10 ANNI INSIEME
    :pop:



    Era il 21 Febbraio 2012 quando Milly ed io creammo questo forum per proseguire l'avventura iniziata qualche anno prima con Grand Prix Passion.
    Sembra ieri eppure senza rendercene conto sono già passati 10 ANNI! Quando ho fatto l'ingresso nel forum GPP ero poco più grande di un bambino (si fa per dire :woot: ) ed oggi sto gia calcolando i giorni che mi mancano alla pensione (seeeee vabbè lasciamo stare và :XD: ), questo solo per dire quanta strada ha fatto questo Forum. Non era scontato che si riuscisse ad arrivare a questo traguardo, perchè negli ultimi anni c'è stato un cambiamento nella tecnologia dell'informazione, vedi i social networks, che via via hanno reso obsolete piattaforme come questa. Ma noi abbiamo tenuto duro e non abbiamo mollato. Certo siamo tutti un pochino meno attivi rispetto ai primi anni, macchissenefrega, ormai ci siamo ritagliati un nostro spazio in questo vasto oceano del web, una nostra oasi felice, di pace e tranquillità dove rilassarsi dalle fatiche quotidiane.
    Per me fin da subito contava questo, non mi è mai interessato gareggiare per il numero di post fatti o per vedere il forum nella top 10 per numero di visite. E il risultato mi ha dato ragione, se dopo 10 anni sono qua a scrivere queste righe. Significa che il gruppo creato è solido ed è ancora vivo.

    GRAZIE A TUTTI e ALTRI 10 ANNI come questi!!
    :pop: :pop:
  6. .
    È stata presentata la ProstGP con cui Panis e Diniz gareggeranno in questa stagione. Ah no, è la Williams:
  7. .
    Ho deciso di fare un mashup tra la mia vita professionale e il motorsport, immaginando come sarebbero i piloti se lavorassero nel settore del trasporto merci.
    Siccome l'obiettivo di molti corrieri non è essere i primi a finire le consegne e i ritiri, ma essere gli ultimi, in modo da non vedersi appioppare consegne o ritiri urgenti extra pianificati in un secondo momento della giornata, l'unico ordine con cui li elencherò sarà quello alfabetico.

    Albon - nessuno conosce il suo nome, lo identificano solo come asiatico, una volta guidava un furgone scassato, ma i suoi datori di lavoro hanno deciso che doveva fare scambio mezzo con Gasly.

    Bottas - alcuni pensano che sia segretamente un boscaiolo, indossa solo camicie a quadri, non parla e guarda impiegati, magazzinieri e altri autisti con sguardo da vampiro famelico.

    Gasly - guidava un furgone piuttosto moderno e performante, ma è stato costretto a scambiarlo con il catorcio di Albon. Nonostante ciò, si trova molto meglio ed effettua consegne più efficienti.

    Giovinazzi - subito dopo l'assunzione i suoi datori di lavoro si lamentavano perché era troppo lento nelle consegne, ma a lungo andare è diventato efficiente, purtroppo come ricompensa il suo capo gli ha tagliato delle ciocche di capelli a caso.

    Grosjean - una volta ha investito un animale mentre era alla guida ed è rimasto traumatizzato a vita. Un'altra volta, invece, ha travolto il furgone di Alonso, senza provare alcuna emozione particolare.

    Hamilton - ha il furgone tappezzato dalle foto dei suoi cani, gira per il magazzino con aria spaesata, ma è sempre il primo a terminare ritiri e consegne e festeggia offrendo a tutti il tè ai distributori automatici alle 17.00 in punto.

    Hulkenberg - ha un furgone giallo che sarà costretto a lasciare a Ocon, nei tornei organizzati nel gruppo Wattsapp degli autisti, per proclamare l'autista più cool, si classifica sempre al quarto posto.

    Kubica - rientra sempre in magazzino con i ritiri alle nove di sera a causa del suo furgone poco performante e viene costantemente insultato per questa ragione.

    Kvyat - viene definito "torpedo" perché rischia di falciare la gente che gira per la strada ogni volta in cui si mette al volante, ha perso diverse volte il lavoro ma è sempre stato richiamato perché non esistevano degni sostituti.

    Leclerc - si vanta di essere l'autista più figo avendo il furgone più bello, va sempre a fare le consegne a casa di Vanzini che, nel vederlo, lo accoglie con urla da ultrà.

    Magnussen - tutti lo odiano, litiga sempre con i colleghi, ruba le chiavette dei distributori automatici e le rivende di contrabbando. Diversamente da Hulkenberg, una volta è arrivato nella top-3 dei piloti più cool.

    Norris - qualcuno dubita che abbia davvero la patente perché in apparenza sembra minorenne, quando Hamilton gli offre il tè delle 17.00 rifiuta sempre perché beve solo latte.

    Perez - in gioventù veniva criticato per il suo scarso rispetto del codice della strada e perché litigava con tutti, nel corso degli anni è diventato un autista amato, rispettato e un po' ignorato.

    Raikkonen - ha l'aria spaesata, ma sa che cosa sta facendo, a volte si perde lungo le strade di campagna, il suo sogno è lasciare il suo attuale lavoro e dedicarsi al trasporto dei surgelati.

    Ricciardo - sorride sempre, non sa mai dire esattamente dove e cosa abbia ritirato o consegnato, fa battute volgari di cui tutti ridono ed è il più amato di tutti gli autisti.

    Russell - quando rientra non si fa mai vedere negli uffici, facendo recapitare i suoi documenti da altri autisti, tanto che in molti pensano che non esista davvero.

    Sainz - nonostante suo padre facesse il corriere, non ha scelto questa professione per il padre, ma per il suo vicino di casa Alonso, che ha il sogno di aprire un'azienda di trasporti a Indianapolis.

    Stroll - il suo sogno d'infanzia era diventare corriere e guidare un furgone rosa, quindi suo padre gli ha comprato un'intera azienda.

    Verstappen - tutti i dipendenti di vecchia data lo conoscono perché vent'anni fa anche suo padre faceva il corriere e lavorava per la stessa azienda. Ha un furgone più stylish e performante rispetto a quello del padre.

    Vettel - lungo la strada rallenta per evitare tortore e piccioni, negli uffici racconta barzellette vecchie di trent'anni, impreca contro i magazzinieri se gli caricano male la merce sul furgone.

    BONUS: Raghunathan - gli è stata ritirata la patente per via della sua palese incapacità di guidare, dopo avere fatto domanda di lavoro come magazziniere è stato assunto, seminando il panico quando è alla guida del muletto.

    Post per doppia pubblicazione
    per forum F1GC e per il mio blog
  8. .
    Ericsson miglior rookie della gara!
  9. .
    A tutto quello che avete detto ci aggiungo: ebbrava FIA, che ancora una volta cambia i regolamenti per migliorare lo spettacolo, ma finisce col peggiorare la situazione.
    Le nuove regole erano state fatte con l'intenzione di favorire i sorpassi, rendendo l'aria più pulita (meno turbolenze) alle vetture che stanno dietro. Ma a quanto pare questo miglioramento non si è visto. Forse dipende dalla pista, ma di fatto non c'è stato un solo sorpaasso. Quello di Verstappen a Vettel non fa tanto testo visto che Vettel aveva problemi e non era nelle condizioni di difendersi.
    Ma vedendo gli altri, si è visto come Giovinazzi pur essendo quasi 2 sec piu lento riusciva a tenersi dietro il gruppo. Cosi come Kvyat con Gasly e non è solo l'abilità di uno o dell'altro.
    Su una cosa sola hanno migliorato, che almeno adesso a stare in scia non aumenta il degrado delle gomme.
  10. .
    Una bella gara, che ho visto insieme al mio primogenito.

    Il suo preferito, in quanto a viso, è BOURDEYYYYYY

    Mentre come colore direi che ha apprezzato la vettura di Rosenqvist (a proposito, ottimo debutto).

    Purtroppo durante l'interruzione tecnica mi sono perso il ritiro di Ericsson e probabilmente per questo motivo è saltata anche l'intervista, o se l'han fatta non l'ho vista
  11. .
    Tanti auguri a King, che ieri ha compiuto 29 anni.

    Scusami per il ritardo, non sei stato il solo. Mi sono dimenticata anche del compleanno del mio migliore amico, della sua gemella e di Tony Kanaan. :aah:
  12. .
    Una simpatica foto a riguardo trovata in giro per il web
  13. .
    Mortara alterna stagioni decenti ad altre fantastiche. Il 2016 fa parte della seconda categoria!
  14. .
    Ciao a tutti! Io sono Nicola, ho 22 anni e con questo post vorrei reinfilarmi in questa gabbia di matti che finchè ero alle superiori avevo molto più tempo di frequentare :P sono contento di vedere che alcuni degli utenti fondatori e/o anziani sono sempre stati attivi, e di ricordare che questo forum mi ha regalato l'unico vero titolo importante e riconosciuto della mia vita (quello di rFactor :D)

    Non ho però smesso di seguire ogni domenica le gare di F1 e MotoGp: come alcuni di voi già sanno, sono tifosissimo di Valentino Rossi ma non sono mai stato un fan della Ferrari; attualmente (e almeno fino al 2017 :drive: ) essa comprende la mia coppia di piloti preferita Raikkonen-Vettel e quindi anch'io spero da tempo in progressi nella vettura :)
    Mi è venuta voglia di tornare qui anche per ritrovare quel lato divertente e spensierato nei vostri racconti e commenti delle gare, in un momento per la F1 che a causa di regolamenti sempre più assurdi e con risultati in balia di commissari senza buon senso sta secondo me toccando il fondo

    Un saluto e una menzione particolare per l'eterno idolo Chandyyyyyy
  15. .
    PRONOSTICI DI CALU:

    CITAZIONE
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 1: Hamilton
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 2: Hamilton
    MIGLIOR TEMPO LIBERE 3: Rosberg
    MIGLIOR TEMPO Q1: Hamilton
    MIGLIOR TEMPO Q2: Rosberg
    MIGLIOR TEMPO Q3: Hamilton
    POLE POSITION: Hamilton
    SECONDO POSTO IN GRIGLIA: Rosberg
    1° POSTO IN GARA: Hamilton
    2° POSTO IN GARA: Rosberg
    3° POSTO IN GARA: Verstappen
    4° POSTO IN GARA: Vettel
    5° POSTO IN GARA: Raikkonen
    6° POSTO IN GARA: Ricciardo
    7° POSTO IN GARA: Kvyat
    8° POSTO IN GARA: Perez
    9° POSTO IN GARA: Bottas
    10° POSTO IN GARA: Sainz
    GIRO VELOCE: Hamilton
    PRIMO RITIRATO: Palmer
    ULTIMO CLASSIFICATO FIA: Haryanto
275 replies since 25/9/2008
.