F1 Grand Chelem | Formula 1 Fan Forum

Votes given by _Zure_

  1. .
    Grande Norris! :woot:
  2. .
    CITAZIONE (_Zure_ @ 30/4/2024, 14:00) 
    Intanto oggi ricorre il 30esimo anniversario della scomparsa di Roland Ratzenberger 😔

    Il primo incidente mortale che ho visto. :(
    Avevo quasi sei anni a quei tempi e ancora poca consapevolezza di cosa fosse davvero la Formula 1, forse mi era ancora difficile distinguerla da un film.

    Quello è il giorno in cui finì la mia "innocenza motoristica", in cui la Formula 1 smise di essere solo ed esclusivamente auto dai colori vivaci che giravano su un circuito.

    CITAZIONE (pingui79 @ 1/5/2024, 17:55) 
    E oggi quello di Ayrton.
    Scommetto che tutti quelli che all'epoca avevano dai 10 anni in su ricordino esattamente cosa stavano facendo alle 14:18.

    Come già detto sopra, avevo molto meno di dieci anni, ma ricordo ancora il momento in cui mia madre commentando l'incidente di Senna disse, con apparente sollievo: "ha mosso la testa". :(

    Circa quattro ore prima, quella mattina, avevo perso il mio primo dente da latte. Mia madre mi aveva detto che era domenica e che era il primo maggio, quindi me ne sarei ricordata facilmente. La legge del caso ha voluto che ricordarmene fosse molto più facile dei suoi pronostici.



    EDIT - sul canale youtube "Levay Film Production" è uscito un documentario a puntate sulla storia di Ratzenberger, sono quattro episodi e dura in totale circa un'ora. Ve la consiglio molto.
  3. .
    CITAZIONE
    Diciamo che almeno lo scorso anno Max lasciava qualcosa in qualifica ora sembra che voglia fare 24 pole + 24 vittorie + tutte le sprint 🤣🤣🤣 (è un po' una gufata ma sarebbe capace di farlo)

    Se succede, allora sarà d'obbligo dire "woaaaahhhh, mai visto kuestohhhh!!!11!!!11!!" :lol:

    CITAZIONE
    La trovata del giorno è della Williams, dopo che Albon ha distrutto la macchina in FP1 e non c'è modo di ripararla, sembra proprio che daranno ad Albon la macchina di Sargeant, il quale resterà invece a piedi

    E' una cosa molto stile anni '70, nei team poveri che non avevano il muletto.
    Mi dispiace per Sargeant, sarà anche un lumacone, ma dato che ha pagato per guidare sarà desolante dovere pagare per non guidare. :lol:
  4. .
    Per quanto riguarda la Formula 1 attuale, mi sento di concordare con il tuo punto di vista. Continuo a vedere le gare (non in diretta, ma perché su TV8 le dirette sono pressoché inesistenti), ma devo dire che il colpo di scena è sempre più inesistente, a parte quando eventualmente la direzione gara fa cavolate a random.
    Ho vissuto diversi periodi dominanti nella storia della Formula 1, ma l'impressione è che questo periodo dominante sia molto meno sfaccettato di quelli precedenti. Per dire, a mio vedere per un sommarsi di fattori.

    Alla netta superiorità Redbull a mio vedere va aggiunto il fatto che Verstappen è uno che non gliela dà mai su, può avere anche vinto il mondiale da mesi, ma il suo obiettivo rimane vincere qualsiasi gara, in più Perez non ha quegli spunti che avevano occasionalmente piloti come Bottas o Webber e che li portavano a vincere almeno qualche gara.
    In più a mio vedere la Formula 1 è andata progressivamente sempre più verso una direzione in cui 1) per la ricerca dei sorpassi a tutti i costi, ha messo nelle condizioni chi è davanti, ma su un mezzo inferiore, non potere fare alcunché per difendere la propria posizione, 2) il tentare una strategia significativamente diversa dagli altri è pressoché impossibile, 3) ogni componente va risparmiato perché deve durare millemila gran premi quindi è meglio arrivare dietro senza neanche provarci.

    Aggiungo che in generale mi sembra anche che la narrazione della Formula 1 sia di gran lunga peggiorata e che quel poco che magari potrebbe ancora generare sorprese viene messo da parte a favore di argomenti che generano più audience e più interazioni social. Non parlo nello specifico della TV italiana delle urla, dei "mai visto questo" e dei "l'ha passato a Copse", quanto piuttosto in generale.
    Profili social ufficiali di pagine web o di giornali pubblicano più post attira-interazioni che notizie, con sondaggi che mi aspetterei piuttosto di vedere su dei forum gestiti da dodicenni.

    Se i domini ci sono sempre stati, trovo altrettanto vero che ci siano stati periodi dominanti in cui c'erano 1) maggiori colpi di scena, 2) maggiore focus, in generale, su tutto ciò che poteva essere un colpo di scena, mentre adesso tutto ciò che non è il dominio del singolo, o da glorificare o da demonizzare, viene quasi fatto passare come un elemento di disturbo, che distoglie l'attenzione da quello che conta davvero.
    Nei periodi dei singoli domini abbiamo avuto duelli e lanci di cappellini tra compagni di squadra, carriole che andavano in Q2 a random, schegge impazzite che stavano sulla strada dei top driver vincendo (come hai detto tu, Verstappen quando non era sulla Redbull dominante) o facendo danni occasionali nel tentativo di stare davanti (ogni riferimento a Vettel è puramente casuale).
    Oggi abbiamo solo Verstappen che vince e Perez che arriva secondo, la più grande sorpresa delle ultime 35 gare è che ne abbia vinte addirittura tre!

    Buon weekend australiano a te soprattutto, sia che sia la fine, sia che sia un nuovo inizio!
  5. .
    Buongiorno a tutti!
  6. .
    Venerdì 22 Settembre
    04.30 Prove Libere 1
    08.00 Prove Libere 2

    Sabato 23 Settembre
    04.30 Prove Libere 3
    08.00 Qualifiche (differita su TV8 alle 15.30)

    Domenica 24 Settembre
    07.00 Gara (differita su TV8 alle 16.30)
  7. .
    ...Singapore, che deriva dal sanscrito "Singapura" che significa "città del leone", il cui simbolo è la Singapore Flyer, una ruota panoramica con ventotto cabine che percorre il proprio giro in una quarantina di minuti. :f:
  8. .
    CITAZIONE (_Zure_ @ 28/8/2023, 11:27) 
    Una gara davvero d'altri tempi.
    Alonso spettacolare, sarebbe stata epica una sua vittoria, ma Max non sbaglia niente ed eguaglia il record di Seb (che infrangerà a Monza proprio dove Seb vinse la sua prima gara in Toro Rosso 15 anni fa).

    Leclerc male, non ho visto il post gara e non so se l'incomprensione ai box sia stata effettivamente un'incomprensione tra "entra dentro / stai fuori" o se semplicemente sono stati lenti i meccanici, comunque dopo la sosta era lì con Alonso per cui senza danneggiare la macchina avrebbe avuto ancora tutte le chance di giocarsela per il podio. Ho capito che la Ferrari è abbastanza inguidabile, però lui ha fatto davvero troppe uscite di pista in tutto il weekend.

    Xavi stava praticamente dormendo: mentre il pubblico sulle tribune davanti a lui si riparava velocemente dalla pioggia l'ingegnere annunciava il meteo tipo Giuliacci, senza accorgersi che Leclerc era già quasi in corsia box.
    I meccanici delle altre squadre erano già pronti per l'evenienza alle prime gocce di pioggia, quelli Ferrari no.
  9. .
    CITAZIONE
    Alcuni davvero sono imbarazzanti o non ci provano nemmeno ahah

    Usciti di scena Vettel che le sapeva tutte e Schumacher che faceva una figura decisamente migliore rispetto ai suoi coetanei, il Grill the Grid è diventato uno sfoggio di ignoranza motoristica totale. :lol:

    Posso capire per lettere con pochi vincitori e magari risalenti a decenni fa e che abbiano vinto un solo gran premio in carriera (a titolo di esempio la N, con i soli Nannini e Nilsson), ma ce ne sono alcuni che si dimenticano totalmente pluricampioni del mondo o addirittura colleghi...
  10. .
    Ah la cavolata di non definire le qualifiche della sprint come bagnate é stata pura poesia.
  11. .
    Penso di avere visto in diretta tutti i gran premi pomeridiani/ serali di quella stagione e, come per le stagioni precedenti e seguenti, per la mia attività di blogger ne ho rivista una parte almeno a livello di extended highlight, e devo ammettere che a mio parere è stata una stagione che catturava l'attenzione. Per intenderci, ho dimenticato molte meno cose di quel mondiale che non per esempio degli anni seguenti. Non so se sia perché a 12 anni la Formula 1 era il massimo dei miei interessi e dopo si sono aggiunte altre cose che ne hanno distolto l'attenzione oppure se sia stato effettivamente un mondiale superiore alla media, ma ci sono dei ricordi che ho scolpiti nella mente abbastanza bene.

    Dalle gare, mi verrebbe da citare:
    - Coulthard secondo e poi squalificato in Brasile, cosa che scoprii da una ragazzina di un'altra classe il giorno dopo in attesa di entrare a scuola, che aveva sentito la notizia a un TG di quella mattina (i ragazzini delle medie oggi parleranno di Formula 1 prima di entrare a scuola? ne dubito);
    - il capomeccanico della Ferrari (poi anni dopo coinvolto nello spygate) investito durante il pitstop di Michael Schumacher, quest'ultimo che a causa di un guasto stava perdendo terreno e ha quasi buttato fuori Ralf perché Barrichello passasse entrambi e andasse a podio;
    - il GP d'Europa senza telecronaca per lo sciopero dei giornalisti e durante la gara io e mio padre che credevamo che la grafica fosse sbagliata perché non vedevamo le Ferrari e le McLaren nell'ordine in cui erano scritte (uno di quel gruppo era il primo dei doppiati ed era quarto, se non sbaglio);
    - un po' di gufate da parte di Mazzoni in occasione del GP di Montecarlo (ricordo vagamente che aveva commentato alcune performance poco prima che i protagonisti si ritirassero, anche se non a livello del GP Europa 1999);
    - Coulthard che in conferenza stampa del GP di Francia si scusava per avere dato il cattivo esempio ai bambini (testuale) rivolgendo un gesto volgare a M.Schumacher durante un duello;
    - il ritorno di auge di Hakkinen nella lotta per il titolo a causa degli incidenti al via consecutivi in cui è rimasto coinvolto M.Schumacher in Austria e Germania;
    - l'invasione di pista, la vittoria di Barrichello... il GP di Germania negli annali;
    - il doppiaggio di Zonta, anch'esso negli annali;
    - il GP d'Italia, tristemente noto per la morte di un commissario di percorso, oltre che per la 41^ vittoria di M.Schumacher;
    - Mazzacane che a Indianapolis ritardando una sosta per cambio gomme in condizioni meteo incerte è rimasto alla cazzum davanti a Hakkinen per diversi giri;
    - non ho visto il GP del Giappone in diretta (comunque l'ho visto e recensito molti anni dopo) e ho scoperto chi aveva vinto il mondiale sentendo dei miei compagni di catechismo che ne parlavano.

    Altri ricordi non strettamente legati alle gare: una mia compagna di scuola qualche giorno dopo mi ha portato un giornale del giorno dopo la gara, era un giornale di sport e la metà o quasi era dedicato al titolo della Ferrari, ho anche conservato diversi articoli e ce li ho ancora. Peraltro ho notato anche un paio di errori rivedendoli l'anno scorso. Dovrei provare a postare qualcosa, se le foto vengono nitide, magari lo farò.
    Inoltre a scuola avevo una prof che spesso durante le lezioni si metteva a parlare d'altro e non so come era uscito fuori il fatto che le piaceva la Formula 1 e tifava Hakkinen. La prima volta che abbiamo avuto una sua lezione dopo il mondiale di Schumacher, l'abbiamo accolta con la lavagna tappezzata di apprezzamenti alla Ferrari e a Schumacher. Però mi è stato riferito ai tempi che in un'altra classe (dove c'era il tizio che a catechismo aveva confermato il risultato) qualcuno aveva portato addirittura una bandiera. Aggiungo che qualcuno con una bomboletta spray aveva scritto su una colonna davanti all'entrata della scuola "Shummy the best" (scritto proprio così).
  12. .
    CITAZIONE
    Domanda, ma non vi siete stancati anche voi di sentire Vanzini che parla SOLO di COPSE???

    Una cosa allucinante. *fp*
    E sempre "Copse" urlato.
  13. .
    RISULTATO: 1. Max Verstappen (Redbull), 2. Charles Leclerc (Ferrari), 3. Sergio Perez (Redbull), 4. Lando Norris (McLaren), 5. Fernando Alonso (Aston Martin), 6. Carlos Sainz (Ferrari), 7. George Russell (Mercedes), 8. Lewis Hamilton (Mercedes), 9. Lance Stroll (Aston Martin), 10. Pierre Gasly (Alpine), 11. Alex Albon (Williams), 12. Zhou Guanyu (Alfa Romeo), 13. Logan Sargeant (Williams), 14. Esteban Ocon (Alpine), 15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), 16. Oscar Piastri (McLaren), 17. Nyck De Vries (Alpha Tauri), 18. Kevin Magnussen (Haas), 19. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Rit. Nico Hulkenberg (Haas)
  14. .
    GARA - Domenica, ore 15.00, stavolta inizia l'evento principale, di 71 giri, la cui griglia di partenza viene stilata dalla qualifica del venerdì, sessione durante la quale numerosi piloti si sono visti cancellare il tempo per track limits, al punto che solo Leclerc e Sargeant non hanno avuto alcun cancellato, nel caso di Logan peraltro disputando soltanto la Q1.
    Il principale colpo di scena è stato l'eliminazione di Perez in Q2, dopo che il tempo da lui ottenuto (secondo) è stato cancellato per la causa di cui sopra, facendo sì che sia la quarta volta di fila in cui non ha accesso alla Q3. Non ci sono penalità scontate in griglia, che riflette il risultato effettivo della qualifica, semplicemente Kevin Magnussen e Nyck De Vries partono dalla pitlane per lavori in parco chiuso.

    1^ fila: Verstappen - Leclerc
    2^ fila: Sainz - Norris
    3^ fila: Hamilton - Stroll
    4^ fila: Alonso - Hulkenberg
    5^ fila: Gasly - Albon
    6^ fila: Russell - Ocon
    7^ fila: Piastri - Bottas
    8^ fila: Perez - Tsunoda
    9^ fila: Zhou - Sargeant
    10^ fila: Magnussen - De Vries

    Le posizioni dei primi tre rimangono invariate seppure sono molto vicini, mentre Hamilton prende la quarta posizione a Norris, dietro al quale si installa Alonso, con Hulkenberg davanti a Stroll. Un contatto con Tsunoda protagonista e la necessità di ripulire i detriti provoca una breve entrata della safety car. Dopo il restart, Hulkenberg perde la posizione a vantaggio di Stroll, ritrovandosi a lottare con Gasly.
    Verstappen allunga in tempi brevi sui piloti Ferrari, mentre Perez riesce in seguito a superare Russell per l'11° posto. Una virtual safety car al 15° giro (Hulkenberg fermo per un problema tecnico) provoca una differenziazione di strategie: le Redbull non si fermano, le Ferrari si fermano un giro dopo rispetto agli altri, perché avevano già superato la linea di ingresso della pitlane. Le soste sono per entrambi oltre i quattro secondi, Leclerc mantiene la posizione, Sainz esce dietro a Perez che non si è fermato e a Hamilton, ma supererà entrambi. Anche Norris frattanto supera Hamilton, la McLaren con i nuovi update (non presenti sulla vettura di Piastri) sembra andare bene.
    Nel frattempo la questione track limits si fa di nuovo sentire e molti piloti vengono sanzionati, tra i big tocca a Hamilton e a Sainz, che scontreranno la penalità nella seconda sosta. Le Redbull intanto rimandano la prima, Verstappen dai box dietro a Sainz e Leclerc ma superato Sainz va anche a riprendersi la leadership passando Leclerc.
    Con la seconda sosta e la penalità Sainz esce dietro a Norris, ma lo supera in tempi brevi. Quando Perez effettua la propria sosta è quinto dietro ai due, supera Norris abbastanza facilmente mentre è diversa la situazione con Sainz, i due ingaggiano un duello molto acceso e Perez impiega quattro giri per riuscire finalmente a liberarsi del pilota Ferrari che, facendosi affiancare e lasciando che Perez passasse prima sui sensori è riuscito a tenersi per vari giri il DRS.
    Passato al terzo posto, Perez non è riuscito ad avvicinare Leclerc, mentre Verstappen davanti ha avuto il gap per fare una terza sosta a scopo giro più veloce, da lui conquistato nel finale. Nel frattempo nelle retrovie, oltre top ten, si sono avute anche nella fase finale della gara diverse lotte per le posizioni di minore prestigio.

    Il risultato finale in pista è il seguente: Verstappen, Leclerc, Perez, Sainz, Norris, Alonso, Hamilton, Russell, Gasly, Stroll, Albon, Ocon, Sargeant, Zhou, De Vries, Bottas, Piastri, Tsunoda, Magnussen. Aston Martin fa reclamo per presunti track limits violati da parte di vari piloti e ignorati dai commissari, compresi Sainz e Hamilton.
    Circa cinque ore dopo il termine della gara verranno ufficializzate numerose penalità: +10 secondi per Sainz (scala sesto), Hamilton (ottavo), Gasly, Albon e Sargeant per recidiva, ovvero dopo i primi 5 per quattro violazioni in gara, altri dieci secondi per la quinta; Tsunoda +5, De Vries due penalità +10 e +5, Ocon quattro penalità +5, +10, +5, +10 per un numero non quantificabile di track limits. Seguirà risultato ufficiale prossimamente.
  15. .
    CITAZIONE
    sarò a vedere la gara a Barcellona

    Wow! :woot:

    Io, da parte mia, spero di riuscire a vedere la diretta delle qualifiche. :f:
170 replies since 11/10/2014
.