F1 Grand Chelem | Formula 1 Fan Forum

Votes given by pingui79

  1. .
    CITAZIONE (_Zure_ @ 30/4/2024, 14:00) 
    Intanto oggi ricorre il 30esimo anniversario della scomparsa di Roland Ratzenberger 😔

    Il primo incidente mortale che ho visto. :(
    Avevo quasi sei anni a quei tempi e ancora poca consapevolezza di cosa fosse davvero la Formula 1, forse mi era ancora difficile distinguerla da un film.

    Quello è il giorno in cui finì la mia "innocenza motoristica", in cui la Formula 1 smise di essere solo ed esclusivamente auto dai colori vivaci che giravano su un circuito.

    CITAZIONE (pingui79 @ 1/5/2024, 17:55) 
    E oggi quello di Ayrton.
    Scommetto che tutti quelli che all'epoca avevano dai 10 anni in su ricordino esattamente cosa stavano facendo alle 14:18.

    Come già detto sopra, avevo molto meno di dieci anni, ma ricordo ancora il momento in cui mia madre commentando l'incidente di Senna disse, con apparente sollievo: "ha mosso la testa". :(

    Circa quattro ore prima, quella mattina, avevo perso il mio primo dente da latte. Mia madre mi aveva detto che era domenica e che era il primo maggio, quindi me ne sarei ricordata facilmente. La legge del caso ha voluto che ricordarmene fosse molto più facile dei suoi pronostici.



    EDIT - sul canale youtube "Levay Film Production" è uscito un documentario a puntate sulla storia di Ratzenberger, sono quattro episodi e dura in totale circa un'ora. Ve la consiglio molto.
  2. .
    La Sprint non è stata male, seppur con epilogo scontato. Dovrebbero fare la griglia invertita come per la F2 e F3

    Intanto oggi ricorre il 30esimo anniversario della scomparsa di Roland Ratzenberger 😔
  3. .
    @Zure: essenzialmente hai visto dal vivo quante vittorie Ferrari, a questo punto? :lol:
    Bel modo per chiudere con i gran premi dal vivo! ;)

    Qui c'è il risultato del GP d'Australia:
    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=63010023
  4. .
    CITAZIONE
    Diciamo che almeno lo scorso anno Max lasciava qualcosa in qualifica ora sembra che voglia fare 24 pole + 24 vittorie + tutte le sprint 🤣🤣🤣 (è un po' una gufata ma sarebbe capace di farlo)

    Se succede, allora sarà d'obbligo dire "woaaaahhhh, mai visto kuestohhhh!!!11!!!11!!" :lol:

    CITAZIONE
    La trovata del giorno è della Williams, dopo che Albon ha distrutto la macchina in FP1 e non c'è modo di ripararla, sembra proprio che daranno ad Albon la macchina di Sargeant, il quale resterà invece a piedi

    E' una cosa molto stile anni '70, nei team poveri che non avevano il muletto.
    Mi dispiace per Sargeant, sarà anche un lumacone, ma dato che ha pagato per guidare sarà desolante dovere pagare per non guidare. :lol:
  5. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 15/3/2024, 19:37) 
    Brevissimo post sul GP Bahrein, con la vittoria di Verstappen:
    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=63003143

    GP Arabia Saudita, direi :woot:

    Ma tanto che differenza fa ahah... niente, mi scuso per l'assenza prolungata, ma ormai sta diventando complesso commentare la F1 se si pensa che nelle ultime 35 gare un solo pilota ne ha vinte 30... altre 3 (quindi 1/10) le ha vinte il suo compagno di squadra, poi 1 vittoria di Russell e 1 di Sainz. E stiamo parlando di una F1 che doveva avvicinare le prestazioni.

    Ovviamente nulla contro Verstappen che a oggi è talmente forte che per perdere il titolo dovrebbe guidare una macchina che sta 1 secondo sopra le altre, e tanto di cappello alla Red Bull che, rivoluzionando totalmente la macchina dell'anno scorso, che era quasi una sicurezza, ha creato un altro mostro.

    Chiaro, per un appassionato di F1 non dovrebbe contare solo il vincitore. Allora vediamo dietro.
    Lo stesso Perez, per ora, ha fatto per due volte agevolmente secondo. La Ferrari, per ora, fa agevolmente terza e quarta (tolto ovviamente Beerman che da esordiente senza quasi prove libere fa agevolmente piazzamento nei punti), Mercedes e Mclaren fanno agevolmente zona punti e a spartirsi gli ultimi 2 posti della top ten c'è Alonso (sempre pazzesco) + uno a caso visto che Stroll non è (ancora una volta) una garanzia.

    Insomma è tosta seguire la F1 oggi, anche per chi piace seguirla dal vivo. Io dalla televisione continuo a non perdermi mezzo GP se non per cause di forza maggiore, però poi a fine gara non ho voglia di commentare (qui o anche nelle chat tra amici) perché ho la sensazione che tanto ormai il mio commento sia superfluo.

    La mia ultima esperienza dal vivo è stata a Barcellona il Giugno scorso.
    Fu una bellissima esperienza per tutto il contorno della gara, anche con la pioggia a tratti, non ci fu risparmio di musica e danze, tra la vivacità dei tifosi di Carlos e quelli di Fernando. Poi è iniziata la gara. C'era addirittura Sainz in pole e nonostante questo sapevo che non c'era la minima possibilità di fare almeno podio, e ricordo che dal primo all'ultimo giro le mie principali speranze erano due: 1) che venisse a piovere, a diluviare, non mi importava di prendermi un accidente sotto l'acqua, 2) oppure che la gara finisse il prima possibile... tanto di fatto al primo giro era finita.

    Lì ho pensato che per un po' avrei chiuso con i GP dal vivo.

    Invece sono atterrato a Melbourne 3 giorni fa, agli amici italiani ho detto che l'ho fatto per il GP, che non è falso, visto che da domani sarò all'interno del circuito, ma credo di averlo fatto principalmente perché l'aria di qui mi fa stare bene e mi riporta tanti bei ricordi. Se proprio devo chiudere con i GP dal vivo, preferisco farlo qua. Qui dove nel 2017 ho visto vincere Vettel che rompeva un digiuno rosso dopo un anno e mezzo. Qui dove nel 2022 Leclerc faceva Grand Chelem e sembrava poter riportare il titolo "sulle strade di Maranello" (cit.), effettivamente dopo quella gara chi poteva immaginare tutto quello che è successo dopo? Se dopo Melbourne 2022 vi avessero detto che Charles avrebbe vinto solo un'altra gara in due anni ci avreste creduto?

    Non mi mancano solo le vittorie, mi manca proprio il "pathos" con cui si segue una gara, consapevole che ormai anche le strategie ai box sono quasi superflue, i sorpassi ci sono solo per riportare davanti chi in qualifica ha fatto meno bene rispetto al suo potenziale, e che per rimescolare le carte a volte non bastano nemmeno due SC o due bandiere rosse, mi manca quel Verstappen (lo stesso che oggi domina ahah) che a gomme finite tiene dietro Hamilton a gomme nuove, consentendo a Vettel di fare overcut, cosa impossibile da vedere oggi per la disparità di prestazioni, che quasi i piloti con vettura inferiore non lottano neanche.

    Eppure siamo qua, ovviamente sarò nella Vettel Grandstand, perché è così che deve finire, se deve finire.
    Mi vivrò questa esperienza al massimo e poi penserò ad altre cose della vita e i miei viaggi futuri saranno sicuramente dedicati ad altro.

    Buon weekend australiano a tutti!

    Edited by _Zure_ - 20/3/2024, 02:32
  6. .
    Ho aperto un post con una brevissima sintesi del GP del Bahrein, prima vittoria stagionale di Verstappen:

    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=62995520
  7. .
    I pronostici non si faranno. Tuttavia a breve aprirò la discussione "previsioni e pronostici 2024" in Mondo F1, che potrà essere usata anche per fare pronostici random.
  8. .
    La questione è semplice. La RedBull stava cominciando a vincere troppo e bisognava inventarsi qualcosa per fermarla. Magari le foto le ha inviate Toto Wolf in forma anonima, dopo averlo invitato ad un festino :woot:
  9. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 20/10/2023, 18:04) 
    Guarda, spero anch'io che sia stata una svista da parte di un social media manager che non sa cosa sia successo in Formula 1 prima dell'altro ieri. :lol:
    Perché sinceramente, al di là di quello che si pensi di Rosberg, non mi sembra ci siano state polemiche tra lui e il team al punto tale da applicare la cancel culture, né che sia infamante per la Mercedes essere associata a lui.
    Specie considerato che, se a suo tempo non volevano che vincesse il titolo, avrebbero avuto i mezzi per impedirglielo (per esempio non rinnovare con lui a suo tempo, oppure pagarlo perché se ne andasse, e comunque sia cambiare pilota).

    Considerando il livello che spesso hanno i social media manager dei team in generale, non mi stupirebbe se quel post sia stato fatto da qualche stagista che neanche saprà quanti titoli ha vinto Hamilton...
  10. .
    Sì dico che normalmente é giusto ma se sei in una posta col fondo così sconnesso e due le trovi fuori, immagino che anche le altre. Banalmente sicuramente Russel e Hamilton.
    Cioè così é una lotteria
  11. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 7/10/2023, 22:41) 
    E Piastri ha vinto una gara senza che conti per le statistiche.

    Credo che, a questo punto, sia necessario fare una classifica a parte delle vittorie della Sprint Race (ed eventualmente delle pole position alle Sprint Race)...
  12. .
    CITAZIONE
    Non sarebbe più semplice e coerente ammettere, prima di tutto a se stessi, che almeno in questo periodo storico si predilige il tifo per un singolo pilota davanti a quello per la squadra?

    Questo comunque non lo trovo un problema, fintanto che non diventa fanatismo. Negli ultimi tempi siamo al livello che tifosi di piloti diversi sono quasi sempre incapaci di avere rapporti civili con i tifosi di altri, credo che il grosso problema sia questo.
  13. .
    Rimpiango i bei tempi in cui le qualifiche erano alle 14.00. :(
  14. .
    Ah la cavolata di non definire le qualifiche della sprint come bagnate é stata pura poesia.
  15. .
    Più che costringere ancora di più a usare certi tipi di gomme, a mio parere sarebbe ora di "liberalizzarne" maggiormente l'uso in gara.

    La regola della doppia mescola fu introdotta 15+ anni fa, seppure ci siano state delle variazioni, si adattava probabilmente meglio alle esigenze dei tempi che a quelle attuali.
1421 replies since 12/9/2011
.