F1 Grand Chelem | Formula 1 Fan Forum

Votes taken by _Zure_

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    La Sprint non è stata male, seppur con epilogo scontato. Dovrebbero fare la griglia invertita come per la F2 e F3

    Intanto oggi ricorre il 30esimo anniversario della scomparsa di Roland Ratzenberger 😔
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 28/3/2024, 18:56) 
    @Zure: essenzialmente hai visto dal vivo quante vittorie Ferrari, a questo punto? :lol:
    Bel modo per chiudere con i gran premi dal vivo! ;)

    Qui c'è il risultato del GP d'Australia:
    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=63010023

    3 vittorie

    Monza 2010
    Melbourne 2017
    Melbourne 2024

    Quindi in ogni caso per la prossima avrei dovuto aspettare il 2031 🤣🤣🤣
  3. .
    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 15/3/2024, 19:37) 
    Brevissimo post sul GP Bahrein, con la vittoria di Verstappen:
    https://f1grandchelem.forumcommunity.net/?t=63003143

    GP Arabia Saudita, direi :woot:

    Ma tanto che differenza fa ahah... niente, mi scuso per l'assenza prolungata, ma ormai sta diventando complesso commentare la F1 se si pensa che nelle ultime 35 gare un solo pilota ne ha vinte 30... altre 3 (quindi 1/10) le ha vinte il suo compagno di squadra, poi 1 vittoria di Russell e 1 di Sainz. E stiamo parlando di una F1 che doveva avvicinare le prestazioni.

    Ovviamente nulla contro Verstappen che a oggi è talmente forte che per perdere il titolo dovrebbe guidare una macchina che sta 1 secondo sopra le altre, e tanto di cappello alla Red Bull che, rivoluzionando totalmente la macchina dell'anno scorso, che era quasi una sicurezza, ha creato un altro mostro.

    Chiaro, per un appassionato di F1 non dovrebbe contare solo il vincitore. Allora vediamo dietro.
    Lo stesso Perez, per ora, ha fatto per due volte agevolmente secondo. La Ferrari, per ora, fa agevolmente terza e quarta (tolto ovviamente Beerman che da esordiente senza quasi prove libere fa agevolmente piazzamento nei punti), Mercedes e Mclaren fanno agevolmente zona punti e a spartirsi gli ultimi 2 posti della top ten c'è Alonso (sempre pazzesco) + uno a caso visto che Stroll non è (ancora una volta) una garanzia.

    Insomma è tosta seguire la F1 oggi, anche per chi piace seguirla dal vivo. Io dalla televisione continuo a non perdermi mezzo GP se non per cause di forza maggiore, però poi a fine gara non ho voglia di commentare (qui o anche nelle chat tra amici) perché ho la sensazione che tanto ormai il mio commento sia superfluo.

    La mia ultima esperienza dal vivo è stata a Barcellona il Giugno scorso.
    Fu una bellissima esperienza per tutto il contorno della gara, anche con la pioggia a tratti, non ci fu risparmio di musica e danze, tra la vivacità dei tifosi di Carlos e quelli di Fernando. Poi è iniziata la gara. C'era addirittura Sainz in pole e nonostante questo sapevo che non c'era la minima possibilità di fare almeno podio, e ricordo che dal primo all'ultimo giro le mie principali speranze erano due: 1) che venisse a piovere, a diluviare, non mi importava di prendermi un accidente sotto l'acqua, 2) oppure che la gara finisse il prima possibile... tanto di fatto al primo giro era finita.

    Lì ho pensato che per un po' avrei chiuso con i GP dal vivo.

    Invece sono atterrato a Melbourne 3 giorni fa, agli amici italiani ho detto che l'ho fatto per il GP, che non è falso, visto che da domani sarò all'interno del circuito, ma credo di averlo fatto principalmente perché l'aria di qui mi fa stare bene e mi riporta tanti bei ricordi. Se proprio devo chiudere con i GP dal vivo, preferisco farlo qua. Qui dove nel 2017 ho visto vincere Vettel che rompeva un digiuno rosso dopo un anno e mezzo. Qui dove nel 2022 Leclerc faceva Grand Chelem e sembrava poter riportare il titolo "sulle strade di Maranello" (cit.), effettivamente dopo quella gara chi poteva immaginare tutto quello che è successo dopo? Se dopo Melbourne 2022 vi avessero detto che Charles avrebbe vinto solo un'altra gara in due anni ci avreste creduto?

    Non mi mancano solo le vittorie, mi manca proprio il "pathos" con cui si segue una gara, consapevole che ormai anche le strategie ai box sono quasi superflue, i sorpassi ci sono solo per riportare davanti chi in qualifica ha fatto meno bene rispetto al suo potenziale, e che per rimescolare le carte a volte non bastano nemmeno due SC o due bandiere rosse, mi manca quel Verstappen (lo stesso che oggi domina ahah) che a gomme finite tiene dietro Hamilton a gomme nuove, consentendo a Vettel di fare overcut, cosa impossibile da vedere oggi per la disparità di prestazioni, che quasi i piloti con vettura inferiore non lottano neanche.

    Eppure siamo qua, ovviamente sarò nella Vettel Grandstand, perché è così che deve finire, se deve finire.
    Mi vivrò questa esperienza al massimo e poi penserò ad altre cose della vita e i miei viaggi futuri saranno sicuramente dedicati ad altro.

    Buon weekend australiano a tutti!

    Edited by _Zure_ - 20/3/2024, 02:32
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    La tattica della Ferrari in fase iniziale in realtà era la stessa utilizzata nel 2019 quando voleva evitare l'undercut di Hamilton e alla prima occasione ha fatto invece lei undercut con Vettel (che poi fu talmente rapido da undercuttare anche Leclerc).

    Molto scaltro Sainz nella fase finale, ovviamente poteva permetterselo solo perché la McLaren non aveva la velocità per passarlo.

    Ferraristi che conosco si sono lamentati del fatto che lo stesso Sainz non abbia fatto la stessa cosa a Monza dando DRS a Leclerc per evitare di essere passati entrambi da Perez, ma secondo me lì non avrebbe funzionato perché la RB era comunque troppo superiore e inoltre Monza non è Singapore e ci sono molte più opportunità di sorpasso e se rallenti apposta presti maggiormente il fianco agli avversari.
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    Ciao Jules
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 10/7/2023, 17:28) 
    CITAZIONE
    Domanda, ma non vi siete stancati anche voi di sentire Vanzini che parla SOLO di COPSE???

    Una cosa allucinante. *fp*
    E sempre "Copse" urlato.

    in 52 giri lo avrà detto 60 volte
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    Domanda, ma non vi siete stancati anche voi di sentire Vanzini che parla SOLO di COPSE???
    E che palle...
    Ci sarà una sola curva in quel circuito evidentemente...

    Rivoglio "il circuito che è stato costruito unendo le strade perimetrali di un vecchio aeroporto"
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    Apro il thread dopo non averlo fatto per troppo tempo... sarò a vedere la gara a Barcellona
    per chi invece resta in Italia, un ottima notizia, c'è la diretta su TV8

    GLI ORARI DEL GP DI SPAGNA

    venerdì 2 giugno
    13:30-14:30 Prove Libere 1 Sky
    17:00-18:00 Prove Libere 2 Sky

    sabato 3 giugno
    12:30-13:30 Prove Libere 3 Sky
    16:00-17:00 Qualifiche Sky e TV8

    domenica 4 giugno
    15:00 Gara Sky e TV8
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    è una grande sfida?
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    Posso dirlo che la bandiera rossa è a 3 giri dalla fine è stata una pagliacciata?
    era palese che sarebbe successo il disastro alla ripartenza

    poi il bello è che Vanzini in questi casi se la ride sponsorizzando la Sprint Race.
    Ma la Sprint Race con tutto il weekend ancora da correre non è la stessa cosa che gli ultimi 3 giri di una gara dove tutti si buttano a caso perché (tranne RB) non hanno nulla da perdere.
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    CITAZIONE (Milly Sunshine @ 12/11/2022, 22:29) 
    CITAZIONE
    Trulli mi sa che avesse fatto solo la pole a Indy 2005, a Monaco 2004 mi pare che partì secondo, ma dovrei controllare su Wikipedia.

    Trulli ha fatto di sicuro almeno una seconda pole con la Toyota (fecero 1/2 in qualifica lui e Glock in una delle prime gare del 2009). Poi senza verificare direi che almeno una pole in Renault l'aveva fatta.

    Sì Bahrain 2009
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    L'unica colpa di Leclerc è di non averli ancora appesi al muro.
    Mi spiace dirlo perché vorrei vederlo vincere in rosso ma se resta in Ferrari si brucerà tutta la carriera.
    Poi perché fanno esperimenti SEMPRE e SOLO con lui??
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    Chissà che dirà Binotto stavolta
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    DSC_0757_2

    Non sono mai stato un gran videogamer.
    Gli unici giochi che ho giocato dai tempi della PS1 (anteguerra) sono stati i manageriali di calcio (Football Manager) e i simulatori di F1 (RFactor o giochi ufficiali F1 CodeMasters).
    Il lockdown mi ha convinto dopo 20 anni dalla PS1 ad acquistare una console, la PS4, solo per giocare a F1 2020 e poi F1 2021 (+ Crash Team Racing perché "non ce la faccio, troppi ricordi").

    Quest'anno, vedendo che è stato realizzato un manageriale di F1 da Frontier Developments, ho deciso di non comprare F1 2022, ma di provare invece la sua controparte manageriale.
    L'ho acquistato da una settimana e si è dimostrato un passatempo interessante in questa pausa dalla vera F1.
    Ne parlano tutti bene e direi che hanno ragione, pur se ci sono caratteristiche a mio modo di vedere migliorabili.

    Ne farò una mini recensione qui mentre approfitto di questa sezione per raccontarvi la mia carriera da Team Principal della Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team.

    Come sapete la Aston Martin arriva da un non esaltante 7° posto nei costruttori nel 2021, dove ha avuto un solo exploit con il podio di Baku di Vettel, ma per il resto è stata ben lontana dalle posizioni che occupava abitualmente nel 2020 quando ancora gareggiava sotto il nome di Racing Point.

    Le premesse per il 2022 si preannunciano ancora peggiori, perché Haas e Alfa Romeo sono cresciute molto rispetto all'anno passato, di pari passo con la Ferrari che fornisce loro i motori.
    La AMR22 è invece nata sotto una cattiva stella. Ben consapevoli delle difficoltà che stiamo affrontando, abbiamo contrattato con gli sponsor dei bonus che ci saranno corrisposti con il raggiungimento del 15esimo posto in qualifica e/o in gara; non è la posizione a cui vogliamo ambire nel lungo termine, ma a oggi è un obiettivo non scontato da portare a casa, visto che di partenza, come macchine inferiori a noi ci sono solo le due Williams.
    Se le basi non fanno sorridere, c'è di buono che i soldi nelle casse del team non mancano, per cui non resta che concentrarsi al massimo sullo sviluppo della vettura e confidare che da metà stagione in avanti potremmo puntare a raggiungere la zona punti.

    I piloti non hanno bisogno di presentazioni, ma le facciamo lo stesso. Sebastian Vettel è un quattro volte campione del mondo che ha scelto AM per rilanciare le proprie ambizioni dopo una stagione 2020 triste vissuta con Ferrari. Non potendo fare miracoli con una macchina di bassa classifica, ha comunque fatto valere la sua esperienza nella stagione 2021, conquistando due volte il secondo posto in Azerbaijan e in Ungheria, seppur poi è stato squalificato in quest'ultima occasione. Si vociferà che il 2022 potrebbe essere la sua ultima stagione. L'idea sarebbe di trattenerlo, ma lo stipendio che prende e l'età che avanza potrebbero rendere non semplice il rinnovo.
    Poi c'è Lance Stroll, per tutti il cocco di papà. Una pole e due volte sul podio nel 2020, ma nessuna prestazione geniale nel 2021. Ha dalla sua parte la giovane età che consentirà sicuramente una crescita nel corso degli anni, ma non si può aspettare in eterno.
    Il collaudatore è un uomo di grande esperienza, Nico Hulkenberg, che forse scalpita per avere ancora una chance di far vedere le sue qualità dopo essere uscito dal circus a fine 2019.

    Le prime uscite, mentre in fabbrica è partito il progetto AMR22-B, confermano le povere aspettative. Si fa fatica a raggiungere il Q2 ed è proibitivo anche solo sognare la zona punti. La maggior parte delle volte partiamo 17° e 18°.
    Per cercare di guadagnare qualche posizione si corre in modalità "ciclismo": si cerca di agganciarsi a un trenino di vetture con passo gara più o meno simile, tipo McLaren, Haas, Alpha Tauri o Alfa Romeo, per farsi tirare dal treno sfruttando il DRS e provare ad andare più lunghi con lo stint iniziale per cercare di approfittarne quando gli altri vanno ai box. E magari sperando in qualche SC che ci faciliti un po' il compito.

    La SC però può essere anche beffarda se il regolamento non viene applicato alla lettera, come ben sappiamo da finale di stagione 2021. Un bug del gioco fa sì che ai doppiati non è consentito sdoppiarsi (spero venga sistemato il bug con qualche aggiornamento successivo). Una lezione che abbiamo imparato a caro prezzo a Baku con Stroll che in regime di Safety si ferma negli ultimi giri per montare soft nuove, ma si ritrova a essere il primo dei doppiati e non solo non può guadagnare posizioni, ma mentre si fa ridoppiare da tutti finisce per infastidire Vettel che stava lottando a centro gruppo.

    Insomma qualcosa da migliorare c'è.
    Ma lo racconterò più nel dettaglio nei post e nei giorni successivi.
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    CITAZIONE (CECIO N'EST PAS UNE PIPE @ 12/9/2022, 10:21) 
    Spero tu stia scherzando _Zure_…
    Ieri finalmente si è vista una gara svolta in sicurezza che ha decretato un vincitore in pista.
    Se vuoi guardare cinema la prossima volta metti sul canale 26 perché c'è Paramount channel e li danno dei film 🤣😝😜

    Ah sarebbe sicurezza quella di far viaggiare la SC e tutto il gruppo a 200 km/h per due giri invece che fermare la SC in fondo al rettilineo in attesa del leader per far intervenire i commissari sulla vettura di Ricciardo?

    Il "vincitore in pista" in una gara da 53 giri lo si decide al 53esimo giro. I direttori di gara ieri hanno decretato che vincesse chi era davanti al 47esimo.

    100% che pure Masi l'avrebbe gestita meglio.
172 replies since 11/10/2014
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